Africaland • Leggi argomento - Dubbi fisici

Dubbi fisici

Esperienze e consigli

Messaggioil 06/01/2006, 1:19

Per la prima volta da quando ho il Land ho sperimentato la neve e naturalmente non solo su strada EHEHE Ero in compania di un amico con il G e abbiamo puntato una stradina con 40 cm di neve fresca e mediamente 10° di inclinazione in salita. Io ero gommato XPC (non ero partito con l'intenzione, nelle vacanze, di fare OR... ma si sa, l'occasione rende il lander goloso) il G con disegno Extreme Trekker 255/85. Ho tentato di fare da apripista ma facevo 2 metri scarsi a tentativo con notevole rincorsa. Il G, con 3 blocchi inseriti procedeva piano ma inesorabilmente. Veniamo al punto. La neve nelle carregge che il G lasciava era si schiacciata ma anche "tritata". Le M+S non mordevano e non riuscivo a muovermi (quando facevo io da apripista non avevo problemi a ripartire ne a proseguire sulla neve già schiacciata). La cosa strana e di cui vi chiedo "spiegazioni" è perchè in terza ridotta con motore oltre 3000 giri riuscivo a muovermi discretamente... in seconda nulla! Naturalmente la trasmissione prendeva botte incredibili e la lava del cambio ondeggiava incredibilmente (a proposito... è normale che trasli a dx e sx di una decina di cm?). Come sempre, grazie per darmi retta Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 06/01/2006, 1:27

da quanto ho visto con la mia sulla neve serve una certa velocità di avanzamento... io mi trovo bene con la 3° ridotta o in piano 1°-2° lunga... Sta attento ai colpi, se ho capito bene sono le gomme che vanno in aderenza di colpo. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 06/01/2006, 9:06

Ciao,per esperienza sulla neve i blocchi non è che servano a molto,io ho solo il blocco post. ma ho visto che usarlo o no sulla neve non cambia poi molto.... quello che fa tanto differenza sono le gomme, e considera anche che la neve non è sempre uguale,anzi è sempre diversa,quindi anche per le gomme non c'è un vero assoluto dipende dalle situazioni. che il G vada meglio stento a crederci,è molto più pesante quindi credo che ci siano state delle condizioni che in quel momento lo favorivano e che magari in altre occasioni lo avrebbero sfavorito....(é comunque sempre un gran mezzo).Un altra costatazione fatta con il tempo è quella che sulla neve almeno fin quando il motore non soffre è meglio l'uso delle marce lunghe a volte con le ridotte si sta fermi e con le lunghe non ci son problemi....L'ultimo consiglio è di non fermarsi MAI! sulla neve chi si ferma è PERDUTO......mantenere un andatura il più regolare possibile. Questo è quello che ho constatato sulla mia pelle e forse è vero per me mentre per altri no.... Che bello guidare sulla neve.....
giampland

Messaggioil 06/01/2006, 13:24

quote:
Io ero gommato XPC (non ero partito con l'intenzione, nelle vacanze, di fare OR... ma si sa, l'occasione rende il lander goloso) il G con disegno Extreme Trekker 255/85
Secondo me è solo questione di larghezza di gomme . La gomma larga porta molto di più sulla neve fresca. Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 07/01/2006, 13:13

le gomme fanno la differenza
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 10/01/2006, 3:11

Dalla mia esperienza, sempre marce lunghe. Blocco centrale, a volte aiuta. Molta sensibilità con il gas, acceleri e poi rilasci un po' e il mezzo si muove... sì, prendi velocità rilasciando! I piccoli affondi ti servono per pulire le gomme. Mau 110HT INVISIBILE GPS N 46°06'13.9" E 13°14'03.2" Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 29/01/2006, 19:55

Non so come ma mi sono dimenticato di aver aperto questo 3d... vi chiedo umilmente scusa. Riguardo alle vostre risposte, posso specificare che: il G ha provato ad avanzare togliendo il blocco davanti e non riusciva a muoversi... se non per la lunghezza del passo della macchina e poi si fermava. Il saltellamento della trasmissione era tale da far pattinare la frizione e ogni 200 m circa doveva fermarsi per lasciarla raffreddare (puzzava in una maniera immonda). Io per fortuna non avevo questo problema (e nemmeno quello di temperatura acqua) ma i colpi sulla trasmissione erano fortissimi e non erano dovuti all'improvviso grip sull'asfalto sottostante il manto nevoso (non si riusciva a raggiungere). E' vero, non bisognerebbe mai fermarsi, ma... la strada era infinita e ogni tanto, oltre a dar un momento di respiro al mezzo, anche il pilota era "frullato". Tanto per scusarmi della mia dimenticanza, vi posto questa "bellissima" foto arrivatami settimana scorsa): Che vergogna... C'è anche il video quando stavamo tornando (in discesa era molto meglio...) e a metà si vede e sente un momento di vibrazione. [url]http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Galleria/Curma2005/Curma2005.zip [/url] Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA