Africaland • Leggi argomento - ELETTROVENTOLA TD5

ELETTROVENTOLA TD5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 17/07/2006, 18:34

Se lo fa anche appena avviato a freddo è di sicuro il giunto viscoso bloccato. In UK costa 90 sterline + vat Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2006, 19:05

Occhio che a motore freddo il giunto è giusto che trascini! "Quando il motore è spento e la ventola non ruota, il liquido siliconico si stabilizza nella camera del liquido e nel serbatoio. I livelli del liquido si bilanciano in quanto la luce di ritorno della placca della valvola si apre tra la camera del liquido e il serbatoio. Quando il motore viene avviato, il liquido siliconico si trova nella camera del liquido e causa resistenza tra il disco di comando e il corpo. Ciò fa sì che la ventola funzioni inizialmente quando il motore viene avviato. Quando il regime della ventola aumenta, la forza centrifuga e una presa d’aria nel lato della camera del liquido della placca della valvola spingono il liquido siliconico attraverso la luce di ritorno nella placca della valvola nel serbatoio. Quando la camera del liquido si svuota, la resistenza tra il disco di comando e il corpo viene ridotta, pertanto il disco tende a slittare. Ciò riduce il regime rotazionale della ventola e le permette di funzionare a ruota libera." Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/07/2006, 19:14

allora diciamo dopo qualche decina di secondi dopo la messa in moto.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2006, 10:14

nuove! Ieri sera ho cercato di raffreddare il giunto con acqua corrente per una decina di minuti a motore spento. Dopo un po ho rimesso in moto per vedere se mollava e...... niente come prima, giunto in presa. Stamattina finalmente si sblocca !!!! Sarà stata la doccia? E' possibile che la polvere lo blocchi? Salva
Salva
platax

Messaggioil 18/07/2006, 11:04

Mah... strano ma se lo dici tu... Il funzionamento è regolato da una lamina bimetallica che non può incastrarsi e poi sbloccarsi... Il resto è dovuto ad effetto centrifugo e viscosità del liquidoo siliconico contentuto. Di cose che si possono "bloccare" e "sbloccare" non ne vedo mica. Cosa intendevi dire per sempre "bloccato"? Di norma a freddo offrre una certa resistenza ma gira. Mettendo in moto e partendo, si sente (anche d'estate) il rumore caratteristico per le prime accelerate poi silenzio. Ma se lo guardi, lo vedi sempre girare in trascinamento, anche quando ad udito non lo senti intervenire. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/07/2006, 12:17

Ciao Carlo, sei stato molto preciso e in effetti io non so bene il funzionamento dello "sblocca" "blocca" ma so che dopo 5 giorni di "turboelica" come dice DON JJ, stamattina la "lamina bimetallica" e il "liquido siliconico" hanno fatto il proprio lavoro. Non so neanche se questo dipenda dalla doccia di ieri sera o se doveva accadere perchè...... magari sta per morire Se hai lo schema di come funziona postalo Ciao Salva
Salva
platax

Messaggioil 18/07/2006, 12:39

[url]http://www.africaland.org/public/viscious_fan.pdf[/url] Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/07/2006, 10:02

grazie Silvio, Ieri dopo una 50ina di Km a 120 km/h il "viscoso" (giustamente) è andato in presa per tutta la sera, allora ho chiesto il costo alla land 323,00 €. non sò se con iva o senza. A questo punto mi sono detto: 1) perdita in prestazioni 2) rumore di "turboelica" abbastanza fastidioso 3) più consumi 4) MA CHI SE NE FREGA ARRIVERA' L'INVERNO ANCHE QUA! comunque stamattina era tutto normale Salva
Salva
platax

Messaggioil 19/07/2006, 10:19

Tanto per fare un esempio, da www.landy-depot.com il ventolone lo vendono a 210 euro iva inclusa, ed è quello originale (OEM), quindi nessun compromesso sulla qualità. Per quella somma, è possibile che anche la spedizione sia inclusa. Poi puoi anche cercare presso i soliti noti, inclusi sponsor del sito: naturalmente il fatto che si aun ricambio originale (o OEM) opure commerciale fa la sua bella differenza, ma qui si entra nel campo de gustibus... Insomma, prima di farsi rapinare dai concessionari (mica loro, è il listino LR...), di soluzioni se ne trovano, grazie alla rete delle reti! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/07/2006, 11:21

Platax una curiosità: di che anno è la tua macchina, quanti km ha e che tipo di uso ne fai (trial, viaggi, uso quotidiano...). Per capire meglio quanto a rischio sia il giunto vistoso: al momento sono pochi (o nessuno?) che hanno denunciato avarie del viscoso sui Td5 e sarebbe interessante cominciare ad avere qualche dato. Specie per quelli che come me viaggiono ed hanno bisogno di capire quali sono i ricambi essenziali per garantire un ritorno certo. Sulla tua analisi:
quote:
1) perdita in prestazioni 2) rumore di "turboelica" abbastanza fastidioso 3) più consumi
avrei qualche dubbio: come ho già detto la presunta diminuizione dei consumi con un elettroventola è assolutamente da dimostrare e probabilmente va contro alle leggi della fisica. Per il rumore quoque, una elettroventola quando lavora è altrettanto (se non più) rumorosa. Ma se hai letto la discussione sai già cosa ne penso in merito, decidi tu! Il prezzo d'acquisto è sicuramente elevato, come per tanti altri particolari. Ma alla fine spesso si spende cifre anche maggiori per agghindature di dubbia utilità per poi storcere il naso di fronte a spese per "particolari" così importanti... Certo, se non si dovesse spendere in ricambi sarebbe meglio, but anyway... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/07/2006, 12:24

La macchina e del 2000, agosto per la precisione, ho appena fatto i 140 000 km, per quanto riguarda l'uso è quotidiano, spesso partecipo a raduni (più o meno impegnativi), trial puro, poco o niente, amo gli sterrati anche veloci, fangaie ecc.... spesso con amici andiamo a cercare nuove strade. Penso che una buona metà dei 140K Km siano stati percorsi su sterrato. Ho sempre fatto TUTTI i tagliandi. Per quanto riguarda il "giunto viscoso" (o come si chiama lui) mi sembra che sia diventato un tantino lento nelle reazioni (5 giorni) e non so se sia migliore un'elettroventola (ammesso che ne esista una con una portata d'aria paragonabile al giunto viscoso) Ciao Salva
Salva
platax

Messaggioil 20/07/2006, 18:47

HO RISOLTO!!!! Ebbene sì, ho risolto il problema.... Dopo esser andato dal mio amico "Angioleddu" preparatore dalle mie parti e aver visto che effettivamente la ventola era in presa, abbiamo tolto il carterino che sta sopra il radiatore (4 viti a croce) e abbiamo notato che al centro del ventolone c'era un'ammasso di sporcizia. Pulita col pulivapor è saltata fuori una spirale (bobina bimetallica). Un pò di CRC ed ora tutto OK... Salva
Salva
platax

Messaggioil 20/07/2006, 18:49

Ottimo! E grazie anche del "feedback", che è sempre utile, per la serie buona a sapersi! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/07/2006, 23:05

Bene, un ulteriore conferma dell'affidabilità del giunto viscpso sul Td5. Il fango... brutta bestia, lo odio e se proprio non ne posso fare a meno lo evito... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO