Padanian Club
) perchè il possessore si era avventurato su una stradina che non conosceva, che ad un certo punto diventava stretta ed in salita, ed il suo LJ 70, messosi di traverso, incastrato tra le due rive innevate ai lati del tratturo non gli permetteva nemmeno di accedere, alle gomme....figurarsi quindi il montaggio delle catene (2) delle quali pur disponeva.
Per un'uso stradale, quindi, le catene di norma non servono.
Tieni presente comunque che, in caso di discesa, senza catene, se le ruote si bloccano, vai a valle come qualsiasi vettura......Ho visto un'amico, anni fa, raggiungere, sull'onda dello slancio, la piazzuola di parcheggio di un ristorante dove avremmo cenato, per poi scivolare come un sasso verso giù, senza controllo, a ruote bloccate, al ritorno dopo la cena.
Però aveva abbondantemente mangiato, ancor più abbondantemente bevuto, e non guidava una Land.....
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Da questo posso dedurre che l'etc funziona frenando la ruota che slitta e restituendo quindi coppia all'altra ruota sullo stesso asse ma non su assi diversi. Una specie di blocco differenziale anteriore e posteriore.
In pratica se girano a vuoto tutte e due le ruote su uno stesso asse, mi PIANTO!!!
Correggetemi se sbaglio
Ovviamente per avere conferma bisognerebbe provare la cosa o sentire l'opinione di qualcuno che ha già provato.
Se questo ragionamento fosse giusto, le 2 catene sarebbe forse meglio metterle su 2 ruote di assi diversi
: io però non lo proverei !!! 
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
...almeno di montarlo successivamente...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti