Africaland • Leggi argomento - WPT: creare dei waypoints

WPT: creare dei waypoints

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 22/04/2005, 19:55

ciao a tutti, mi sembra d'aver fatto un viaggio indietro nel tempo quando giovane scout per guadagnarmi il brevetto I Classe dovetti affrontare la temibile prova dell'Azimuth da solo con bussola e cartina...da un po sto rivangando tutto quello che sapevo di cartografia e di orientamento e naturalmente digerendo km di post, manuali e quant'altro su GPS, carte, mappe russe, francesi, OZI, QuoVadis et similaria ma ancora non mi e' chiara una cosa che a voi invece deve essere chiarissima... e cioe': sti benedetti waypoints possono essere inseriti su un GPS, tipo il 60CS, SOLO creandoli PRIMA su un PC o per es. posso crearli direttamente sul GPS attingendo magari ad un libro, un articolo, un file, un calcolo a mano su una mappa cartacea con uno scalimetro ? per voi forse sara' ovvia la risposta e ancor di piu' la domanda ma per me che ancora non ho il GPS (ma ancora per poco! ) e' uno dei punti chiave di tutta la faccenda, non posso pensare che li posso creare solo durante il viaggio come mark o PRIMA sul PC e poi trasferendoli sul GPS... e se uno vuole creare una nuova route e non ha il PC appresso? thanks in advance, Nico
rama98

Messaggioil 11/05/2005, 11:33

Ciao Bobo mi sembra di capire che tu sia moolto navigato di gps, e che tu abbia la dote di saper spiegare con semplicità le cose. Ho acquistato da poco il 60cs "meraviglioso" qualcosa ho imparato ed effettivamente è più semplice a fare che spiegare, però avevo un paio di domande da farti. Io ho il classico city select, ma mi sembra o non son capace di trovare rilevamenti topografici, se mancassero come sembra, si possono aggiungere ? Se si come ? Oppure si deve importare una carta nuova ? 2° Per l'uso in OR avrei le carte militari 1:2000 con le mulattiere e quant'altro segnato, che faccio le scannerizzo ? Quali sono le estensioni dell'immagine che posso caricare ? Oppure c'è un software che può convertirle per il 60cs ? 3° Ultima domanda "almeno per ora" in questi giorni ho testato diverse volte l'affidabilità del 60cs muovendomi nelle mie zone, creando tracce direttamente sul pc o dandogli il vai direttamente dal gps. Ho notato però che può capitare che lui calcoli la rotta inserendo strade alternative a quella più logica, per esempio proprio ieri girottolando nella nostra garfagnana ho richiesto al gps di farmi la rotta per tornare a casa (LUCCA)e lui il gps dopo aver provato venti volte mi ha sempre indicato la rotta che vedi sotto Mentre invece avrebbe dovuto darmi questa sotto Se infatti vai a vedere sulla carta la tratta 1 è la più diretta ed oltretutto non cambia neanche la denominazione ne la numerazione della strada " provinciale lodovica " il gps si è ostinato a farmi traversare il ponte che vedi nella tratta 2 facendomi andare sulla statale del brennero. Ora se poi vedi la carta le due strade sono quasi parallele fino a Lucca ma la SS del Brennero è decisamente più lunga dell'altra. é possibile ovviare a queste decisioni arbitrarie del gps ? Grazie tanto e scusa la lunghezza del post By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 11/05/2005, 15:58

Ciao Valter, innanzitutto mi stai senz'altro sopravvalutando. Il GPS l'ho acquistato un anno fa ed è il mio primo strumento.... Proverò comunque a rispondere ai tuoi quesiti, non prima di congratularmi per il felice acquisto del 60cs.
quote:
Io ho il classico city select, ma mi sembra o non son capace di trovare rilevamenti topografici, se mancassero come sembra, si possono aggiungere ? Se si come ? Oppure si deve importare una carta nuova ?
Cosa intendi per rilevamenti topografici? Il City select contiene, in formato vettoriale, solamente la rete stradale ed i punti di interesse precaricati. Su questa base cartografica puoi inserire solamente waypoints, tracce o rotte. Cartografia topografica da caricare direttamente nei Garmin non esiste (almeno per l'Italia e buona parte dell'Europa). E' possibile si importare della cartografia "custom" ed anche crearla ad hoc, ma ti rimando ad un recentissimo articolo qui: http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/mappe-per-garmin.shtml che spiega come farlo. Bada bene, che io non ho mai fatto nulla del genere, ma sto studiando anch'io la questione (sempre se mai potrà servirmi in pratica...).
quote:
2° Per l'uso in OR avrei le carte militari 1:2000 con le mulattiere e quant'altro segnato, che faccio le scannerizzo ? Quali sono le estensioni dell'immagine che posso caricare ? Oppure c'è un software che può convertirle per il 60cs ?
Come già detto, non puoi inserire nel GPS cartografia diversa da quella proprietaria Garmin a meno di non costruirsela con Mapedit ( http://www.geopainting.com/en/ ) o roba del genere. Men che meno si può inserire cartografia raster (tramite scanner o altro). Quello che si può fare in questo caso è appoggiarsi ad un software cartografico diverso da Mapsource, che gestisca cartografia raster (uno tra tutti Oziexplorer). Quello che faccio io per navigare percorsi indicati in carte militari o topografiche è di rilevare (tramite un coordinatometro) le coordinate di punti del percorso e di inserirli nel GPS creando così una rotta. Si può usare anche la cartografia IGM inserita in http://ww3.atlanteitaliano.it/atlante/default2.htm che è georeferenziata e permette di rilevare direttamente le coordinate del puntatore. Ricordati di settare nel GPS (o in Mapsource) il Map datum ed il formato delle coordinate della carta che stai usando, prima di inserire i punti così rilevati.
quote:
3° Ultima domanda "almeno per ora" in questi giorni ho testato diverse volte l'affidabilità del 60cs muovendomi nelle mie zone, creando tracce direttamente sul pc o dandogli il vai direttamente dal gps. Ho notato però che può capitare che lui calcoli la rotta inserendo strade alternative a quella più logica, per esempio proprio ieri girottolando nella nostra garfagnana ho richiesto al gps di farmi la rotta per tornare a casa (LUCCA)e lui il gps dopo aver provato venti volte mi ha sempre indicato la rotta che vedi sotto Mentre invece avrebbe dovuto darmi questa sotto Se infatti vai a vedere sulla carta la tratta 1 è la più diretta ed oltretutto non cambia neanche la denominazione ne la numerazione della strada " provinciale lodovica " il gps si è ostinato a farmi traversare il ponte che vedi nella tratta 2 facendomi andare sulla statale del brennero. Ora se poi vedi la carta le due strade sono quasi parallele fino a Lucca ma la SS del Brennero è decisamente più lunga dell'altra. é possibile ovviare a queste decisioni arbitrarie del gps ?
Hai provato a fargli calcolare le rotte modificando i parametri che trovi nel menù "impostazioni rotta automatica"? Puoi infatti settare il calcolo in base al percorso più breve o più corto, ma anche modificare le opzioni del "metodo di calcolo" e anche che mezzo stai adoperando per viaggiare. Mi par di capire nelle due videate che hai postato che i punti di arrivo sono diversi. Logico quindi aspoettarsi percorsi diversi.... Considera anche che se hai cercato "Lucca" (ma forse ho capito male), la città è grande e lui ha nel database un punto preciso (generalmente la piazza principale o il municipio) e li ti vuole portare a tutti i costi! Comunque qualche errore nella cartografia c'è senz'altro, come anche qualche imprecisione nel calcolo della rotta. Le cose mi paiono un po' peggiorate con la versione (mi pare) 3.70 del firmware. Ora è disponibile qui http://www.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00322-30 la versione più aggiornata (controlla cos'hai tu). Spero di esserti stato utile, sennò sono a disposizione.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI