Africaland • Leggi argomento - consiglio acquisto gps

consiglio acquisto gps

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 27/01/2006, 19:19

Che chi te l'ha consigliato per il fuoristrada era ubriaco. Gli altri due modelli non li ho mai visti, sorry. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/01/2006, 21:01

mizzega non ci capisco più niente, ho le idee più che confuse. 1. palmare con antenna gps + tom tom etc troppo costoso e poi del palmare non me ne faccio proprio niente (non mi serve per lavoro) 2.gpsmap 276c + kit automotive costa la bellezza di € 1.189. ha un bello schermo ma forse della nautica sul lago di como ne posso fare veramente a meno!! 3.garmin gps portatili schermo molto piccolo e non mi servono fuori dall'auto 4.garmin street pilot (vari modelli) mi avete detto che non vanno bene per fuoristrada conclusioni finali: io penso di aver bisogno (parola grossa!)di uno stradale con la possibilità di caricarci sopra da pc cartografie e mappe che mi possano servire per qualche percorso fuoristradistico. ora a voi il suggerimento sul modello/modelli giusti!!!! grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 28/01/2006, 10:54

quote:
io penso di aver bisogno (parola grossa!)di uno stradale con la possibilità di caricarci sopra da pc cartografie e mappe che mi possano servire per qualche percorso fuoristradistico. ora a voi il suggerimento sul modello/modelli giusti!!!! grazie
Purtroppo, la possibilità di caricare la cartografia necessaria al fuoristrada a bordo strumento è prerogativa dei soli palmari.... Ma non hai qualche vicino qui sul forum che ti può far vedere veramente come funzionano ste diavolerie? Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 29/01/2006, 21:55

quote:
io penso di aver bisogno (parola grossa!)di uno stradale con la possibilità di caricarci sopra da pc cartografie e mappe che mi possano servire per qualche percorso fuoristradistico.
Non vorrei ripetere quanto sopra...ma ti consiglio davvero il 276c! Un saluto! http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 31/01/2006, 12:40

e di questo che ne dite
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 31/01/2006, 13:38

Ottimo GP tuttofare, ma ormai direi ampiamente superato da altri prodotti...... Intendiamoci, il suo lavoro lo fa ancora e bene, ma risulta lentino nei calcoli, con poca memoria disponibile per la cartografia e meno sensibile di apparecchi più recenti. Il suo degno successore è il GPSmap 60, nelle varie versioni, che è un vero coltellino svizzero dei GPS! Non sono apparecchi veicolari, quindi lo schermo è piccolino e non "parlano". Strumenti assolutamente per un uso a 360°, che fanno bene un po' tutto, ma non essendo dedicati alla strada, vengono superati da quegli specifici in questo settore (la cui velocità di uscita di nuovi prodotti è impressionante....). In ogni caso il GPS V lo acquisterei solo trovando un buon usato, anche se ormai trovi chi si disfa anche del 60, che è uscito sul mercato da circa 2 anni. Il GPS V era proprio quello da me scelto per l'acquisto, ma aspettai un po' ed uscì il 60CS (lo presi tra i primissimi esemplari disponibili in Italia). Ormai siamo in diversi qui dentro ad averlo preso. Se ti orienti su questo, dovrebbe uscire anche da noi la versione 60CSX, ancora più versatile data la memoria espandibile e il sensore GPS di ultima generazione molto più sensibile. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 31/01/2006, 14:58

walu oltre l'estetica contano anche un pò i dati tecnici. tu dici che serve per uso stradale e sia off road. Bene ma per stradale cosa intendi o cosa ti piacerebbe ? ti basta un uso cittadino, regionale o diciamo mezza Italia ? O Intendi fare un palermo Milano o anche estero tutto sotto gartografia georeferenziata ? Considera che se ti tieni su Garmin, tramite Mapsource (programma garmin per cartografia stradale) mezza italia sono 60 Mb e tutta intorno ai 128 Mb. Se lo usi anche per lavoro e devi girare l'italia per esempio, o vuoi inserire una cartografia per andare che ne so fino in Inghileterra o a capo Nord devi afre i conti con i Mb di memoria. Il 60 Cs attualmente ne ha credo 56 e non è espandibile, mentre da come riportato da bobo il 60 CSX dovrebbe averla, il 276C ha cartuccie fino a 256 Mb, controlla per esempio il garmin V quanta ne ha prima di comprare un usato. Non voglio fare la rincorsa selvaggia alla memoria, ma spendere soldi e poi trovarsi con un GPS cartografico nel quale caricare cartografia georeferenziata in quantità minore di quanto necessario o di quanta te ne aspetti, è come non sfruttare il GPS. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 31/01/2006, 15:30

E lo street Pilot III a colori come va? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 31/01/2006, 18:11

Condivido quanto detto da Porcupine. Occorre valutare bene l'uso che se ne farà. Mi sono infatti permesso di suggerire i serie 60 perché pressoché analoghi alla funzionalità del GPS V suggerito da Walu, che va benissimo per un uso misto come faccio io (alpinismo, auto, moto). Se però dovessi girare mezza europa in auto ogni settimana, forse avrei preso in considerazione un altro prodotto. Una precisazione sulla memoria: il City-select 7 di tutta Italia occupa circa 220 Mb e, con gli aggiornamenti annuali, è destinata sempre ad aumentare. Il GPS V mi pare abbia 20Mb, ovvero non ci starebbe nemmeno tutto il Veneto. Il 60 C, con i suoi 56Mb, mi permette di farci stare tutto il triveneto, con qualche pezzo di regioni e stati limitrofi. Per il mio uso può bastare. Ovvio, se fosse espandibile sarebbe relativamente meglio, ma quando l'ho preso, di portatili con questa caratteristica non c'era nulla..... @ Bomber: Non lo so, non l'ho mai usato, ma è più o meno coevo del GPS V di cui ha chiesto Walu e quindi credo che valgano più o meno le stesse valutazioni, anche se lo StreetPilot è uno stradale. Ovvero per me ne vale la pena solo se trovi una buona occasione. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 31/01/2006, 19:01

seguendo il consiglio di bobo sono andato a vedermi il 60csx che non sembra affatto male vista anche l'espandibilità di memoria e la possibilità di caricare le nuove micro sd cards con mapsource preinstallato
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 01/02/2006, 10:47

Infatti, hanno sviluppato le due cosette che erano migliorabili del 60cs e ne hanno fatto proprio uno splendido giocattolino (almeno sulla carta)! Guarda bene le caratteristiche e vai in un negozio a fartelo mostrare. Non importa se non è l'X che non troverai ancora, ma prova a vedere soprattutto le reali dimensioni dello schermo, che non è grandissimo per un uso veicolare. Considera che se vuoi girarci su strada è praticamente obbligatorio l'acquisto fin da subito anche dell'automotive navigation kit (con relativo aggravio di costo). Ricorda poi che, come su tutti i Garmin, non potrai che caricarci solamente la cartografia proprietaria Garmin (che qui da noi per ora riguarda solo la copertura stradale) e soprattutto nulla di raster (CTR, IGM, ecc.) Un ultima cosa, il montaggio a bordo vettura viene fatto con l'apparecchio in verticale. Questo per alcuni e per certe vetture può disturbare la visuale. Sul Def io non riscontro problemi. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 01/02/2006, 16:15

Walu il giocattolino di cui si sta parlando ha ottime potenzialità. Io ci sto prendendo mano ed è buono anche dal punto di vista stradale.. chiaro non devi avere problemi di vista. Se montato sul Def non ci sono di questi problemi, vista la configurazione di guida. Io lo monto anche sul Disco con l'apposito cuscino e va bene ugulamente. Se poi ti appassioni al suo uso in fuoristrada, se metti mano ad Ozi ed alla cartografia della tua regione, allora esprime una notevole potenzialità. Cmq valuta che oltre al giocattolo , per l'uso stradale, è necessario il kit per la cartografia europea, altri 225 €+iva mi pare. Dal punto di vista della capacità di memorio tieni conto che io ci tengo caricata l'Italia centrale, dall'Emilia Romagna al Lazio, ed ancora c'è un pò di spazio. Altro concetto fondamentale , su Garmin , non si carica cartografia diversa da Map source, per cui anche tu dovrai imparare ad usare Oziexplorer per la cartografia regionale. ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 01/02/2006, 18:12

quindi con questo garmin riesco, tramite ozi scaricato su pc, a caricare le carte regionali sul gps appunto tramite pc? purtroppo non avendolo ancora visto non so assolutamente nulla su oziexplorer
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 01/02/2006, 20:08

No. La cartografia regionale IGM 1:25000 o tavolette puo essere calibrata per OZI, puoi fare tracce rotte e wpt, e scaricarli nel GPS ma le mappe non possono essere importate nel GPS cartografico. Nei GPS cartografici della Garmin puoi solo importare o scaricare mappe e quindi cartografia da Mapsource che è un prodotto software Garmin residente. Puoi lavorare in sovrapposizione tra OZI e cartografia regionale e fare WPT, tracce o percorsi ed importare solo quelle su Map source e quindi poi cartografia Garmin e poi tutto nel GPS. Se rileggi con calma tutti i post sin dall'inizio viene già detta questa cosa. Capisco che a digiuno non è facile da capire, ma è una lotta tra case di produzione di cartografia georeferenziata che hanno prodotti software e carte standard per loro. Alcune volte ci può essere compatibilità altre volte no. Le carte IGM sono carte militari diventate poi civili che nascono e sono cartacee, mai si sono sognati di fare un prodotto aggiornato e digitale, tanto che ancora alcune tavolette sono con dati del 1956 o giù di lì. Se poi sono state scannerizzate e calibrate per far si che qualche programma software come OZI Explorer le possa leggere e per uso escursionistico o fuoristradistico ma non possono essere, ancora una volta ripetiamo, importate o scaricate in un Garmin cartografico e viste a schermo del GPS, magari a colori. Puo essere importato nel GPS cartografico garmin la Topo 20 ver.1 in sovrapposizione con la cartografia garmin mapsource ed è il massimo che si può ottenere in italia per avvicinarsi alla cartografia IGM; bada bene avvicinarsi.... La possibilità di vedere le carte IGM regionali mentri guidi è solo di palmari con OZI Ce ( versione Ozi da palmare)o altri software con collegato il GPS. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/02/2006, 12:31

ok quindi facciamo un'esempio con ozi posso caricare su pc una determinata rotta da punto A a punto B con tutte le coordinate. A questo punto posso scaricare da pc a gps garmin, senza vedere la cartina su quest'ultimo ma solo la rotta con le coordinate, che mi porta da punto A a punto B?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 02/02/2006, 13:30

Esatto! Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/02/2006, 11:20

... vi segnalo un interessante Grmin 176 c usato in vendita su SEK ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady" http:[//www.africaland.org/public/maki110mov-01.gif]
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 03/02/2006, 11:24

]... vi segnalo un interessante Grmin 176 c usato in vendita su SEK ... e che è questo SEK....?????? nome completo pls
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/02/2006, 13:38

quote:
]... vi segnalo un interessante Grmin 176 c usato in vendita su SEK ... e che è questo SEK....?????? nome completo pls
SAHARA EL KEBIRA alias sahara.it ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady" http:[//www.africaland.org/public/maki110mov-01.gif]
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 03/02/2006, 13:55

In materia di ricevitori da accoppiare ad un palmare (nel caso un Pocket look 610 della Siemens -Bluetooth e schede di memoria SD intercambiabili, SO Pocket PC) cosa consigliereste? Utilizzo misto escursionistico-veicolare. Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI