Al mio one ten dell'84 il primo proprietario, molto tempo addietro, fece la sostituzione del motore 10J (2280 aspirato) con il Tdi 200 (11L) riportando la modifica a libretto, lasciò però il radiatore "acqua" originale, ne aggiunse uno per l'olio e ci adattò un intercooler di provenienza BMW o SAAB il cui volume lordo è circa 3,2 litri

creò artigianalmente le tubazione di raccordo con tubo di ferro fatto poi tropicalizzare ma per la particolare posizione dell'intercooler le tubazioni risultano molto lunghe.
Posto una foto per rendere l'idea del percorso che fanno i tubi:

La loro particolare lunghezza ed il fatto che siano per indubbia praticità in ferro mi suggeriscono principalmente due domande:
1) E' possibile che ci sia un eccessivo ritardo di risposta del turbocompressore?
2) E' possibile che l'aria raffreddata in uscita dallo scambiatore si riscaldi nuovamente prima di arrivare al collettore d'aspirazione?
Circa un anno fa mi sono comprato un tester provvisto di sonda a bassa inerzia termica la cui sensibilità è di 1°C e l'ho posizionato all'interno del manicotto in gomma prima del collettore d'aspirazione.

Ho potuto così osservare per molto tempo la temperatura dell'aria immessa (relazionandola naturalmente con la temperatura esterna e considerando che la turbina lavora al massimo a circa 0,7 bar).
Molto riassunto ho notato che:
- a motore ben caldo ed al minimo l'aria immessa supera di circa 10-15 °C quella esterna in qualsiasi stagione,
- nei cambi di marcia quando la turbina lavora poco e ad intermittenza l'aria subisce un piccolo riscaldamento, più si affonda la marcia e più aumenta la temperatura ma non in modo diretto, c'è una specie di "inerzia termica" passatemi il termine
- con temperatura esterna di 25-30 °C, in autostrada, su un lungo tratto in salita percorso in 5° marcia (per chi è pratico il passo del Turchino) a circa 100/110 Km/h ho raggiunto al massimo i 65°C.
Non sono mai riuscito a superare tale soglia.
Ultimamente ho poi bypassato l'intercooler costruendo un tubo in ferro che collega direttamente l'uscita della turbina con il collettore d'aspirazione allo scopo di confrontare l'effettiva efficienza termica di tutto l'impianto...... e qui per stasera mi fermo perche è veramente troppo tardi, aggiungo solo che ho avuto alcune sorprese...

Avete esperienze in merito? Consigli? Pareri?

Davide
"Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"