Africaland • Leggi argomento - salitone terrabattuta

salitone terrabattuta

Esperienze e consigli

Messaggioil 24/04/2006, 10:34

quote:
Naturalmente recuperare da 1000 giri in terza è impossibile
strano, il mio Disco recupera da 1000 giri in terza lunga (ovviamente in piano o falsopiano)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/04/2006, 11:02

Fanfango, parlavo in fuoristrada, su rampe che richiedono una velocità maggiore di quella possibile con le seconda In piano o in leggera salita su strada, recupera da 1000 anche in quarta lunga @ Gale... sbava sbava! Vedrai che spettacolo! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 24/04/2006, 11:29

Capito... Certo che con i nostri vecchi acceleratori a cavo era tutto molto più semplice...l'acceleratore era quasi una prolunga del piede e la sensibilità sicuramente migliore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/04/2006, 0:40

Allora il mio non funziona proprio, in leggera salita, su asfalto da 1000 giri è dura anche in seconda, per non dir nulla in or, una pena, Ho già provato a parlarne in conc. ma mi oigliano per matto You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 06/05/2006, 22:12

scusate....perche non vi comprate un cambio automatico????....eheheheheheheh scherzo ovviamente io sono abituato male... ciao bargos
bargos

Messaggioil 07/05/2006, 21:48

Non farmi tornare alle mente quell'idea folle! Darei un braccio per avere l'automatico sul TD5! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 07/05/2006, 22:08

col mio td5 avevo cercato si "superare" il vuoto ai bassi usando la frizine per telegrafare ... la cosa funzionava ... ma la frizione ne risentiva. Tappando l'egr e scollegando il sensore sulla frizione qualcosa e' migliorato, ma per avere il controllo dell'acceleratore non c'e' verso se non tenendo un numero di giri maggiore e controllando con la frizione. Alla fin fine penso che si debbano considerare 2 modi differenti di guida per 2 motori diversi (300 e td5), nel td5 i piedi da usare sono 2 ... e va imparato come usarli. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/05/2006, 23:48

Ho capito Carlo ma non posso andare in giro con lamschera antigas per evitare di sentire il puzzo della frizione mezza strinata. Io per adesso mi preocupo relativamente ( faro meno fuoristrada) son sempre in garanzia, ma appena mi scade, ma mi hanno giurato e spergiurato che con una nuova mappatura il problema si risolve. Sarà vero ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 08/05/2006, 0:53

carlo, anche una ricippatina aiuta molto alla gestione...
beyond

Messaggioil 08/05/2006, 12:22

Tanto per saperlo con approsimativa certezza ma voi parlate di rimappatura o di un chip nuovo ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 08/05/2006, 18:10

un bel albero a camme riprofilato? pistoni diversi? maggiorare la cubatura? un bel compressore volumetrico? io aumenterei così il tiro ai bassi... e diminuirei i cash STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 08/05/2006, 18:20

perchè geometria variabile? se vuoi un tiro veramente esagerato ai bassi... un bel volumetrico e sei in coppia da 800giri STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 08/05/2006, 21:19

su un camion da cava STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 08/05/2006, 21:35

ovviamente a livello stradale sembrerebbe di guidare un trattore, spinta mostruosa subito che poi tende a diventare nulla dove ora parte l'allungo del td5. ma cmq accoppiato a questo frazionamento anomalo mi sembra una soluzione interessante... per fare polverone come al solito, l'avevo pensato quando volevo passare al Patrol gr2.8, abituato al tiro da mulo del 200tdi, mi sembrava di essere passato ad una berlina, come se in basso non ci fosse spinta e dovessi andare a cercare in alto. diciamo un erogazione di coppia e potenza più lineare. quindi nella mia mente (malata) era andata maturando l'idea di accoppiare le doti di allungo del 6cilindri nissan, con un compressore volumetrico di un motore marino su base volvo (può essere tipo KAD42?) ovviamente facendo tutte le modifiche del caso come un radiatore aggiuntivo per l'olio. In questo modo anche la ben nota fragilità strutturale della testata del patrol veniva maggiormente tutelata per il fatto che il motore per avere tiro non doveva essere troppo spremuto... Il problema è stato che avendo un padre vero Landmaniaco, che se pensa 4x4 vede l'Union Jack e se gli dici comodità ti parte con un aneddoto da 50min su i leggendari braccioli del suo Range Classic, solo all'idea di passare ad un mezzo con la trazione integrale inseribile e senza diff centrale lo ha fatto inorridire nel profondo diseredandomi e vietandomi di pensare a qualunque cose che nn fosse di alluminio assemblata con i rivetti STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Messaggioil 08/05/2006, 22:24

...scusate, ma stravolgendo così tanto una meccanica ben consolidata e testata, non si rischia di compromettere l'affidabilità? Partendo dal fatto che non abbiamo motori dalle doti velocistiche ne tanto meno accellarazioni da brucia semaforo, io (personalmente) penso che il defender (come il disco) siano macchine che non vengono scelte a caso per i raid desertici, è vero che peccano in potenza e economicità di ricambi rispetto alle jappo, ma per quel che ascolto da persone che lo fanno per lavoro (acompagnatori ed auto di assistenza per raid) sono le unche che hanno i "difetti progammati" e con un budjet da pochi centinaia di euro trascorri momenti bellissimi alla guida anzichè sotto il mezzo. Questo lo dico con la consapevolezza che se non avevo 250000 km all'attivo sul mio def, una leggera spremutina in più l'avrei data anchio...... YappY
yappy

Messaggioil 08/05/2006, 23:06

stiamo ragionando su "massimi sistemi" intesi come modifiche radicali per arrivare ad avere potenza e affidabilità... ovviamente con una preparazione così magari si riesce a mantenere il motore discretamente gestibile per un uso stradale... (inzommmaaaa) i problemi vengo con tutto il resto della catena cinematica soprattutto se ci aggiungi i blocchi... in pratica un auto da uso cattivo, che la tiri fuori nei weekend, o quando piove e sei costretto a non andare al lavoro in moto STAY RUDE STAY REBEL!
Armando
Hunt!

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA