Se a caldo perdi prestazionei forse è meglio così, perchè ti rendi conto che stai chiedendo al motore un lavoro eccessivo per le condizioni in cui sta operando in quel frangente...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Popolazione: 4.787 (Maschi 2.370, Femmine 2.417) (ci sono 47 femmine sprovviste di maschio, non so se mi spiego...) Sindaco: Ruggero Busellato Vice-Sindaco: Alberto Tovaglieri Latitudine 45°41'39"48 N Longitudine 08°48'9"00 E
Ma cos'è che c'è a Cavaria?Ciao Francesco
![]()
Silvio

- Il risparmio energetico (senza offesa) non è così facile da valutare senza opportuna strumentazione. I test "casalinghi" che puoi fare tu credo siano difficilmente replicabili... e permettimi ma io credo nelle leggi della fisica: l'energia non ci crea e non si distrugge e quella spesa nel trascinare la ventola quando il giunto è sbloccato non credo sia significativa. E comunque un motore senza è un motore con meno massa volanica di quanto progettato.
- Sul presunto guadagno nei tempi necessari al riscaldamento non so che dire, sarebbe da valutare. Ma una mascherina sul radiatore costa un sacco di meno e si può anche realizzare a casa con pochi euro.
In sintesi, se preferisci mettilo o tientelo, ci mancherebbe: ma economicamente parlando non credo che la spesa necessaria alla sostituzione si possa mai ripagare.
Comunque sia "de gustibus"
!
Quando sapremo cosa c'è a Cavaria poi decideremo tutti con cognizione di causa.
P.S. l'ultima visita in concessionaria ho chiesto se erano risuciti a procurarmi un giunto viscoso rotto da tenere cone scorta una volta bloccato. Beh, il capo officina non ricorda di averne mai sostituiti sul Td5....
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Sto partendo di nuovo per il Sahara (anche se farà molto caldo, ma le ferie sono queste!) e già qualche anno fa ebbi problemi al giunto viscoso su un Def Td5. OldCrazyMan, dici di essere intervenuto più di una volta in una riparazione di emergenza. Puoi chiarire meglio cosa e come l'hai fatto, che temo mi possa succedere al mio 110 Td5 e forse interesserà anche ad altri.
Non entro nel merito della diversa efficienza delle due soluzioni, porto solo la mia opinione con una visuale da viaggiatore: un paio di volte su auto di amici, sempre motorizzate 200, ho dovuto intervenire in pieno sahara per bloccare la ventola in quanto il giunto viscoso avendo perso le sue prerogative non garantiva più il raffreddamento necessario. E' bastato una piattina di metallo forato ed avvitato al giunto usando i bulloncini esistenti e opportunamente posizionata in modo da fare un blocco unico con la ventola per risolvere la cosa..........ecco, se invece saltasse la ventola elettrica forse ci sarebbe un problema più difficile da risolvere, almeno in quel contesto di viaggio. Gus
E sì che ho pure le chiavi per lo smontaggio, devo rimediare.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti