Africaland • Leggi argomento - Speriamo che qualcuno mi c ... dia bada

Speriamo che qualcuno mi c ... dia bada

Esperienze e consigli

Messaggioil 15/08/2006, 0:00

La vita di questa sezione non mi pare molto attiva ... io però nel fangone ieri mi sono divertito una cifra! Quindi posto in cerca di consigli e commenti sulle mie performances Ok ... non era fangone ... era terra battutissima e compatta, che bagnata dalla pioggia sembrava praticamente una pista saponata. Ovviamente impossibile parlare di guida in aderenza, specialmente visti i miei 1000kg scarsi e il motore a benzina ... sulle rampe più ripide ho trovato come miglior soluzione, dopo alcuni tentativi, prendere una ricorsa da prima al limitatore e poi come l'auto iniziava a slittare, dentro la seconda ridotta con gesto fulmineo (il zuko ha riduttore lungo 2:1) ... meno coppia alle ruote, quindi miglior aderenza ... il motore moriva ma l'abbrivio mi permetteva comunque di scollinare con l'avantreno prima dello stallo ... dentro di nuovo la prima al volo e con un colpo di coda e scenografica spruzzata di palta per aria mi trovavo oltre il dosso. Interessante anche il discorso discesa: premetto che me la sono fatta addosso ... ma VOLEVO a tutti i costi provare le tecniche che ho letto nei vari 3d ... quindi prima ridotta, niente freni ... cssssssssssss ... l'auto scivolicchiava leggermente ma il minimo di direzionalità data dalle ruote che giravanoal minimo mi teneva dritto. In fondo alla rampa c'èra una svolta a destra ... col cuore in gola mi sono fidato di voi e ho dato un pelo di acceleratore: MAGIA ... l'auto ha seguito benissimo la sterzata a dx!!! Altra brutta gatta da pelare è stata la risalita dal "campetto" in bosco fino alla strada: salitone con pietroni, che la pioggia battente aveva portato bene alla luce ... quindi scalini di 30cm ... che a qualcuno di voi fanno ridere, ma per le mia macchinina sono più che imponenti. Anche qui ho provato più volte i passaggi alla ricerca del migliore controllo e ho visto che il Zukkino saliva bene arrivando con un minimo di abbrivio, rilasciando appena il gas al nel momento in cui la ruota anteriore zompava sull'ostacolo, perchè salendo piano piano di frizione l'avantreno saliva, ma poi il posteriore non ce la faceva a saltare sul gradino. Attendo fiducioso commenti e suggerimenti (incluse vigorose tirate d'orecchie) CIAO! "keba giapanese" (antica voliera per uccellini di origine orientale)
Sandrone

Messaggioil 15/08/2006, 0:59

Bella lì Sandro, il peso è il tuo asso nella manica, ma in questi casi magari avere più stazza forse ti avrebbe tolto qualche pensiero. Nessuna tirata d'orecchie...semai, ma si parla di guida land, in discesa un pelo di gas quando comincia a intraversarsi, e nulla più... dai, che la slovenia e la sua POZ ci attendono! Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 15/08/2006, 14:18

i miei complimenti
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/09/2006, 16:05

ti invidiamo!!! CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 04/09/2006, 22:29

sandrone...non ho capito se ci stai prendendo in giro ..con quel mezzo defender (10 Qli contro 20) fai nel fango cose che nemmeno la meta' di noi riesce a fare sull'asfalto ... pensa piuttosto a non ammaccarlo troppo, lo valutano meno quando (tra breve) potrai finalmente avere un Td5 in grado di far vedere i sorci verdi a quella specie di proto-def-antico-modernizzato che checcobeppe continua a chiamare krysti !!!!
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 05/09/2006, 1:20

bella, anche io derivo da un zuky , per l'esattezza un 41jx , grandi cose e racconti da favola, però posso dirti (e non prenderla come una portata per il cul*) che con il defender è un'altra cosa.....cmq se posso dare un consiglio (credo che hai un 1300 cc) se non l'hai ancora, monta il riduttore del 410 e vedrai che le cose cambiano di molto,soprattutto in salita, per evitare il classico "non pescaggio" di benza in salita monta una valvola di non ritorno e; a mio dire affronta le discese in seconda ridotta, una manciata di km/h in più in caso di accellerazione fanno comodo....
yappy

Messaggioil 05/09/2006, 13:00

Sandrone, praticamente hai descritto le stesse cose che mi son successe i primi di agosto.. chiedo una spiegazione extra: macchina stracarica (avevo le scorte di cibo per 10gg di 40 persone -campo scout), discesa ripida, fango abbondatemente sopra la caviglia - entrava negli scarponi da trekking da sopra - mi son buttato giù in prima ridotta e centrale bloccato, al minimo, per un pò Shorty è venuto giù senza problemi ad un certo punto ha iniziato ad intraversarsi, la prima cosa che ho fatto è stato dare un colpetto di gas e controsterzare ma la situazione non è migliorata di molto, ho sterzato a destra e sinistra per un pò sperando di trovare un pò di aderenza, senza ottenere però risultati.. ma ormai la macchina scviolava e ho deciso di arrivare fino in fondo andando un pò di traverso - il mio copilota si è veramente cacato sotto - quale sarebbe stata la manovra migliore da fare? meglio fermare la macchina? ovviamente non avevo le gomme da fango ma delle supermegaextraprofessionali xpc 7.50r16
Mr Hyde

Messaggioil 08/03/2007, 20:05

@ Mr Hyde. Io considero usare il blocco centrale in discesa un grave errore perché la vettura perde di direzionalità. Infatti la manovra tipica di dare un piccolo colpetto di acceleratore non sortiva nessun effetto, anzi! La manovra corretta, red]specialmente su fondo sdrucciolevole, [/red]è usare solo le ridotte, con un filo di acceleratore. Non dici quali gomme avevi sotto. Anche quello è un aspetto da considerare.
Less is more
korda.mi

Messaggioil 08/03/2007, 20:08

@ Mr Hyde. Le gomme che avevi erano quelle di serie le Micheline 7.50. Non ci vai da nessuna parte col fango. Per esperienza personale se puoi monta le Extreme Forest massimo 235/85/16. Un altro mondo.
Less is more
korda.mi

Messaggioil 11/03/2007, 11:50

buono a sapere la questione del blocco.. le gomme avevo su le xpc, ma non era una cosa voluta il voler sguazzare nel fango..
Mr Hyde

Messaggioil 12/03/2007, 0:55

Vi racconto di Sabato mattina: Procedevo col 109 in 2° lunga 4x2 su una strada di terra battuta con pendenza laterale e sulla destra c'era il classico rigagnolo d'acqua con fango 20/25 cm. Il 109 parte col posteriore e va a finire in quella specie di scolina e mi intraverso. Sono dovuto entrare nel fango anche con la ruota anteriore per allinearmi visto che davanti a me c'era una cunetta....per uscire! Con le due ruote nella scolina non potevo proseguire visto che diventava profonda 1 metro circa allora retromarcia e nel punto più basso tutto a sx, 2° ridotta, do' gas: la macchina sale, rapida sterzata a dx ed evito di prendere la cunetta! Soddisfazione.. Grande series.. Ciao Gabriele
Ciao
Gabriele
Gabri(landy88)

Messaggioil 12/03/2007, 0:58

e vai
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 12/03/2007, 22:31

Non concordo con il fatto di scendere con il centrale sbloccato, in pratica non si ha la "trazione integrale" (a mio dire). Io rimango sempre dell'idea che nel momento in cui si affronta una strada (salita o discesa che sia) si deve bloccare il centrale!....posso sbagliare, ma almeno se hai bisogno di "governare" l'auto lo puoi fare con le quattro ruote.
yappy

Messaggioil 13/03/2007, 11:14

l' errore è stato l' inserimento della prima ridotta, è troppo corta per una discesa ripida piena di fango. centrale bloccato, 2° o 3° ridotta, manovra a due piedi. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 13/03/2007, 14:58

....in effetti l'uniche volte che adopero la prima ridotta è nei tratti "trialistici", dove effettivamente la ridotta velocita/rpm permette il contatto diretto del mezzo. Nell'uso "mud", il gruppo LR ha la rapportatura ideale tra la seconda e terza ridotta, mentre per lo Zukkino (o nippo/jappo in genere) la prima è giusta.
yappy

Messaggioil 13/03/2007, 21:12

Anche se non si può generalizzare,la marcia che più uso sul fango è la prima normale
Arnold Rover

Messaggioil 13/03/2007, 21:37

...che in effetti si aggira tra la seconda e terza ridotta
yappy

Messaggioil 14/03/2007, 10:18

quote:
Anche se non si può generalizzare,la marcia che più uso sul fango è la prima normale
e perchè? capisco in certe situazioni dove sia necassiario maggior slancio e una distribuzine della coppia più gentile ma nella stragrande maggioranza dei casi le ridotte vanno inserite, anche solo per poter disporre di una gamma di rapporti più sfruttabile. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/03/2007, 11:39

giusto mio carissimo omonimo, infatti intendevo nelle partenze o ripartenze da fermo, nei percorsi non mi fermo di certo per togliere le ridotte e comunque statisticamente nel mio caso la marcia più usata nel fango è la terza ridotta (def 200 tdi) dimenticavo di dire che nelle mie zone il fango quello vero è merce rarissima mentre abbonda il terreno duro di pietre e scogli (venire per provare e credere)
Arnold Rover

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA