Africaland • Leggi argomento - Ozi e tracce

Ozi e tracce

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/10/2007, 1:34

Speriamo che qualcuno sappia darmi una mano a risolvere l'arcano. E' già un pò che uso Ozi e pensavo di saperne abbastanza invece no, il problema è questo: ho realizzato una traccia su una cata caricata su ozi, in pratica ho preparato un uscita alla scoperta di sterrati più o meno facili. Pensavo poi di caricarla su ozi assieme alla relativa mappa e cominciare la navigazione, così in tempo reale vedevo se seguivo la traccia senza sbagliare strada oppure, in realta non sono riuscito a farlo, perchè o navigo o vedo la traccia, quindi se vedo la traccia non so dove sono e se so dove sono non so se sto seguendo il percorso esatto. Sbaglio qualcosa ??? Che dimentico ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 30/10/2007, 1:39

Se non sbaglio con Ozi non puoi seguire la traccia! La traccia ti serve per crearti i WP e una rotta!!! Ma non sono un gran che esperto!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 30/10/2007, 8:40

Mah, io Ozi lo uso proprio come dici tu: mi creo a casa la traccia e poi la seguo sul posto (Bombo: per seguire la traccia non si intende come faresti con un TomTom, la si segue semplicemente sul video e la confronti con la tua posizione attuale per sapere se stai andando nella direzione giusta). Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/10/2007, 9:56

Lone, con Ozi puoi creare manualmente sia una rotta (come unione di più wp) che una traccia. Ora che ricordo: quando pianificai il viaggio in Marocco incontrai anch'io delle difficoltà di questo genere ma ora provando non riesco più a ricreare le condizioni giuste e a me funziona sempre (usando il simulatore NMEA) L'unica cosa che posso consigliarti è di provare a spostare la traccia precedentemente caricata sulla seconda posizione del menu Tracce (o comunque su una posizione che non sia la nr.1) di modo che la vecchia traccia non interferisca con la nuova che si viene a creare con la navigazione. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/10/2007, 11:05

Provo a spiegarmi meglio, ho preso le carte 1:10000 della regione l'ho rasterizzate e caricate su Ozi e fin qui tutto bene. Abitualmente quando faccio giri in fuoristrada uso ozi con la funzione navigazione e di conseguenza lui mi salva la traccia e anche qui tutto ok. Il problema mi si è posto quando ho deciso di fare prima il tracciato e poi seguirlo attraverso la navigazione, io ho costruito un tracciato in formato plt poi l'ho caricato sulla mappa e avrei voluto semplicemente vederlo mentre usavo la funzione navigazione, invece se attivo il moving map per la navigazione mi sparisce la traccia che avevo caricato ed ugualmente se carico la traccia mi si interrompe la navigazione bohhh You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 30/10/2007, 16:42

Questo non l'ho capaito bene io, che vuol dire spostare da traccia 1 ? Ora ti dico come faccio: accando il palmare lo collego al gps e poco dopo mi appare la carta con la posizione di dove sono. A questo punto dal menù file vado sul menù log traccia poi sul menù carica file di traccia mem trovo la traccia e ci klikko su. in quel frangente si disattiva l'icona gps e se la premo sparisce la traccia. Visto che mi sembra tu abbia afferrato il problema, prova a darmi una tua sequenza esatta che la provo sul mio palmare. Grazieee You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 30/10/2007, 17:13

Per spostare la traccia caricata alla posizione 2 devi aprire il "Controllo traccia", selezionare la traccia caricata e, premendo il pulsantino con la freccia in giù, spostarla di una posizione: da così a così NB: io però parlo di un uso con un pc portatile, non ho idea di cosa cambi col palmare. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 09/11/2007, 17:03

tra palmare e pc non cambia nulla, su Ozi CE cambia solo l'icona del controllo traccia ma la sequenza che ti ha detto Gegio è esatta. Solo spostando la traccia in basso di una o più posizioni riuscirai a navigare visualizzando la tua vecchia traccia. Cordialmente Fabio
Cordialmente
Fabio
President

Messaggioil 09/11/2007, 19:31

Ma io quella finestra del controllo traccia non ce l'ho sul palmare...o si ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 09/11/2007, 22:41

Molto semplice: bisogna creare una rotta. La traccia puo' servire, e serve, per studiare un percorso. Poi generi dei waipoint nel minor numero possibili di punti lungo la traccia e, da questi, generi la rotta. Ho detto: dal minor numero possibile di punti perche' la rotta ha una quantita' di punti limitata. Se il percorso e' lungo generi piu' di una rotta. Da qualche parte ci dovrebbe anche essere del software freeware per generare automaticamente la rotta partendo dalla traccia, ma, alla fine, mi sono trovato meglio andando a mano. Nando Defender 90 SW MY 2006 LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
fealde

Messaggioil 10/11/2007, 11:42

Lone ti bacio You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 10/11/2007, 13:07

Esagerato, vedrai per un pò di barba e baffi che vuoi che sia You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 05/01/2008, 23:46

approfitto dell'esperienza del mitico Gegio per un aiuto. Ho appena iniziato a bazzicare ozi... con che cavolo di formato devo salvare le mie tracce garmin/mapsource per riuscire ad importarle e a sovrapporle alle mappe calibrate per ozi? grazieeeeeeeee franz (I+HR+TN)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/01/2008, 2:52

Se usi Ozi su PC, puoi scaricare direttamente dal Garmin tutto cio che vuoi... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 06/01/2008, 10:30

ciao caro! si lo uso su pc.... per ora volevo caricare su ozi le tracce salvate come .mps o altri formati mapsource ma non ci riesco... ozi mi parla di formati strani tipo .plt o altri dal menu carica/importa che non conosco :-( è che in materia sono ancora alquanto agli inizi.... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] [/quote] franz (I+HR+TN)
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI