Africaland • Leggi argomento - Staffe Garmin

Staffe Garmin

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 23/05/2006, 20:24

Per conto di un amico sono alla ricerca delle seguenti info: 1- E' possibile tramite una staffa del genere riuscire a posizionare il gps in basso e in avanti sotto il parabrezza in modo da garantire una "luce" discreta per la ricezione? 2- Il modello con ventosa è in grado di reggere dignitosamente il gps su pista? 3- Ricapitolando: Attacco normale, a ventosa o addirittura su tubo!? Che ne dite? Suggerimenti idee e pareri sono i benvenuti AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 23/05/2006, 23:14

la staffa numero 1 è da cruscotto, riesco a capire più in avanti ma non in basso. Se montata su un cruscotto dovresti avere la luce e lo spazio per beccare un pò di satelliti, e questo di continuo e non dentro boschi o città ovviamente. Presumo sul tuo 88, perchè il problema per il Defender è il poco spazio piano sul cruscotto che deve fare i conti con l'adesivo della base del garmin e sull'inclinazione del gps senza che l'antenna vada a toccare il parabrezza. Sulle III serie mi sembra che di spazio ce ne sia un po di più; comunque cercherei di vedere bene quell'inclinazione della staffa lasciando sempre un buon centimetro tra parabrezza e capo dell'antenna. Se poi l'antenna è interna tanto meglio. La soluzione numero 2 non l'ho mai provata ma non mi fiderei proprio ne la consiglierei, credo soluzione pratica da città ma ancora una volta dobbiamo fare i conti con l'inclinazione quasi prossima allo zero dei nostri parabrezza e con la posizione del gps in tale ipotesi. attaccare un GPS alla staffa non vuol dire essere riusciti nell'opera, aggrappato li tanto per stare non serve a nessuno, ci vogliono dei margini di rotazione per permetterne la sua visibilità in tutte le condizioni di luce specie su pista in africa. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 23/05/2006, 23:37

Ciao Pino, se ci pensi più riesci a mettere il gps in basso (e in avanti avviamente) e più aumenta la luce soprattutto per la ricezione dei satilliti prossimi alla verticale. Cmq è veramente per un amico Su un III serie un 60 Cx mi parrebbe veramente troppo Tu che soluzione hai adottato? AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 24/05/2006, 0:26

Anch'io uso per un palmare la staffa a ventosa presa in un superrmarket. Ci ho fatto tutto il viaggio in Libia senza problemi... Inoltre fino ad ora usavo come antenna un Garmin V posto sulla sua staffa adesiva appicicata al cruscotto ed il GPS leggeva benone i satelliti. Anche in città. Penso che però alcuni Garmin più ingombranti potrebbero non starci. Ora ho preso un'antenna Blue Tooth per il palmare, dato che lo uso per lavoro e non ho sempre lo stesso: cambiare connettore era scomodo e costoso. Ora devo riposizionar tutto e ancora non so come riorganizzarmi perché voglio montare anche alcuni strumenti aggiuntivi e lo spszio manca. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/05/2006, 0:55

Ciao la mia l'hai vista al maremmaland, e non si è mai staccata, da quando ce l'ho circa 2 anni si è staccata un paio di volte sole, ambedue perche il vetro non era proprio pulito e la ventosa idem, per quanto riguarda la ricezione bhe a volte lascia un pò a desiderare, la meglio in assoluto sarebbe avere un antenna esterna You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 24/05/2006, 1:35

Ciao Andrea, hai ragione il 60 Cx è troppo per te....ma con il teodolite devi uscire fuori dell'abitacolo per le misurazioni ! Sembra che la ventosa vada per la maggiore, e viste le firme non ho motivo di non crederci. Io personalmente uso staffa garmin con adesivo strong, ma il bello della staffa del 276 è di derivazione nautica quindi ampie regolazioni in gradi dx-sx e alto-basso. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 24/05/2006, 9:47

La staffa n°1 è quella montata da quasi due anni sul mio def, usando il biadesivo forte in dotazione, a fianco del posacenere. Posizione ottima come leggibilità e direi ok anche per la ricezione (poi il 60CX non dovrebbe avere nessun tipo di problema del genere). In fuoristrada il GPS balla un pochetto perché vi sono un po' di giochi nei meccanismi di regolazione della staffa stessa, ma è superabile. Basta infatti inclinare un po' l'apparecchio in modo che l'antenna tocchi il vetro stabilizzando tutto il sistema. Da quella posizione, estendendo ed abbassando il meccanismo del supporto, il GPS si posiziona perfettamente sotto la linea del cruscotto, se si vuole avere tutto il vetro libero, però la ricezione cala. Il supporto su tubo lo uso invece sulla moto. Posso dirti che il GPS balla molto di più, ma credo che per la diversità tra i due mezzi sia improponibile un confronto... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/05/2006, 11:01

Io l'ho fissato praticamente dritto davanti agli occhi, leggermente spostato a dx tanto da da traguardare la curvatura del volante con lo schermo del Cs, effettivamente ballicchia un pochino, ma io ho risolto ritagliando un cubetto di 3cm x 3cm da incastrare sotto il Gps, dandogli una stabilità eccezzionale, rimane pur sempre per i cecati come me un pò di difficoltà nel leggerlo in pieno giorno, ma questo è solo un problema mio. You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 24/05/2006, 11:53

Infatti, per la visibilità in pieno giorno, basta ruotare il supporto e lo schermo del GPS si trova sotto la linea del cruscotto. Così facendo, la visibilità sullo sfondo nero del cruscotto risulta migliore. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI