Africaland • Leggi argomento - àncora da terra?

àncora da terra?

Esperienze e consigli

Messaggioil 23/01/2007, 17:08

Provate il limo del Nilo, è il massimo per lasciarci la macchina. Oppure il bagnasciuga in Oman o Arabia (700 Km di costa) se sbagli in tre ore la macchina sparisce.
ascoltare il silenzio
encati
Avatar utente
 
Messaggi: 580
Iscritto il: 25/07/2005, 23:46
Località: quel ramo del lago di como

Messaggioil 23/01/2007, 17:14

Lo so lo so Enrico.... ultimamente vado così spesso in Oman (a dire il vero vado più spesso a Dubai al Burj-al-arab*) che mi sono stufato! ora snobbo quei luoghi e mi pavoneggio in Tagliamento! * comuque con l'elicotterno non ci atterro più sulla piattaforma in alto.... l'ultima volta il mio pilota roba che si schianti, disgraziato!!!! D'ora in avanti userò solo la LM002. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz
Avatar utente
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29/05/2002, 2:23
Località: istria, croazia, tunisia, marocco, senegal

Messaggioil 23/01/2007, 17:22

Nelle tue zone ancora ci puoi andare, pultroppo qui da me oramai non vai da nessuna parte e allora devi migrare. A meno che non vuoi usare la macchina per il caffè o per giocarci, allora è solo trial!
ascoltare il silenzio
encati
Avatar utente
 
Messaggi: 580
Iscritto il: 25/07/2005, 23:46
Località: quel ramo del lago di como

Messaggioil 24/01/2007, 0:26

quote:
A parte il peso e l'ingombro l'aggeggio funzia. In ogni caso ti serve anche la pala altrimenti la presa è troppo modesta. Diverso è il discorso per la nautica, l'ancora specifica è uguale però si aggiunge la catena ed è questa che fa la differenza. In ogni caso non la porterei in africa, troppo peso, meglio seppelleire la ruota, si hai il verricello. Io no ma non vado in fuoripista da solo, troppe incognite e rischi e non certo l'insabbiamento per primo. Sul bagnasciuga in Namibia 6 macchine al traino per tirarmi fuori, la sabbia era una ventosa!
La catena nell'uso nautico ha la funzione di appesantire il calumo e rendere il tiro più orizzontale possibile per favorire la presa dell'ancora. Nel nostro caso il tiro è praticamente orizzontale e l'effetto affondante dell'ancora è assicurato (semprechè si parli di sabbia o fango). Addirittura alcune caratteristiche di forma dell'ancora, che la portano ad orientarsi sempre correttamente rispetto al terreno, sono per noi superflue visto che possiamo piantarla a terra con le nostre mani. Magari saltandoci sopra, ma assolutamente senza pala. Non si deve fare una buca, solo far penetrare le marre, come una lama. Sarà il tiro (lento e senza strappi) a far affondare l'ancora. Quanto a peso e ingombro, avete guardato i dati della Guardian? Pesa /ingombra molto meno di una binda e su un 90 credo possa stare facilmente dietro i sedili anteriori. Insomma, mi sembra un'ottima soluzione. Costo a parte. E per quanto riguarda seppellire la ruota ed usarla come punto fisso per uscire da una piantata, vi invito a farlo per prova. Sono convinto che vi passerà la voglia per sempre. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 05/01/2003, 14:47
Località: Treviso

Messaggioil 24/01/2007, 1:07

Ciao, su un libro ho visto che al posto di seppellire la ruota di scorta si potrebbe mettere una piastra da sabbia x terra, nei suoi buchi piantare un po' di picchetti e poi ci si attacca col verricello, ma non ho mai provato. Dovrebbe pesare meno di un'ancora, ma non penso che tenga uguale. Ciao
Marcotto
 
Messaggi: 504
Iscritto il: 29/06/2006, 16:41

Messaggioil 24/01/2007, 11:37

I picchetti tengono su terra consistente, su sabbia, fango molle o ghiaia difficilmente riusciresti a far presa in quel modo. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 07/02/2007, 17:09

ciao! disegno ancora portato oggi in officina..... Maas-salama
franz (camelus.it)
franz
Avatar utente
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 29/05/2002, 2:23
Località: istria, croazia, tunisia, marocco, senegal

Messaggioil 07/02/2007, 17:18

Sai già all'incirca la spesa? Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite