Africaland • Leggi argomento - waypoint manager per Garmin

waypoint manager per Garmin

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 20/06/2006, 10:40

ciao a tutti qualcuno della famiglia ha per caso il programma in oggetto ? è per la gestione e condivisione di dati wp e rotte tra gps e pc. Inoltre è necessario ? o si riesce a fare in altra maniera solo con ozi explorer ? ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 20/06/2006, 10:41

Con Ozi riesci a trasferire i dati da e per il gps senza problemi.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/06/2006, 14:18

Mapsource (il programma ufficiale Garmin per la gestione della cartografia, wpt, track e rotte) lo scarichi da qui: http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 Ovviamente senza cartografia, che è a pagamento.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/06/2006, 1:57

Sarò tarlucco ma non ho capito cosa vuoi. Se hai un GPS della Grmin puoi trasferire Waipoint, Tracce, rotte da e per Ozi Explorer ed in MapSource, come già di ha deddo Gegio. Che fa il "waipoint Manager" in particolare? Quello che non puoi fare è trasferire le mappe di Ozi al GPS ma puoi utilizzare le mappe di Ozi in tempo reale collegando il GPS al computer
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 21/06/2006, 3:21

@pastorelo non sovrapporre nella tuo immaginario programmi o carte che fanno qualcosa in più, spesso sono una facilitazione per chi non ha dimestichezza con il computer o con programmi più completi. Il trip & wpt manager è una base cartografica mondiale molto poco dettagliata, ma nel complesso sufficientemente ricca di dettagli (senza strade minori, ferrovie etc.)per chi vuole solo vedere, salvare, gestire i propri wpt, tracce e percorsi senza avere troppe necessità. Un alternativa può essere la cartgrafia world map garmin più dettagliata. E una mappa georeferenziata mondiale che visto il basso costo viene per lo più utilizzata da possessori di gps non cartografici o con cartografia limitata. Vedere le proprie tracce su una cartina in maniera semplice, intuitiva e velocissima, riconoscendo immediatamente la zona; è possibile quindi modificarle. Ma queste funzioni sono non tanto della cartografia di cui stiamo parlando ma più del programma che legge questa cartografia che è MapSource della Garmin. E' anche scontato che sono funzioni base di tutte le cartografie garmin per Mapsource e il trip & waypoint manager è la cartografia di primo livello a poco costo ma per vedere subito e a poco costo tutto ciò che si è salvato nel GPS. Non ha ovviamente la funzione di caricamento di mappe nel gps, perchè non è questa la sua funzione primaria e ci sono della garmin tanta altra cartografia più dettagliata che ovviamente lo permette. Non si possono nemmeno creare nuove tracce, perchè per garmin le tracce si creano con il gps e non sul computer per motivi di sicurezza. Tutto ciò si può anche fare con altri software tipo Oziexplorer e altre cartografie non "garmin based" e allora IGM georeferenziate, o carte satelliatri zulu o ancora carte scannerizzate ed opportunamente calibrate. Anche in questo caso però non potrai caricare se dovesse esserti utile, queste carte nel GPS garmin. Spero di essere stato utile e semplice. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 21/06/2006, 10:10

grazie a tutti la mia domanda partiva dal fatto che con il gps etrex legend viene fornito il cavo di trasmissine dati con porta seriale a 9 punti , cosa che non esiste più nei pc portatili . ho contattato la garmin che mi ha risposto dicendomi che devo acquistare il cavetto di trasformazione in usb e wp e track manager per poter comunicare con il pc ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 21/06/2006, 10:19

Nel mio Ozi c'è l'opzione per usare i Garmin con Usb però non sò se e come funziona Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/06/2006, 12:42

ciao Gegio ho controllato , anche la versione che ho io ha la funzione usb ma se imposti il modello GPS (garmin e-trex legend) il programma mi dice che non ha nesusna funzionalità usb (infatti bisogna comprare il cavetto di trasformazione )
pastorelo

Messaggioil 21/06/2006, 12:47

Hai provato a non specificare il modello ma a mettere "Other Garmins"? tanto non credo che influisca sulla trasmissione dei dati. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/06/2006, 12:53

si in tal caso non mi da nessun avviso , comunque ho ordinato il benedetto cavetto (al modico prezzo di 60 euro ....) la prossima settimana mi arriva e là comincio a sperimentare, intanto carico un pò di wp nel gps delle varie tracce che ho recuperato (tra cui quelle della guida gandini ) Piero
pastorelo

Messaggioil 21/06/2006, 12:58

In Marocco ti porti anche il portatile o avrai solo il gps? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/06/2006, 13:00

io avevo intenzione di portare il portatile anche se me lo hanno sconsigliato a causa di polvere e vibrazioni ecc ecc
pastorelo

Messaggioil 21/06/2006, 13:08

Se è un normale portatile ti sconsiglio di usarlo in movimento, vibrazioni, polvere e caldo te lo manderebbero in palla subito. Però averlo con sè anche solo da usare la sera è comodo: per variare il tragitto del giorno dopo, per scaricarci le foto, per tenere i conti.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/06/2006, 13:26

si infatti l'uso che nè farò credo sarà quello ... anche perchè devo dire che per me è tutta una novità , abituato a viaggiare in moto con 2 mutande di ricambio e un paio di cartine geografiche ... adesso portarmi il gps, il portatile , il caricabatterie del portatile, del gps della macchina fotografica e tutta una serie di altre cose .. .penso che impazzirò PS porterò comunque solo due paia di mutande ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 21/06/2006, 14:26

Esatto prima carichi i driver delle porte usb dal sito della garmin, poi attacchi il gps e dovrebbe riconoscerlo in automatico. A questo punto puoi interfacciare il gps con il PC, sia in navigazione sia da fermo, e per vedere il risultato di dove sei o tramite Ozi e sue carte o tramite mapsource e carte garmin. due mutande ok, ma anche un bel litro d'acqua.... Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 24/06/2006, 1:55

[quote] al modico prezzo di 60 euro .... -------------------------------- Potevi chiedere prima di comprare In ogni caso, senza quel cavetto il giochino non funzia. Il problema della tecnologia non sta nel GPS, Computer, Mappe e macchine fotografiche digitali, caricabatterie ecc. ma nel groviglio dei vari cavi, uno o più per ogni funzione, sta in questi la rottura
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/06/2006, 15:12

60€ per un cavetto non è troppo? io ho un legend c e l'attaco posteriore al gps è il medesimo che utilizzo per la mia digitale, infatti uso entrambi i cavetti in modo indifferente, adesso non so che tipo di attacco hai dietro al gps, ma ormai ora non ha più valore per lo hai già ordinato, mentre per il pc portatile da usare nel deserto, ti consiglio di ricopririlo, tipo tenuta stagna, con del celofan, pratichi i relativi fori per i cavi, che dovranno anch'essi, nella sezione forata del celofan essere chiusi ermeticamente e lasciati sempre montati sul pc, mentre la parte opposta dei cavetti li lascerai liberi , per gli utilizzi a loro destinati, il celofan ti permette di proteggere il pc dalla insidiosa polvere, trovalo di un adeguato spessore, questo sistema lo visto fare dai militari nelle loro missioni in terreni polverosi, la cosa funziona, al rientro una passatina con una spugnetta bagnate, così la polvere si attacca o al celofan o alla spugna e dopo levi l'intera protezione
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 25/06/2006, 1:18

Forme è meglio una valigetta in alluminio a tenuta stagna, al riparo dagli urti dove ci metti tutto. Facile da pulire e pratica nell'uso
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 25/06/2006, 5:43

senz'altra, però la cosa più insidiosa per il pc è la polvere o sabbia, quindi unire i due sistemi si avrà il massimo della sicurezza e dell'efficenza, valigetta rigida contro gli urti, il celofan contro la polvere
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 26/06/2006, 10:45

ciao ho ordinato il cavetto nuovo perchèè..... non so perchè , sta di fatto che mi hanno detto che trasformando la presa seriale del gps in usb con un normale adattatore il pc non legge la periferica mentre con il cavetto dedicato garmin questo dovrebbe succedere (è in garanzia per cui se non funziona mi faccio sentire dalla Garmin...) il legend che ho io ha una presa per cavetto sua propria dedicata che non avevo mai visto prima non ha una normale presa come quella delle machcine foto , non so , o mi hanno venduto un modello a magazino da tempo o... dopo ricontrollo
pastorelo

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI