Africaland • Leggi argomento - Punto di arrivo ... o di non ritorno! Il mio 90Td5!

Punto di arrivo ... o di non ritorno! Il mio 90Td5!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/06/2026, 13:30

Per me....è stato (quasi) il primo dei suoi pensieri.... :mrgreen: 8-) :5
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/06/2026, 8:14

Ehhh, lo fanno, lo fanno...
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 12/06/2026, 10:07

ha ha .... beh era ovvio almeno i pneumatici erano da sostituire per qualcosa di piu' "prestante", ma il primo problema e' stato lo scoglio di trovare 7.50x16 a un prezzo decente ... impossibile, quindi subito si comincia a pensare alle 235/85.
In quel bel momento, capita un set di cerchi, che grazie a una tempistica opportuna gestita con enorme aiuto da parte del Ghigo, di Jam e di Maurizio, han trovato spazio gia' dentro del 90 ancor prima che arrivasse da me ... un notevole passo avanti!
:-D

Per i pneumatici, mi pare averlo scritto, mi e' capitata l'occasione di prendere 4 Comforser CF3000, ho preferito una gomma con meno compromessi per il terreno che (spero) piu' spesso di affrontare, ovvero fuori l'asfalto. Curiosamente presentano le scritte P.O.R., M+S e pure la stellina fiocco di neve! :lol:

20251108_113635.jpg

20251108_113712.jpg

Ecco come si presentano montate! Per adesso ho potuto solo fare una decina di km, misto citta tangenziale, ma non mi paiono piu' rumorose delle Michelin con +20 anni che erano montate prima ... :lol:
Ci sono altri rumorini strani ma ci arrivero' piu' avanti a quelli ... :-?

20260527_113858.jpg

IMG-d10f48566be52346cee0ea278600c4a1-V.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2026, 10:11

Prima di mettere gli altri cerchi, ho aprofittato per pulire bene colla spazzola la zona del mozzo a contatto col cerchio, messo un po' di grasso al rame (non sulle colonnette, che ho capito e' meglio non fare), controllato anche lo stato del grasso dentro i "tappi" (c'era uno verde), due di loro li ho dovuto sostituire.

La parte centrale del mozzo, andrebbe anche lei pulita spazzolata e riverniciata, ma in garage al chiuso, non e' il posto per farlo ...piu' avanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2026, 10:19

Motivo della mia uscita non era tanto il test dei pneumatici, ma il fatto che avevo finalmente catturato uno dei miei compagni di merenda per far qualcosa per coprire l'orribile ferita al cofano, dovuta al lavoro del carrozziere levando gli adesivi (vedere pagina precedente). E anche che avevo voglia di fare un giro ... :lol:
Dopo un po' di mumble mumble, e sopratutto dopo settimane a rincorrerci per trovare il tempo per farlo, che alla fine e' stato meno di un paio di ore, ecco il risultato:

20260602_181644.jpg
20260602_181639.jpg

L'idea del nero opaco col logo e' una sorta di omaggio ai mezzi del Trophy, e la bussola colle montagne me l'ha suggerito lui, e mi e' piaciuto :-D
Avrei potuto 'avanzare' il logo piu' verso il muso, ma per adesso e cosi' va bene ...
Ho aprofittato per mettere gli altri adesivi, ma mi son dimenticato di far le foto :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2026, 15:23

Io andrò contro corrente ma il padellone è il cerchio più bello che ci sia.

Peccato per la carenza di canali e off set diversi.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 12/06/2026, 19:32

Son d'accordo, infatti io li volevo lasciare ... ma non ci sono penumatici a prezzo decente :-?
E poi i distanziali, bla blo bli ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/06/2026, 23:09

Beh Leo le 235/85 sui padelloni calzano perfettamente, sia come funzionalità che come estetica... se no se hai qualcuno in loco che modifica cerchi in ferro si può fargli modificare et e/o canale (come si fa sui maggiolini, 911, vw varie ed eventuali ecc)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 19/07/2026, 22:42

Con un certo ritardo, come al solito, e’ giunta l’ora di farvi partecipe della mia prima gita in fuoristrada alla guida del Defender … finalmente, direi!
Mi ero promesso di scappar almeno una volta a inizio estate, purtroppo riuscito solo qualche Domenica fa … niente male direi!!! Zona collinare a Sud di Sofia, altritudine dai 900 ai 1300 m circa una 40km percorsi in circa 4h30m di cui 3h in movimento … lento ma non c’era fretta, insieme con un compagno di sventura di cui ne avevo gia’ parlato altrove – anzi devo aggiornare il suo topic.
Ecco i due mezzi a inizio gita, presso la nostra "Arecibo dei Balcani", attendendo gli alieni che ci portino via che fanno un favore alle mogli :K :lol:

20260621_100637 - Copy AF.jpg
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/07/2026, 23:02

Per me, col Def una ‘prima volta’ in assoluto, per lui la prima volta dopo averlo rimesso in pista dopo anni di fermo. L’idea era anche di raccogliere informazioni sulle condizioni dei mezzi, cosa che abbiamo fatto con successo.
Seguito un po’ di piste semplici su e’ giu, niente di troppo complicato per cominciare ….

20260621_104655 - Copy AF.jpg

20260621_142435 - Copy AF.jpg
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/07/2026, 23:04

Lento e difficile mettere le foto ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/07/2026, 23:43

:12
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 8:53

Volevo mettere altre foto, ma da ieri notte che ci provo e mi son rotto le palle, mi va in timeout pure quando riduco i file tipo a 180Kb ... ridicolo.
Mi sembra di essere ai tempi che dovevo controllare i files perche' sul floppy ci stavano solo 1.44Mb ... :roll:

Salto direttamente alle conclusioni e osservazioni:
1 - motore bello, mi piace, non si sente tanto la parsimonia che ha su strada, e le pre-critiche che avevo gia' ricevuto "non va niente se non rimappi" ... per adesso ok cosi', vedremo piu' avanti ... col cambio nzomma, un po' piu' contrastato di quanto vorrei, devo cambiare olio che chissa’ che cosa ci hanno messo …
2 - avevo gia’ notato la cuffia dell’a-arm ‘criccata’, e quando il ponte va in escursione si sente un toc-toc dal retro che son sicuro sia quello. Da fare. Preso gia' il balljoint e i tamponi, adesso che dal mio amico/socio e' arrivata la pressa lo mettero' in conto, ma piu' avanti, adesso preferisco un po' girare...
3 - le Comforser da fango sono, finora, all’altezza: non troppo rumorose su strada (confronto col 90 dell’amico, lui monta le BFG KO3 quelle nuove), anche perche il Def e’ tutto rumore :lol: in fuoristrada il grip e’ assai decente, vero che non ha piovuto molto prima del giro quindi solo pochi tratti fangosi, manca ancora per valutare. Pero’ afferrano bene e si puliscono subito. Sto ancora provando pressioni, eravamo entrambi a 2 su strada 1.5 in off, ma penso sia troppo, provero' ad abbassare a 1.8/1.9 su strada e max 1.2/1.3 prossima volta, e vedere cosa succede ….
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 8:58

Alcune cose curiose che abbiamo notato girando con due veicoli simili ma diversi: io con le 235 nel pochi tratti fangosi andavo subito dentro e a “mordere”, lui con le 265 aveva una guida un po’ piu’ “imprecisa”, se si puo’ dire cosi’, come dovendo lavorare piu’ di sterzo, oltre a dover fare di slancio e con gas qualche tratto che io invece lasciavo il mezzo a girare tranquillo … ecco li’ una pecca che abbiam trovato entrambi, ma forse non e’ un difetto ma un qualcosa a cui bisogna abituarsi … le marce lunghe son lunghe, le corte … ok ma ero sempre in 3za o 4ta e a volte era troppo piano, ma non mi fido a usare la 5ta quindi passi alle lunghe, ma sei sempre in 2nda … boh, bisogna fare piu’ km e prendere la mano, credo.

Altra curiosita’ … dopo un po’ di giro (io ero avanti che avevo le mappe caricate sul GPS), in una sosta l’amico mi fa “perche’ sobbalzi” cosi’ tanto?” qundi ci siam scambiati un paio di sezioni e’ abbiamo appurato il suo 90 sembra piu’ “composto’, sopratutto in escursione … non so come spiegare … tipo entro con una ruota ant in una buca, il mezzo si imbarca, ruota post si alza e arriva subito come a fondocorsa e la scocca “oscilla”, obbligandomi a fare certe manovre piu’ piano che non l’altro 90, con una sospensione diversa – OME non so cosa, e’ uno dei kit di Gwyn Lewis, medium explorer mi pare.
Non e’ una critica, l’andare e’ buono in tutti I casi, ma e’ una curiosita’ che abbiamo notato … prossima volta che usciamo insieme vedremo di trovare il modo di provare lo stesso punto piu’ volte scambiando mezzi per raffronto.

Io cmq ci pensero’ solo quando arrivera’ l’ora di verricello e paraurto, per adesso no … voglio andare in giro :16
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2026, 9:08

L’unica cosa che devo veramente gestire, e comincero’ a spulciare info in merito, e’ come ordinare tutto l’ambaradan da portarsi appresso … avevo messo le varie strop, cinghie e altro in un paio di borse tipo da palestra fissate con degli elastici, ma in un determinato momento l’equilibrio del carico e’ venuto a meno e praticamente era un rotolare di cose in giro … disastro :lol:

Poi ricordarmi unguenti vari, che mi sono abbrustolito il braccio sx senza la crema solare, per non dire son stato punto/morso da una miriade di insetti, quindi repellente stile Chernobyl :-D
E infine, di mettere gli ice pack nel frigo, che a bere acqua calda andando in giro e’ brutto, ma brutto brutto brutto! :mrgreen:
Alla prossima.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/07/2026, 10:47

jerry ha scritto:Io andrò contro corrente ma il padellone è il cerchio più bello che ci sia.

Peccato per la carenza di canali e off set diversi.

#onlypadellons :-D
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 21/07/2026, 18:52

leolito ha scritto:L’unica cosa che devo veramente gestire, e comincero’ a spulciare info in merito, e’ come ordinare tutto l’ambaradan da portarsi appresso …

Beh l'alternativa "facile" è acquistare (o costruirsi) il classico barebox da montare nel cassone subito dietro la traversa che divide la prima fila dal posteriore o un gavone (in legno o metallo, in base ai gusti) da montare su uno dei passaruota posteriori al posto di una delle panchette ;-)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 21/07/2026, 20:06

Ottima idea ... avevo cominciato con vedere qualche cassa stile militare, ma ho notato la forma angolata del bulkhead e la forma stramba dei passaruota ... mi costruiro' qualcosa, e comincio da li'.
Le panchette per adesso le tengo, quindi vedremo ...

Qualcuno di voi ha mai appeso una "rete" al tetto, come la agganciate ai lati?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/07/2026, 20:36

Nel discovery sulle maniglie e nella predisposizione delle maniglie della terza fila
nel defender non ricordo ma che problemi ti fai? metti 4 viti ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 22/07/2026, 8:08

Controlla che le viti non passino fuori 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER