Africaland • Leggi argomento - olio cablaggio iniettori e motore

olio cablaggio iniettori e motore

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 09/01/2007, 12:51

modello td5 my 2000 qualcuno sa dirmi dove posso trovare lo schema dell'impianto elettrico ? sono in possesso dello schema my 2002 ma non mi sembra lo stesso chiedo conferma saluti e molte grazie. PRIANO DAVIDE
PRIANO DAVIDE
PRIA

Messaggioil 09/01/2007, 13:42

Ciao Davide, intanto benvenuto nel forum! Dal profilo ricavo che hai una defender (la tua domanda non lo specifica); in effetti qualche differenza di impianto elettrico (e non solo) esiste, tra i modelli dal 1999 al 2001 e quelli dal 2002 in poi. Però il cablaggio degli iniettori rientra tra le cose rimaste invariate. Comunque, credo che quello schema da qualche parte su internet si trovi. Qui sul forum c'è la regola dei 100 messaggi ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/01/2007, 16:02

Leggendo però il titolo della discussione, mi chiedo solo a cosa servirebbe lo schema: quando il cablaggio iniettori trasuda olio non resta che sostituirlo con uno nuovo, il cui costo non è poi neppure eccessivo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/01/2007, 12:56

Per Carlo. Ho cambiato il cablaggio iniettori non risolvendo il problema. Il cablaggio iniettori finisce nel cablaggio motore il quale va in centralina. la centralina non ha olio al suo interno,ma se il cablaggio motore ha olio al suo interno (tra filo e isolamento) e in questo caso l'olio è presente in quanto lo puoi trovate nel connettore della centralina,e se è vero che l'olio danneggia i contatti io pensavo di sostituire i sette fili che vanno dalla centralina al connettore della testa ma per far questo vorrei accertarmi con uno schema elettrico che i fili in questione vadano direttamente in centralina senza altre diramazioni. SALUTI Grazie per la pazienza. PRIANO DAVIDE
PRIANO DAVIDE
PRIA

Messaggioil 10/01/2007, 15:01

Forse non è necessario arrivare a tanto, Pria: io ho trovato l'olio nel connettore centralina (quello rosso, cui arrivano i fili degli iniettori): ho sostituito il cablaggio nella testata e ho cominciato a lavare (usando petrolio bianco) e asciugare il connettore rosso. Dopo un mese che asciugavo con frequenza bisettimanale, il cablaggio ha smesso di buttare olio. In un certo senso è stata tutta opera di manutenzione/prevenzione, perchè il motore ha sempre funzionato ottimamente, ma è anche vero che alla lunga l'olio bene non fa. Quindi, se è questo che intendi dicendo che cambiano il cablaggio iniettori non hai risolto, considera che è normale che ci voglia un po' di tempo per ripulire il cablaggio principale, anche dopo aver eliminato la fonte dell'infiltrazione di olio. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/01/2007, 17:02

I fili degli iniettori vanno sicuramente diretti dalla centralina all'attacco a spina sulla testa, non ci sarebbe ragione di derivarli. Ma per sostituire quei fili occorrerebbe avere i capicorda della presa lato ECU e quelli della presa sulla testa: mi sembra pertanto difficile da realizzare e sinceramente, a meno di conclamati problemi che non mi immagino, lascerei perdere. Mi accodo a Silvio nel chiederti cosa significa che non hai risolto il problema: hai malfunzionamenti del motore o solo ancora olio che cola? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/01/2007, 10:17

cigipi60 il difetto nella macchina consiste nel"mancare"in fase di accelerazione,agli alti giri, come se mancasse nafta. Ho fatto una diagnosi motore presso la land di zona e mi hanno fatto un conto di circa 2200 euro per la sostituzione cablaggio iniettori cablaggio motore e centralina a causa della presenza di olio, a detta loro, in tutto l'impianto. Ho aperto la centralina ,per fortuna è asciutta,ho cambiato il cablaggio iniettori,quello che rimane è un po di olio nel cablaggio motore,se il motivo è questo come indicato anche dal bollettino 0026 della casa costruttrice, pensavo di sostituire i 7 fili che vanno in cantralina,saldandoli all'ultimo tratto di fili senza toccare i connettori. Cosa ne pensate? saluti. PRIANO DAVIDE
PRIANO DAVIDE
PRIA

Messaggioil 19/01/2007, 16:07

PER SILVIO, CIPIGI 60, E CHIUNQUE SIA INTERESSATO. SE PASSATE DAVANTI ALLA LAND DI SPINETTA M.GO TIRATE DRITTO.IL PROBLEMA DEL MIO MEZZO (2200 euri di preventivo)SI E' RISOLTO CON DUE SPRUZZI DI SVITOL SULLA VALVOLA DELLA TURBINA BLOCCATA DALL'INUTILIZZO PROLUNGATO DELLA MACCHINA (CIRCA UN ANNO).L'OLIO NEL CABLAGGIO INIETTORI E MOTORE NON DA'QUESTI PROBLEMI. SEGNALO LA LAND DI ASTI PER LA COMPETENZA DEL CAPO OFFICINA. SALUTI. PRIANO DAVIDE
PRIANO DAVIDE
PRIA

Messaggioil 20/01/2007, 23:27

gli strappi in occasione di accelerazioni possono essere imputati anche al mal funzionamento della evalvola modulatrice del turbo (23.00€ ivata) cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/01/2007, 23:49

E' capitato anche ad altri, Pria: si blocca il comando della wastegate, che dovrebbe far bypassare il dai gas di scarico quando la pressione si avvicina al massimo prefissato, einvece il bypass resta chiuso.
Poichè tutto il flusso dello scarico passa nel turbo, questo fa salire la pressione di sovralimentazione oltre il consentito: la centralina se ne accorge e per evitare danni al motore taglia l'alimentazione del combustibile, così risolvendo il problema.
Il risultato è che il motore muore proprio quando si avvicina al massimo dell'erogazione.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/01/2007, 23:59

Strappi? No, non mi pare proprio, anzi a me è successo proprio il contrario: il modulatore non ha funzionato, la pressione nel collettore alimentazione è salita troppo, la centralina ha tagliato alimentazione non consentendo pressioni di sovralimentazione maggiore di 0.5 bar.
La macchina non strappa ma non cammina...
Mi è successo nell'ultimo viaggio, risolto in un attimo bypassando il modulatore e ritornando al comando pneumatico. Me ne sono accorto grazie al manometro turbo ed ho subito verificato la condizione di errore con Nanocom. Resettando l'errore alla wastegate, il valore della pressione nel collettore arrivava alla soglia di 225, poi scendeva e ricompariva l'errore.
La cosa che devo capire è il motivo del malfunzionamento: ora ho ricollegato tutto e funziona di nuovo alla perfezione...

Comunque sia direi che non può essere il problema di PRIA che ha un Defender. E credo di essere solo io ad aver aggiunto il modulatore del Discovery al Defender...
L'impuntamento meccanico alla Wastegate accaduto a PRIA non è detto sia risolto: quando inizia a bloccarsi può continuare a farlo con frequenza casuale. Un vero calvario, perchè la risoluzione completa temo non si raggiunga senza smontare e revisionare la turbina.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...