Africaland • Leggi argomento - Tripmaster via gps

Tripmaster via gps

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/07/2006, 12:03

Esiste un software per pc che mi faccia da tripmaster usando un ricevitore gps? Non riesco a trovare nulla in rete.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/07/2006, 12:46

sto smanettando anch'io in questo periodo con un ricevitore gps bluetooth. Per ora lo collego al cellulare che ha già qualche strumento gps (posizione, indicatore di waypoint, distanza coperta, velocità media etc...) ma niente di cartografico. Per il pc ho solo letto qualcosa ma non ho avuto il tempo di lavorarci, ti do due link che però trattano di software per Linux ma magari trovi qualche link a progetti opensource con versioni anche per win (immagino che cerchi qualcosa per windows). http://www.topology.org/soft/gps.html http://gpsdrive.kraftvoll.at/ Mirko
mirkop82

Messaggioil 26/07/2006, 12:55

Non mi interessa un software di navigazione (per quello uso già Oziexplorer e NaviPc), quello che stò cercando è un semplicissimo contakm totale e parziale facilmente resettabile nei due contatori, cosa che nessun software che ho visionato fà. Comunque ho trovato le [url="http://www.gpsinformation.org/dale/nmea.htm"]specifiche[/url] per interpretare i dati NMEA passati dal gps alla seriale, non dovrebbe essere difficile fare qualcosa in VB, chiedo solo a chi sà: date due coordinate lat/long come faccio a trovare la distanza tra di loro? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/07/2006, 14:01

Eh, se la terra fosse sferica sarebbe molto facile ma purtroppo non e' cosi'. Oltre alle coordinate devi utilizzare una determinata approssimazione matematica (non e' un modello) della forma della terra, considerando che ne esistono diversi (sebbene il piu' utilizzato sia il WGS84) e che sono piu' o meno precisi a seconda della zona in cui ti trovi. Infine, dovresti tenere in considerazione l'errore stimato che alcuni GPS (per es. i Garmin) mandano via NMEA (mi pare) o attraverso protocolli proprietari. Insomma, non e' banale. Io per un'applicazione analoga alla fine ho utilizzato delle librerie in Perl. Non dovresti faticare a trovarne in C e forse anche in VB(leah) :-) Ciao Mario
quote:
date due coordinate lat/long come faccio a trovare la distanza tra di loro?
MoMix

Messaggioil 26/07/2006, 14:13

Non mi pongo il problema della sfericità o meno della terra, stiamo parlando di grandezze nell'ordine di qualche decina max centinaia di km.... Ammettendo che la terra sia sferica, qual'è la formula? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 26/07/2006, 14:32

Fai male a non portelo. E a non porti il problema dell'altezza per esempio: se fai anche 50 km di salite e discese alla fine avrai fatto molto piu' strada di quella che avresti percorso su una sfera liscia, sei d'accordo ? Comunque, qui c'e' la tua formula: [url]http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9366[/url] Ciao, Mario
MoMix

Messaggioil 26/07/2006, 14:51

Grasssie! Quella cosa della salite/discese non l'avevo calcolata......dovrò fare delle prove. Certo che se ci fosse qualcosa di già pronto.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 26/07/2006, 18:07

io l'ho fatto... con i 2 contattori... ma lo devo rifare.. e cmq non gira sotto windows. cmq magari posso vedere di farlo anke per win.... ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 26/07/2006, 18:20

Te ne sarei grato Baran, sempre che la conversione su Win non ti costi troppo tempo/fatica. Intanto provo anch'io a farmene uno. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/07/2006, 1:16

ok... sono riuscito a leggere latitudine e longitudine su win... ora devo solo reimplementare il calcolo della distanza... poi la noia e' fare la grafica... e tutto e' fatto ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 27/07/2006, 10:06

per PPC ho trovato una funzione di GPSdash2.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 28/01/2007, 1:33

Per PocketPc trovo interessante anche GPSTUNER. Completo di velocità,altitudine,tempi,distanze,dislivelli e molto altro Zio Andrea [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Andrea_110

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI