Africaland • Leggi argomento - desert expeditions - tom sheppard

desert expeditions - tom sheppard

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 06/08/2008, 12:18

magari lo sapete già, ma da questo link potete scaricare il pdf di questa guida vecchia ma interessante. http://www.oasisphoto.com/docs/Desert%20Expeditions.pdf se qualcuno avesse invece il libro "Tom Sheppard's Vehicle-dependent Expedition Guide"...... Ciao LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 06/08/2008, 14:31

Interessante! Che è il "sun compass" montato sulla Land di pag. 59? Mi viene da tradurlo in "bussola solare", tanto che sembra una meridiana, ma non ne capisco l'utilizzo su un mezzo in movimento... E il "DIBS mirror", nella stessa pagina, rivolto in avanti a cosa serve? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/08/2008, 16:22

miii ma dalle 11.18 ad ora ti sei già letto 58 pagine??? ma chi sei, mandrake??? ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 07/08/2008, 1:04

bussola solare: usata dall'esercito di sua maesta dalla 2ww fino agli anni 90, serve per l'orientamento in campo aperto utilizzando un orologio e l'ombra proiettata. dibs mirror = non ho trovato ancora nulla, ma secondo me i frequentatori di "scuola di armi" potrebbero saperne di più, nel caso fosse, come la bussola solare, strumento utilizzato nell'esercito... ciao, à sus ordenes, Capitan! roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 07/08/2008, 8:46

No Yeah, dalle 11.18 m'ero guardato le uniche tre figure del libro (anche perchè con l'inglese non è che ci vada molto d'accordo....). Sò più o meno cos'è una bussola solare solo che se non sbaglio và traguardata mettendosi di fronte al sole (o di spalle o di traverso, ora non ricordo). Su un'auto in movimento mi pare di difficile utilizzo. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/08/2008, 9:48

Ho trovato qualcosa anch'io: [url="http://www.globalsecurity.org/military/library/policy/army/accp/in0828/le3.htm#fig3-3"]Link[/url] [url="http://blindkat.hegewisch.net/lrdg/lrdgpatrol.html"]Link[/url] "Sun Compass Sun Compasses were developed earlier in the 20th Century and used in aircraft and on ships. When an ordinary magnetic compass is placed next to a large metal mass it doesn't always point to magnetic north, this is a problem in ships and aircraft. There are various ways to compensate for this effect used in ships, but it was found that these methods were unsatisfactory when used in aircraft, and so the sun compass was developed. The compass is not magnetic at all, when you align it with the sun it points north, (the compass contains a clock which enable it to track the sun across the sky). There is an entire chapter on this device in "From Lodestone to Gyrocompass" by H Hitchens and W. May, published by Hutchinson. Because there are few features to get bearings from in the Desert, the LRDG pioneered the use of Sun Compasses for navigating the arid regions. One of the chief duties of the LRDG was to act as pathfinders for larger units. They also trained navigators from various units in the art of navigating the desert with a sun compass (In fact British Soldiers often referred to being in the desert as "on the blue" a term comparing the desert to the featureless ocean.) " Cioè? ha un orologio sotto che gira? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/08/2008, 11:16

A me 'sta roba mi ingrifa particolarmente.... [url="http://www.lrdg.de/vehicles4.htm"]Link[/url] Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/08/2008, 11:26

http://quadrantisolari.uai.it/articoli/art6.htm e questo è ancora piu fico: http://impariamoasopravivere.blogspot.com/2008/07/la-bussola-solare.html un sacco di cose utili per sopravvivere nel piacentino.... ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Nietzsche
yeah

Messaggioil 07/08/2008, 11:36

Sono 40 anni che sopravvivo nel piacentino! Ma, ripeto, non è la bussola solare in sè a incuriosirmi ma la bussola solare applicata ad un'auto. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/08/2008, 12:37

hi hi hi dai scherzavo sul sopravvivere nel piacentino... penso sia utile solo nel deserto o in mare... ovviamente in presenza di sole... qui in italia mi sembra un po' inutile.. notizie sul dibs mirror? ho trovato un sito che mi rimanda alla guida in questione... il serpente si morde la coda. ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Nietzsche
yeah

Messaggioil 07/08/2008, 12:42

quote:
hi hi hi dai scherzavo sul sopravvivere nel piacentino...
Perchè non sei mai venuto per boschi e calanchi col sottoscritto Sarebbe carino avere quell'ambaradan sul cruscotto...e poi terrebbe la navigatrice (leggi: la moglie) impegnata e quindi impossibilitata a rompere Sul dibs non ho trovato nulla.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 07/08/2008, 15:43

è proprio quello che manca in un cruscotto!!! suggerisco anche un astrolabio (in caso di prolungati guadi) dai, se riesco do una lettura al manuale per capire qualcosa sul dibs... ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Nietzsche
yeah

Messaggioil 08/08/2008, 10:13

Trovato a che serve il DIBS! Se ho ben capito serve a riflettere la luce solare davanti l'auto per meglio evidenziare le asperità del terreno e per avere un riferimento alla guida in condizioni di mancanza di altri riferimenti. Pagg. 73 e 79 del PDF (magari confermatemi/correggetemi la mia interpretazione...) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 08/08/2008, 10:41

quote:
quote:
hi hi hi dai scherzavo sul sopravvivere nel piacentino...
Perchè non sei mai venuto per boschi e calanchi col sottoscritto
attento Yeah, che dai calanchi alla collezione di conchiglie il passo è breve! Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...