Africaland • Leggi argomento - Verricello Defender 90 2025

Verricello Defender 90 2025

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 21/05/2026, 15:51

Hai ragione ad essere preoccupato per l'omologazione!

Il vantaggio di farlo fare in Land Rover è proprio unicamente quello....l'omologazione.

Che tra l'altro, non so come si possa fare aftermarket visto che sugli M1 è praticamente impossibile farlo legalmente....

Consigli....eh....

9k euro sono veramente tanti, ma alla fine è il prezzo per la tua sicurezza di essere totalmente in regola se sfortunatamente dovessi avere un sinistro con un pedone o con un monopattinista ubriaco che ti cade davanti alle ruote.

Quindi alla fine la vera domanda è: quanto vale la mia serenità?

:?:

(risposta: la differenza tra 9k e il costo di un warn/cinese montato aftermarket + omologazione.....a occhio e croce direi 4k euro.)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/05/2026, 16:12

Comunque ha ragione l'installatore: se è nella sagoma non va omologato. Me l'ha confermato anche il tecnico al collaudo del mio, in motorizzazione.

Però, come già detto in passato, come sempre può essere che in Italia qualcuno faccia a modo suo e ti crei rogne per niente, obbligandoti a far valere le tue ragioni in sede di giudizio. Sta a te decidere se il gioco vale la candela (se io avessi un Def nuovo, lo monterei senza patemi)
T.n.T.

Messaggioil 21/05/2026, 16:22

"Sentenza" immagino si riferisca a quella famosa lettera di ormai 20 anni fa, riferita espressamente al codice di omologazione di un Defender 90?
Carta straccia direi...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 21/05/2026, 16:30

fanfango ha scritto:Hai ragione ad essere preoccupato per l'omologazione!

Il vantaggio di farlo fare in Land Rover è proprio unicamente quello....l'omologazione.

Che tra l'altro, non so come si possa fare aftermarket visto che sugli M1 è praticamente impossibile farlo legalmente....

Consigli....eh....

9k euro sono veramente tanti, ma alla fine è il prezzo per la tua sicurezza di essere totalmente in regola se sfortunatamente dovessi avere un sinistro con un pedone o con un monopattinista ubriaco che ti cade davanti alle ruote.

Quindi alla fine la vera domanda è: quanto vale la mia serenità?

:?:

(risposta: la differenza tra 9k e il costo di un warn/cinese montato aftermarket + omologazione.....a occhio e croce direi 4k euro.)

Hai detto della sante parole, è solo questione di serenità. Posso anche spenderne 1900+iva, ma se mai mi trovassi in un brutto sinistro e dovessi andare davanti ad un giudice la parola “fine” potrebbe essere molto lunga e cara da trovare. È proprio così, con 9000€ paghi la tranquillità che qualsiasi cosa succeda tu sei sereno e tranquillo.
enzarelli

Messaggioil 21/05/2026, 16:40

questione trita e ritrita e ritrita e ritrita.....
vuoi sonni tranquilli e sereni ?... OMOLOGA !!!
ma come ti dicevano, su autovetture M1 è oramai impossibile farlo ! (per vie ufficiali e legali...)
i soldi sono tuoi, il Kulo pure, e per esperienza so che chi ti fermerà o il perito assicurativo che dovrà eventualmente indagare
è pagato per frugarti nel portafoglio e nei pantaloni !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 21/05/2026, 16:50

quindi tutto si riduce ad una semplice domanda: ti serve davvero il verricello ? vale la pena spendere 9K euro per
un qualcosa che forse non userai mai ?
tu dici nel tuo profilo che non hai esperienze di fuoristrada, ma poi dici che userai il verricello...
qualcosa non torna: il verricello si usa quando hai superato i limiti del mezzo che stai guidando, quando motore ed ausili elettronici ed esperienza non riescono a farcela.

io sono sicuro che riempirai le mutande 10 volte prima di scoprire i limiti del tuo mezzo !!!
e tieni presente che in Italia sul new def non puoi nemmeno montare gomme da fuoristrada !!
pensaci bene.
poi fai come vuoi ! al quor non si comanda !!! :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 21/05/2026, 17:43

Per i costi del NO senti il cetoc sempre che lo rilascino e informati sulle varie documentazioni specifiche del verro e certificazione di corretto montaggio del meccanico
Poi deciderai
Landcruiser18

Messaggioil 21/05/2026, 17:47

Lo potrebbe usare per alare la barchetta sulla spiaggia.
È fuori dalla strada, il mezzo è limitato ad arrivare sul bagnasciuga, motore elettronica ed esperienza non lo possono aiutare e non può montare gomme da sabbia.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 21/05/2026, 18:59

Io lo monterei per essere più “sicuro” su certi passaggi o su certi punti. Ma un conto è spendere 2500€ un conto è spenderne 9000. Forse ha ragione chi mi consiglia di non montarlo, alla fine io vorrei fare mulattiere, sterrati ed alcuni pezzi in montagna. Sicuramente non vorrei rischiare di ribaltarla o spaccarla…
Grazie mille a tutti per il consiglio, se vedrò che diventerà una passione rivaluterò la cosa.
enzarelli

Messaggioil 21/05/2026, 23:57

Purtroppo il senso di sicurezza è una brutta bestia che diminuisce con l'aumentare della preparazione.

Per sentirti più sicuro metti un blocco, ma per sentirti più sicuro ancora metti anche il secondo, ma poi pensi che anche un verro sarebbe meglio, allora perché non 2?

In sostanza diventa un'escalation.

Il tuo Defender di base è estremamente più performante di un vecchio modello grazie a tutti gli ausili elettronici alla guida, e prima di metterlo in crisi per il tipo di fuoristrada che intendi fare ce ne vuole: eccome.

Vuoi un consiglio spassionato per farti sentire più tranquillo, spendendo il giusto, senza preoccuparti di omologazioni, e varietà di utilizzo?

Pensa ad uno di questi : https://share.google/NWMWi1CTwPTwCavvp

;-)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 22/05/2026, 7:17

Bella idea! Ma molto macchinoso ... :lol:
Anche io sono dell'opinione forse un blocco - o due - sono piu' facili sul profilo della "tranquillita' omologativa", non si vedono, non si sentono, ma su un mezzo del 2025 forse ancora in garanzia non sia possibile farlo?

Io cmq li' da voi in Italia non mi fiderei ad andare in giro neanche se ho tutto originale! :lol: :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2026, 7:22

Comunque ha ragione l'installatore: se è nella sagoma non va omologato. Me l'ha confermato anche il tecnico al collaudo del mio, in motorizzazione.
Ho dovuto leggere tre volte questa cosa e pensare almeno una decina di volte come scrivere senza correre il rischio di polemizzare oppure che uno se la prenda sul personale, ma tecnicamente mi pare una immane stronzata una affermazione del genere ... dimostrazione di come l'Italia e' veramente un paese delle banane :-|
Cosa vuole dire "se non sporge dalla sagoma allora e' OK"? Occhio non vede cuore non duole? Quindi io potrei saldare una putrella dietro il paraurti e se non esce dalla sagoma non e' soggetto a nessun vincolo di controllo tecnico? Come siete messi male ... :lol:

D'altronde, ricordo ancora un tempo quando mettere il terzo stop era illegale ... :K
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2026, 7:28

jerry ha scritto:Purtroppo il senso di sicurezza è una brutta bestia che diminuisce con l'aumentare della preparazione

Questa e' bellissima e molto vera.
Pensando al girare su strada, ogni cosa che esula dal "normale" ti fa voler allungare il giro solo per evitare gia' sapete chi ... che pena essere ridotti cosi' :roll:
Io tendo a evitarli per definizione - non offrire la tentazione e' cosa molto importante ;-)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2026, 8:11

Concordo … ansia perenne perché anche se hai a libro tutto, qualcosa salta sempre fuori.
Ci hanno fermato fuori dall’autostrada a Novi Ligure, fuoristrada tutto a libro regolare, non a mio cugggino, contestate le lampadine dei fari :oops:
E dire che poi circolano cancheri del 1900 voltati indietro che spesso passano inosservati
Landcruiser18

Messaggioil 22/05/2026, 9:59

Il mio d3 monta il verricello da quando l'ho acquistato nel 2012,
L'ho utilizzato poche volte (quasi sempre per tirar fuori dai pasticci gli amici di Africaland ((vedi Jam, uno a caso))) :-D
Peró posso dire che potersi disincagliare quando sprofondi in mezzo metro di fango ,magari pure in piano, quando hai un mezzo da oltre 25 q con gomme ridicole per l'offroad torna utile...
Quindi io lo rimonterei senza dubbio, ad un prezzo umano certo, inoltre il newdef non ha bisogno di omologa in quanto nasce già equipaggiato da fish di costruzione. :idea:
Torno a ripetere, chiedi a Max di LRP che lo ha montato sul suo a prezzo umano
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 22/05/2026, 10:14

leolito ha scritto:Cosa vuole dire "se non sporge dalla sagoma allora e' OK"? Occhio non vede cuore non duole? Quindi io potrei saldare una putrella dietro il paraurti e se non esce dalla sagoma non e' soggetto a nessun vincolo di controllo tecnico

A me sembra assolutamente ragionevole: perchè una roba che non crea impedimento dovrebbe essere riportata a libretto? Quando carichi qualcosa DENTRO alla macchina, mica vai in motorizzazione a farti autorizzare... E' dentro, deve essere ben fissata e basta. E non menatemela con l'assurdità del peso, come se 30 kg su un asse, cambiassero qualcosa (quando puoi caricarne centinaia sul tetto, senza problemi con la legge)

E trovo davvero assurde alcune posizioni, spesso tenute proprio da chi si lamenta "che non ci fanno fare niente" :roll: ;-)
T.n.T.

Messaggioil 22/05/2026, 11:14

Pienamente d'accordo su tutto col mio sodale.
Eccheca... :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/05/2026, 11:18

T.n.T. ha scritto:A me sembra assolutamente ragionevole: perchè una roba che non crea impedimento dovrebbe essere riportata a libretto? Quando carichi qualcosa DENTRO alla macchina, mica vai in motorizzazione a farti autorizzare... E' dentro, deve essere ben fissata e basta. E non menatemela con l'assurdità del peso, come se 30 kg su un asse, cambiassero qualcosa (quando puoi caricarne centinaia sul tetto, senza problemi con la legge)

E trovo davvero assurde alcune posizioni, spesso tenute proprio da chi si lamenta "che non ci fanno fare niente" :roll: ;-)

In realtà il discorso è leggermente più complesso, le regole di omologazione moderne sono "leggermente" differenti da quelle degli anni 80, se investi un pedone non deve chiudersi come uno star-tac...
Il paraurti ed i longheroni sono zone di assorbimento a deformazione programmata, studiati per assorbire l'energia in caso di urto. Aggiungere una L d'acciaio spessa 15mm a 50mm dal profilo del paraurti altera decisamente il comportamento della struttura.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/05/2026, 11:31

Ellamadonna 15 mm.. :shock: :-P :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, sono perfettamente consapevole di ciò che dici ma dipende anche da come si monta: se ad esempio uno potesse semplicemente fissarlo al telaio, senza aggiunte?
T.n.T.

Messaggioil 22/05/2026, 11:39

Scusate eh,

ma tutta questa insistenza nel far desistere al montaggio, motivando tra le righe che non gli servirà perchè non farà percorsi che lo richiederanno, e quindi di fatto sottointendendo che non è un "vero" Defender, la trovo fuori luogo ed inopportuna.

Abbiamo un utente che, bontà sua, può permettersi di acquistare il nuovo giocattolo e per di più spenderci sopra 9k euro di optional, e chi siamo noi per dirgli di non farlo adducendo motivazioni ad catzum??
:?: :?:

Ha ragione, come nel 99% delle volte, :roll: il buon Sidestick: un winch è buona cosa su un bestione da 25 qli, può venire utile anche solo su carrarecce fangose, anche perchè ben sappiamo che NON ci sono in commercio gomme MUD degne di questo nome ed omologabili.

Quindi

se io fossi in lui, sarebbe un bel SI', tenendo conto che la differenza tra l'eventuale omologazione posticcia e l'uscita dalla casa madre sarebbe di 4k euro circa.

Tenterei di farmi fare uno sconto extra al momento dell'acquisto, sui 9k

AH, IMPORTANTISSIMO: OVVIAMENTE, COMPRALO COL DIFF POSTERIORE BLOCCABILE ELETTRONICAMENTE.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020