Africaland • Leggi argomento - Liqui Moly (antiperdita)

Liqui Moly (antiperdita)

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 19/07/2026, 13:58

Qualcuno ha mai osato/usato prodotti anti perdita olio come il Liqui Moly e tanti altri?
Funzionano, hanno un margine di rischio?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 19/07/2026, 21:39

Se c'è una perdita si indaga per capirne l'origine e si sitema, se devi rientrare puoi tacconare con sigillanti vari, metallo liquido, siliconi o nastri, ma appunto tacconare per tornare a casa.

Chimicamente l'olio è molto più complesso del grado SAE o del sintetico-semisintetico, variare di pochi ppm un elemento può portare ad effetti indesidarti decisamente gravi. Pensa al fatto che quando ci si trova a dover cambiare il fornitore di un additivo, con caratteristiche praticamente identiche, bisogna rivalidare il prodotto.

Aggiungere un qualsiasi additivo all'olio può andare a compromettere od annullare l'effetto di alcuni elementi, gli effetti non sono immediatamente visibili eh (a meno di metterci lo scrippo per la granita) ma prendiamo l'esempio del superfamoso e miracolo molibdeno. Aggiungo un additivo base moly per ridurre gli attriti, quando l'olio arriverà sulle brozine (pezzo a caso come esempio semplice) il moly andrà ad occupare una percentuale molto più alta del pevisto sulla superficie della bronzina, riduce gli attriti, fantastico consumo meno.. peccato che c'è meno posto per gli additivi antiusura e quella bronzina vivrà molto meno, il danno arriva dopo centinaia di migliaia di km, impossibile capirne la cause senza analisi che costano più della revisione motore.

Tornando al miracoloso additivo in questione, dalla scheda tecnica (scaricabile dal sito del produttore) si legge
Viscosità a 40 °C 133,81 mm²/s,
Punto di scorrimento -5 °C
un olio 5W30 ha una viscosità a 40°C di circa 65/70 mm²/s ed un punto di scorrimenti di circa -40°C.. ovvio che non perde più, non ci passa :lol: :lol:

Quindi, parare assolutamente personale eh, ti lascio questa citazione:
Fantozzi ha scritto:è una cagata pazzesca..
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 19/07/2026, 21:48

Io ho usato uno, Xado era, dalle proprieta' miracolose nanotecnologiche, e non e' servito a un cappero.

Ho finito per dover aprire il motore, e da allora ci credo poco.
Adesso che ci penso, non era per perdita ma l'olio se lo mangiava ...

EDIT: e' arrivato quello che sa cosa dice ... una cagata pazzesca :lol: :-D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 15:54

Secoli fa tentai su altra auto un prodotto per micro perdite sul radiatore. Effetti zero.
Domanda scema, perché vendono questi prodotti se poi non solo risolvono , ma come dite voi (e immaginavo) presentano severe controindicazioni??
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 20/07/2026, 16:01

defenderbianco ha scritto:Domanda scema, perché vendono questi prodotti se poi non solo risolvono , ma come dite voi (e immaginavo) presentano severe controindicazioni??

Perché c'è qualcuno che ci casca e lo compera... te compreso! :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 16:09

In tanti vorrebbero credere ai miracoli. :-D
verdone

Messaggioil 20/07/2026, 16:25

Probabilmente, a breve termine, potrebbe anche funzionare, ci sono prodotti che ammorbidiscono le gomme, ma di fatto le deteriorano, dopo un po' di tempo si disfano letteralmente, provate a mettere nell' olio gomme EPDM oppure nel alcool o nel glicole gomme NBR, il risultato è quello, solo che alla fine, invece di sostituire solo il paraolio che perdeva, si devono sostituire tutte le parti in gomma a contatto con l' olio motore che saranno state "trattate" anche se non necessario...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 17:33

birrone ha scritto:Perché c'è qualcuno che ci casca e lo compera... te compreso! :lol: :lol: :lol:

:-D
a mia discolpa la giovane età. L'auto era targata Roma z, ho detto tutto...
defenderbianco

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA