Africaland • Leggi argomento - sfiati cambio e riduttore: perché esce olio?

sfiati cambio e riduttore: perché esce olio?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 30/06/2006, 17:27

Sul mio Def succede che ho la parte posteriore del motore che è tutta imbrattata. Mi ero spiegato la cosa con gasolio caduto in occasione del cambio del regolatore di pressione che è proprio da quelle parti. Invece, con l'aiuto di Carriolon e della sua preziosissima buca, abbiamo visto che quello che è colato bene dappertutto non è gasolio vecchio, bensì olio e questo fuoriesce da uno di quei tre sfiati posti proprio dietro la testata del TD5, in particolare da uno dei due posti in verticale e che credo provengano dal cambio e dal riduttore. Non siamo riusciti infatti ad individuare con certezza quale sia l'origine dello sfiato "sporcaccione". Quel giorno abbiamo cambiato l'olio del cambio (rimettendoci l'MTF al posto del Castrol TQ-D) e aperto anche il tappo di carico del riduttore per verificare che non ci fossero appunto problemi col livello di lubrificante. In quell'occasione abbiamo provveduto ad isolare il suddetto, in modo tale da vedere se questo goccilasse ancora. Ed in effetti trovo ancora imbrattamenti sotto di esso. Allora chiedo: ma perchè il suddetto sfiato sputa olio? Cosa potrebbe essere? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 30/06/2006, 19:36

ciao... io butto li, poi magari è una str...ta... Sicuro che sia uno sfiato e non la guarnizione del coperchio punterie? di solito ci "molla" proprio sul lato paratia e spesso nello spigolo sx (guardando il motore frontalmente). l'olio cola e sporca la zona del riduttore di pressione... Magari non è ma prova a pulire bene il bordo del coperchio e a controllare. ciao
arkadia

Messaggioil 30/06/2006, 19:42

Era la mia seconda ipotesi. Ma c'era proprio la goccia sul tubicino.... Eppoi l'ho spostato e trovo olio proprio sotto alla nuova posizione.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 30/06/2006, 19:47

uno "sfiato" e' fatto per "sfiatare" probabilmente c'era olio in eccesso o le alte temperature di questi giorni hanno maggiormente aumentato il volume ... io non mi preoccuperei piu' di tanto ..l'olio lo hai cambiato, non riscontri altre difficolta' ...possibile che ancora per un po gocciolera' (era pieno) ..magari tieni monitorato, ma non ci penserei piu' di tanto !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 30/06/2006, 20:04

Sì, se proviene dallo sfiato vuol dire che ce n'è tanto. Troppo! Fai i livelli corretti e stai a vedere (naturalmente devi aspettarti ancora qualche goccina dopo aver rifatto il livello perchè il tubo dello sfiato sarà sporco...)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/07/2006, 2:14

Roberto, se hai ancora bisogno della buca, basta un fischio! Se vuoi possiamo provare a staccare il tubetto dal suo alloggiamento e soffiare col compressore per tentare di pulirlo bene. Staccarlo con tutta la trasmissione su è un pò difficile, ma si prova! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/07/2006, 11:15

Grazie Umberto e grazie anche agli altri che mi hanno risposto. Per ora lo terrò ancora un po' monitorato. Poi vediamo cosa succede. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE