Africaland • Leggi argomento - PC a bordo. SI o NO

PC a bordo. SI o NO

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/11/2005, 12:42

Credo che al momento dell'avviamento il blocchetto di accensione tagli l'alimentazione a tutte le uscite, quindi dovrebbe fare già di default quello che tu vorresti. In questo caso nessun problema con un portatile, la batteria fa il suo lavoro come tampone, per i pochi secondi di mancanza di alimentazione. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/11/2005, 13:30

Silvio: Gegio vuole colelgarlo direttamente alla batteria ed in quel caso non ci sarebbe nessuna protezione. Io userei la presa accendisigari: è tanto comoda.. ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 08/11/2005, 13:36

Ah, è vero, ho fatto un errore di sbaglio... Sì, non vedrei motivo di andare a cercare un 12 v diretto da batteria, doversi pure inventare un fusibile in linea, filo che esce dal vano batteria... E' tutto offerto gratis dalla presa accendisigari...a meno che Gegio non sia un fumatore accanito, e allora la presa gli serve proprio per l'accendisigari! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/11/2005, 8:47

Non voglio collegarlo alla presa accendisigari perchè non mi piacciono i fili che girano per l'abitacolo, però visto che l'alimentazione la farei passare attraverso un relè sottoquadro se, come dice Silvio, durante l'accensione viene tolta corrente a tutto, questo relè dovrebbe aprirsi ed evitarmi i problemi che temo....farò due prove quando è il momento. Tera, come l'hai fissato in auto tu il tuo Toughbook? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/11/2005, 10:01

hai ragione gegio, non è il massimo avere fili che girano per l'abitacolo, ma pensa anche alla trasportabilità di tutto il sistema, magari potresti aver bisogno di usarlo in un'altro veicolo... io ho risolto con la classica tripla presa accendisigari... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 09/11/2005, 10:15

bell'aggeggio il CFM34, molto resistenze; causa bimba, la settimana scorsa è caduto dal tavolo della cucina, acceso....non ha fatto una piega, funge ancora....anche se mi si è gelato il sangue per 5secondi...
caoos

Messaggioil 09/11/2005, 11:25

Scusatemi, chiedo informazioni a mozzichi e poi pretendo di riceverle corrette Spiego bene il mio progetto: sistemerei il Toughbook sul piano inclinato del cubby box, col monitor messo orizzontale sopra al vano portaoggetti dello stesso cubby, in questo modo il pc sarebbe facilmente accessibile sia da me che da mia moglie, per evitare che il monitor interferisca col cambio potrei spostare indietro il cubby di due dita, la leva delle ridotte non la si usa tanto spesso da doverla avere perennemente libera, nel caso si solleva il monitor, si mettono le ridotte, si riabbassa il monitor. Metterei una presa accendisigari (magari multipla) di fianco, dentro, sopra o sotto il cubby, la presa sarebbe alimentata direttamente tramite relè ecc.ecc. Vicino alla presa accendisigari sistemerei un hub usb a 4 uscite per il gps e altro. Il cavo usb per il gps (o l'alimentazione dello stesso nel caso decidessi per un bluetooth) passerebbe attraverso un tubo spiralato di fianco al cambio fino alla scatola fusibili e da qui fin sul cruscotto. Una delle incognite è come fissare il toughbbok in modo che sia stabile e allo stesso tempo facilmente removibile. NB1: solitamente i miei lavori finiti sono completamente diversi dal progetto iniziale, spero stavolta di non fare troppe modifiche in corso di realizzazione. NB2: causa brutte beghe mie private la data di fine lavori non viene meglio definita..... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/11/2005, 12:06

Gegio ma mica penserai seriemante di guidare la macchina utilizzando uno schermo di navigazione in posizione cosí scomoda! Lo trovo assai pericoloso. Giá utilizzare un GPS a volta distrae un po' ed occorre liitare al massimo gli interventi si setting e ricerca senza fermarsi, se poi devi guidare con un occhio in basso ed uno davanti direi che la cosa diventa davvero poco fattibile... Avere un monitor grande per la navigazione é un grosso vantaggio per tante cose, ma occorre trovare assolutaemnte il modo di sistemare lo schermo sulla plancia, altrimenti secondo me primo o poi fai dei guai. Se poi é vero che il riduttore lo usi raramente e sempre fermandoti, non poter accedere dinameicamente e rapidamente alla leve dal blocco differenziale lo troverei davvero una grossa limitazione. Dipende peró da come ne "intrepreti" l'uso, dato che molti usano inserire il blocco comunque non appena mettono le ruote fuori dall'asfalto, cosa che personalmente io invece evito. Ma tornando alla questione PC in auto, la cosa piú sensata da fare sarebbe cercare di sistemare il monitor touch screen sulla console, scollegandola al limite fisicamente dalla base se possibile. Altrimenti su un Defender non vedo proprio nessun modo alternativo di utilizzare un notebook per ovvie ragioni di ingombro. Altrimenti ritengo che la cosa migliore sia quella di prendersi un monitor touch screen esterno di dimensioni ragionevoli da aggiungere sistemandolo in modo opportuno. Rilancio l'idea del PC in macchina prendendo in considerazione l'idea del Tablet PC: un "formato" che trovo molto adatto all'uso in macchina come navigatore. Monitor touch screen da 7~10 pollici, S.O. WindowsXP embedded. Un esempio: E per documentarsi: [url="http://www.microsoft.com/windowsxp/tabletpc/evaluation/products.mspx"]Tablet PC[/url] Non ho ancora idea dei prezzi, cercheró di documentarmi. Un'altra notizia: parlando di sistemi Windows, non tutti sanno che la versione XP embedded é a tutti gli effetti identica a XP professional. Entrambi girano con i processori X86 Intel e compatibili, la differenza é che la versione Embedded é "ritagliabile" a seconda del target d'uso, dell'hardware disponibile ed é specializzabile dall'integratore di sistemi che tramite un ambiente di sviluppo puó decidere con quali componenti assemblare il proprio S.O. specializzato, integrando eventualmente le proprie applicazioni direttamente nella "build" del S.S. che decide di produrre per il determinato prodotto. Cosa c'entra? Che in pratica sarebbe possibile costruirsi una versione XP ritagliata su PC obsoleti recuperando spazio ed efficienza e disponendo della tecnologia XP al posto dell'instabile ed obsoleta architettura Win95 e derivate... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/11/2005, 12:21

Già,la cosa comica è che è vietatissimo parlare al cellulare, però poi se riempi la macchina di schermi, TV, DVD, pulsanti e cavoli vari va tutto bene. Allora fatevi l'head-up display, altro che 10" pollici di touch screen... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/11/2005, 12:35

Ragazzi nessuno posta delle foto per vedere come collocare il PC a bordo ? Piu' che altro per capire i sistemi artigianali per tenere fermo il PC. in marcia.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 09/11/2005, 12:54

Carlo, il navigatore lo userei per viaggi all'estero e per giri carrarecci dalle mie parti, non sono certo un corriere che lo usa per le consegne porta a porta! La non proprio facile visibilità del monitor non mi preoccupa tanto, mi serve controllarlo quando arrivo ad un bivio, per sapere se la carraia che ho davanti ha uno sbocco e dove, se stò andando dalla parte giusta, difficilmente avrò occasione di usarlo in città. La leva delle ridotte coperta in effetti è un problema ma risolvibile, nemmeno io blocco sempre e subito ma solo quando occorre però se prevedo situazioni frequenti da blocco/sblocco basta chiudere il monitor! I tablet pc sono belli ma cari, la soluzione, mi pare, di Caoos di usare il Toughbook abbinato ad un secondo touch screen mi sembra ottimale ma da arrivarci per gradi, per ora inizio così, poi vedo strada (possibilmente africana) facendo! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 09/11/2005, 13:18

Gegio io non parlo di navigazione cittadina, ma é ben peggio quando devi farti guidare su un percorso impervio! Se usi il GPS per seguire una rotta in zona desertica, spesso non é come nei film 'mericani dove il deserto é un piattume con qualche sasso da evitare, quindi la navigazione strumentale deve abbinarsi a quella ottica della scelta del percorso ottimale. E se proprio in queste occasioni devi chiudere il monitor o spostare non solo lo sguardo ma la testa verso il basso... insomma lo vedo davvero poco pratico. Comunque se pensi al costo del portatile ed a quello dello schermo aggiuntivo alla fine non so neppure quanto ci risparmi, con la differenza che sbaraccare un portatile ed un monitor aggiuntivo risulta alla fine molto piú laborioso e scomodo... Insomma la scelta é difficile, le soluzioni sembrano tante ma alla fine quelle davvero praticabili sono poche. Di sicuro un palmare é molto pratico, ma lo schermo é molto molto limitato, quindi la discriminazione dei particolari cala in modo drammatico, un portatile da 15" é troppo ingombrante, quindi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/11/2005, 14:45

Carlo, non controbatto sulla navigazione fuoripista poichè non ho abbastanza esperienza per farlo, quindi prendo per buoni i tuoi consigli. Però, visto che ora uso un ETrex Camo fissato col velcro sul cruscotto, qualsiasi strumento mi dia più di una freccia su un monitor monocromatico grosso quanto quello di un cellulare è il benvenuto. Su terreni impervi la velocità è ridotta, i wpt sono distanziati tra loro, ho il navigatore (inteso come moglie) che mi aiuta e mi indica se sforo a dx o sx. Sò che la posizione non sarà delle più felici ma l'alternativa sarebbe appoggiare il notebook su due mensole fissate al cruscotto all'altezza del petto del navigatore (sempre moglie)e mi pare più infelice ancora come soluzione. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 09/11/2005, 17:35

quote:
Ragazzi nessuno posta delle foto per vedere come collocare il PC a bordo ? Piu' che altro per capire i sistemi artigianali per tenere fermo il PC. in marcia.
e' vero il pc distrae nella guida. consiglio vivamente il monitor sul cruscotto. questa la mia soluzione http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/navigazione/pc-on-board.shtml saluti Marco
caoos

Messaggioil 09/11/2005, 18:01

C'é poco da fare: o si adotta questo tipo di soluzione oppure un portatile in auto é meglio scordarselo... É costosa, ma qualsiasi altra soluzione con monitor piú distante é troppo periciolosa. Personalmente quindi, fino a quando non mi decideró ad affrontare la spesa il PC in auto preferisco non averlo proprio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/11/2005, 20:30

Gegio, ho solo il pc, che è praticamente a perdere...l'inverter devo prenderlo in ogni caso perchè mi serve. Tra monitor e tastiera dovrei stare sui 200 euro (san Ebay....) Pensavo di fissare le schede con dei punti di silicone,e di montare l'HD non nella sua slitta ma su dei supporti antivibranti. Adesso devo occuparmi della parte meccanica seria (turbo, omocinetici e freni) poi appena ho mezza giornata libera mi ci metto. Ciao Roberto
“...E se tu guarderai a lungo un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te...”
Robertoge

Messaggioil 10/11/2005, 0:20

Domanda agli esperti... quest'anno in Africa vorrei portarmi dietro un laptop normalissimo da usare esclusivamente da fermo, per consultare le foto satellitari. In viaggio lo terrei spento e riposto nella sua valigetta. Secondo voi si distruggge comunque o non ci sono problemi? http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 10/11/2005, 0:27

Difficile a dirsi. Probabilmente resisterebbe, i portatili sono comunque resistenti e fatti per il trasporto. Ma garnzie non credo possano essercene. Pensa solo alla polvere: vero che lo terresti oin custodia, ma alla fine la sabbia e le particelle di polvere entrano comunque quando poi lo apri. Penso che la cosa sia fattibile, me eviterei di portare un PC costosissimo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/11/2005, 0:30

Appunto..é un vecchio laptop che uso poco. Ma con Ozi e le satellitari gira bene, per cui sarebbe anche utile. La soluzione di caoos mi piace parecchio, ma ci penseremo l'anno prossimo. Intanto rispolveriamo bussola e righello che non si sa mai...... http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 10/11/2005, 9:05

tato, mandami il tuo indirizzo in privato.... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI