Africaland • Leggi argomento - cavo antenna cb

cavo antenna cb

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 21/02/2006, 16:16

domani mi appresto a montare il cb sulla Pinta, ma ho qualche perplessità sul fare un buco ... Dovendo parcheggiarla sotto una tettoia avevo optato di mettere l'attacco dell'antenna come ha fatto Alfredo (http://www.locotoco.altervista.org/Mezzi/modifica/antenna.jpg) Questo mi consentirebbe di infilarmi sotto la tettoia lasciando fuori l'antenna e non togliere e mettere ogni volta. L'altermativa potrebbe essere agganciarmi alla grondina nella stssa posizione con apposito gancio o sul portapacchi. Qualcuno ha sperimentato qualche passaggio in quelle zone che faccia entrare il filo senza schiacciarlo troppo e senza far entrare acqua ? Alfredo se mi leggi: ti sei pentito di quella posizione per qualche motivo o me la consigli ?? ( se decido di mettere la scaletta disturba ??) Grazie e mille per ogni suggerimento Un salutone Zioroby Marcy e Pinta
zioroby

Messaggioil 21/02/2006, 16:44

Personalmente avevo messo l'antenna poco sopra la targa ma usandolo in off sbatteva sul lamierato e non sentivo un belino!!! Ho optato x metterla sulla barra fari se vedi nel profilo. Inoltre puoi montarla sul piano dove chi vuole mette il mandorlato. L'antenna alcuni la montano al centro del tetto posteriormente sopra allo spruzziono per il portellone posteriore. Ti consiglio di mettere un antenna con base fissa e attacco smontabile così la togli quando non la usi onde evitare che qualche brava persona te la fotta. Puoi optare anche per un'antenna con base calamitata o a ventosa reggono fino a 130 km/h. A disposizione per altri chiarimenti. Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 21/02/2006, 17:46

Mettila sul lato opposto a quella della radio e se ti fa troppo soffrire falla montare da un installatore che faccia il buco per te. ciao rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 21/02/2006, 17:52

Io ho sostituito il coperchietto di plastica sul parafanghi lato guidatore con uno home made in alluminio e ci ho fissato l'antenna, poi ho messo due gancini alla gamba del portapacchi dove la ripiego quando entro in garage. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/02/2006, 19:13

mi scuso e "sporco" velocemente la tua discussione.. io vorrei togliere l'antenna dell'autoradio originale per poter mettere quella del CB.. come si smonta?! vado giù di flessibile?!
Mr Hyde

Messaggioil 21/02/2006, 20:23

Zioroby se non ti interessa l'auto radio,e' chiaro sostituisci immediatamente,altrimenti dove l'ha posizionata Alfredo (e anche io) e' perfetto. Tieni conto che l'antenna piu' e' alta meglio invia e riceve quindi quel posto e' ok. Io l'ho messa sotto la grondaia perche' altrimenti non ci stava la scaletta.La puoi orientare verso l'esterno un pochetto cosi' non batte in pieno sul soffitto. @Lone e Gus: Siete incredibili,sempre a rovinare 3d altrui!!!!! -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 21/02/2006, 21:53

quote:
mi scuso e "sporco" velocemente la tua discussione.. io vorrei togliere l'antenna dell'autoradio originale per poter mettere quella del CB.. come si smonta?! vado giù di flessibile?!
svita! ma che te flessibile! ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 21/02/2006, 22:02

Io l'ho messa al posto di quella originale, filando il cavo vecchio ho tirato dentro quello nuovo, ho montato un miscelatore (ci sta nel vano dentro la lancia). Così ho sia la radio che il CB e una sola antenna. Sul tetto non la metterei mai... le volte che ho fatto scivolare sopra rami (anche molto grossi) avrei fatto dei danni enormi. Sul parafango c'è l'hai a portata di mano e vedi se si incastra in qualcosa. L'antenna è incredibilmente resistente e raggiunge delle pieghe, senza deformarsi, pazzesche. Certo... non puoi montarne una da 2 metri... ma da 110 cm si. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 21/02/2006, 22:43

vi ricordate con che chiave si smonta? così da andare a colpo sicuro?! prometto che non "sporco più"
Mr Hyde

Messaggioil 21/02/2006, 23:10

quote:
Puoi optare anche per un'antenna con base calamitata (.) reggono fino a 130 km/h
Seeeeehhhh!! E mo' t'attacca!
Serpavy

Messaggioil 21/02/2006, 23:27

Io ho adottato la stessa soluzione di mhrk, c'è anche il vantaggio che, se necessario, svitando il galletto si può ripiegare sul cofano sotto i tergi.
quote:
Mr Hyde "vi ricordate con che chiave si smonta?"
Mi pare una 10, ci vuole più a dirlo che a farlo Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 22/02/2006, 9:48

Leggo solo ora dopo che Zio Roby mi ha telefonato... mi era sfuggito. Io ho posizionato lì l'antenna perchè la volevo alta e scoperta in tutte le direzioni. Io la uso solo in Africa quindi il problema delle fronde non mi riguarda. Il punto scelto ha uno strato di lamiera doppio quindi molto solido. Chi l'ha montata in quel punto ha sempre ottenuto ottimi risultati. Questa è naturalmente la mia esperienza. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/02/2006, 11:51

il mio problema erano 4 antenne, (autoradio + CB + 2 del Soccorso Alpino) ho risolto montando: - CB su piastra alluminio sostituendo quella in plastica sul muso lato guida - CNSAS1 (frusta >1mt) al posto dell'autoradio - CNSAS2 (frusta < 40cm) forando davanti alla presa aria superiore lato dx muso x l'autoradio ho provato a lasciare la telescopica fissata dentro il vano motore ... funziona! e' sufficientemente sensibile per ricevere in appenino. ad esperienza mia, a girare per carraie, tutto cio' sta sopra il tetto lo seghi ! Marco
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 03/03/2006, 20:52

Ho visto la soluzione di xwarx e mi sembrafunzionale io nel vecchio def l'avevo messa sopra la luce della targa e avevo portato il filo fino alla zona autoradio anche se i nostri mezzi non mettono molto a massa l'antenna in quanto sono in alluminio, a proposito non provate a mettere un'antenna magnetica perchè non attacca sulla carrozzeria (è alluminio)
alberofoglia

Messaggioil 04/03/2006, 2:16

Ne approfitto della discussione , io ho l'antenna CB in fibra al posto di quella della radio sul parafango ant sx e sento tantissimo il fruscio causato dagli inniettori (Td5) , come si può fare per eliminare il disturbo ? mettere l'antenna dove l'ha messa Alfredo può migliorare ? Ciao e Grazie Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 04/03/2006, 11:17

Personalmente non ho ancora montato sul TD5 (prima o poi ci prenderò il tempo) è "solo" 3 anni che ho cambiato il def. e il CB sta dormendo in garage.. Comunque venendo a noi, hai provato con un filtro da installare tra il Cb e l'antenna?
alberofoglia

Messaggioil 04/03/2006, 14:42

quote:
Personalmente non ho ancora montato sul TD5 (prima o poi ci prenderò il tempo) è "solo" 3 anni che ho cambiato il def. e il CB sta dormendo in garage.. Comunque venendo a noi, hai provato con un filtro da installare tra il Cb e l'antenna?
Non ho provato nessun filtro , puo essere un'idea . Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI