Africaland • Leggi argomento - senza le piastre

senza le piastre

Esperienze e consigli

Messaggioil 19/09/2005, 8:52

Che è una "balla"? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/09/2005, 10:38

la balla è un sacco di yuta, ma vanno bene anche quelle di materiale sintetico.
beyond

Messaggioil 19/09/2005, 11:12

beyond ci hai incuriosito con sto "ruspino": ci faresti la cortesia di darci qualche tettaglio in piú (dimensioni e magari una foto)? Grazie! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2005, 16:44

provo a descriverlo meglio, foto adesso non posso fartele perche la mia cantina non ha un'accesso invalidi.... è molto semplice: saldi ad un tubo(B) un tubolare a sezione quadra (C), poi ,mediante delle cerniere lo unisci ad una piastra(E). in posizione chiusa la piastra aderisce al manico (A) (come nel disegno), in posizione aperta la piastra si posiziona perpendicolarmente al manico. e bene saldare sul tubo (B) un tondino di cm 2 ca, in modo che la piastra non arrivi a chiusura completa,così che catturando più sabbia si apra più facilmente, bisogna anche saldare un fermo sul tubolare (C) in modo che si apra meno di 90 gradi. l'uso è abbastanza intuitivo...si spinge sotto l'auto favorendone l'insrimento con movimenti del manico e poi si tira...la piastra si apre e tira via la sabbia. con la pala invece, la quantità di sabbia effettivamente spostata è pressochè nulla in confronto al ruspino. c'è ovviamente da migliorarlo molto, innanzi tutto bisogna limitare al massimo lo spessore sull'anteriore dell'attrezzo, in modo che possa entrare più facilmente nella sabbia. il primo prototipo l'avevo costuito in ferro e sulla piastra avevo saldato dei pezzetti di tubo. al posto del(C) quadrato c'era un tondino che passava nei tubi della piastra, così avevo "risparmiato" l'ingombro delle cerniere. il peso totale però vanificava il risultato. adesso la piastra è in alluminio e la differernza si sente... si potrbbe ottenere molto di più se si riuscisse a fare tutto in materiale leggero.
beyond

Messaggioil 19/09/2005, 17:07

E se lui ce l'avesse più grande? Io ho adottato una pala da neve, 30X40 con manico da 60 pieghevole in tre pezzi, sposta un sacco di sabbia e sta in poco spazio. Ma il ruschino è interessante. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 19/09/2005, 18:40

Grazie per la descrizione beyond. Attrezzino interessante da valutare. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2005, 23:08

Bravo Beyond,bella l'idea della cerniera!Un atrezzo simile ,ma fisso, ce l'ho anch'io,in pratica si usa per raspare la neve dalle pedane di imbarco sugli impianti di risalita.Anch'io e per gli stessi motivi derivati dall'esperienza mi porto sempre anche due palette snodate di origne militare.E per finire il "corpo morto" da ancoraggio l'ho usato abbinato ad un Tirfor manuale:fatica boia,tempi lunghi,ma ha funzionato;certo che avere avuto il verricello...Nei corsi di aggiornamento del CNSAS (socc. alpino) a proposito di ancoraggi abbiamo fatto prove di carico incredibili anche col piccolo volume di uno zaino da 35 litri,purchè ben piazzato;vero è che la neve pressata è altra cosa della sabbia,ma in pratica la cosa funziona anche con sabbia e masse in gioco come la vettura. nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 19/09/2005, 23:13

di che stazione sei hoggar? io sono TE del S.A.S.T. (socc.alp.spel.tosc.) e sono venuto diverse volte in trentino per gli aggiornamenti, dove lavori?
beyond

Messaggioil 20/09/2005, 8:39

CNSAS Stazione di Levico Terme,4° Zona.Abito a Caldonazzo,in Valsugana.Opero come OT e medico del Cnsas.Ovvio che lavoro come medico qua in provincia.Ho seguito le tue dolenti vicende,ti dico solo che tra arrampicata,sci e parapendio mi è già capitato di essere diagnosticato come "rovinato",paralizzato ecc.Invece,tutto come prima;certo ci vuole tempo,si soffre,serve una determinazione notevole,ma vuoi mettere la soddisfazione di sconfessare i colleghi?!Scherzi a parte ti auguro ogni bene,tieni duro e vedrai che il telaio si risalda. Leonardo nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 20/09/2005, 12:25

Scusate ma io sono un tradizionalista. Niente verricello è solo peso, ne bulbar. La pala è sacrosanta e ti caccia fuori dai guai al 95 % delle situazioni di insabbiamento. Fondamentale deve essere robusta e sopratutto leggera. Il manico non troppo corto tipo quelle ripieghevoli ne il badile con manico in legno che pesa svariati Kg. Deve essere leggera perchè a spalare fa fatica e manico giusto per ottimizzarla anche sotto il Def quando sei bloccato sino ai ponti. Una delle principali cause di insabbiamento è l'eccessivo peso. Un Defender con solo il peso giusto, e con un piede allenato ai motori LR, vola sulla sabbia. Non ha bisogno di nulla se non di una pala, e se viaggia da solo di piastre. Se iniziamo a caricare anche il divano da casa dobbiamo allora piegarci a mezzi e attrezzi di disparata forma che potrebbero lenire le fatiche di una sana e maneggievolissima pala. La macchina più è scarica di peso e più mezzi ed attrezzi avveneristici porta con se, con la semplicità di non doverli usare. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 20/09/2005, 12:44

interessante il ruspino Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 20/09/2005, 22:41

Rispondo a Porcupine;la leggerezza è basilare,ma a seconda dei giri che fai spesso resta un pio desiderio.Gasolio,attrezzatura e riserve di cibo e acqua la fanno da padroni.Bullbar,schiere di fari,accrocchi vari non sono mai presenti su vetture dei sahariani.Io risparmio anche sui ricambi,preferendo una meticolosa messa a punto prima della partenza ed una guida conservativa e non rallistica.Molto di quello che si fà comodamente e velocemente col verro si fà anche più modestamente con il tirfor e un paio di taglie.Poi ripeto con più macchine il verricello è senz'altro una gran comodità,ma non lo ritengo indispensabile.Come piastre uso da sempre delle semplici scalette in angolare di alluminio rivettato e rinforzato con strisce di alluminio mandorlato.Utilizzate anche per due anni sul mio vecchio e glorioso Saviem TP3,sono ancora efficenti.Solo a parlare di questi argomenti mi scoppia la voglia di sabbia,e pensare che questo inverno rinuncio al Sahara per un gran tour in Nuva Zelanda. Ma per Pasqua.... nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 21/09/2005, 0:53

quote:
e pensare che questo inverno rinuncio al Sahara per un gran tour in Nuova Zelanda.
Poveretto! Certo che fai proprio un gran sacrificio Hoggar... Se vuoi ci vado io in Nuova Zelanda dai! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/09/2005, 1:32

Pala, piastre e compressore. Ci sono di sicuro sistemi più veloci (stroppate o amici che spingono) o gente con sensibilità molto maggiore della mia ma... pala, piastre e sgonfiare ti levano d'impiccio certamente, senza spendere una fortuna, e la pala serve la sera per il buco del fuoco e di quell'altra cosa... Ciao Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 23/09/2005, 0:31

Ciao "Gran Passo",no,non era certo autocommiserazione,anzi!La NZ la sogno da una vita,il rischio è di essere poveretto DOPO il salasso necessario visto che viaggio con moglie e figli! nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 23/09/2005, 10:35

Buon viaggio Hoggar . Tutta invidia la mia: la NZ resterá temo un sogno irrealizzato. Poi peró raccontaci qualcosa, mi raccomando! Almeno faccela sognare un po'. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA