Africaland • Leggi argomento - Che CB acquistare?

Che CB acquistare?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 19/09/2008, 19:55

Premesso che di CB non so assolutamente nulla al BabyLand mi sono reso conto che non averlo è stato un grave errore.
In preparazione al West Alps Trophy 2008 ho tutta l'intenzione di acquistarne uno e di farlo installare sulla Pandina.
Ma torniamo alla premessa: di CB non so assolutamente nulla e quindi non ho la benché minima idea di che caratteristiche debba avere, dove e come acquistarlo e/o farlo montare.

Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi (anche via mail, se preferiscono) dandomi indicazioni in merito.
P.S.: abito nella Brianza Lecchese ma in questo periodo sono in Val Sesia per lavoro, quindi se aveste indicazioni da darmi su negozi/installatori in queste zone, sarebbero gradite.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4359
Iscritto il: 28/07/2008, 18:44
Località: Sampeyre (CN)
SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2008, 20:08

Ciao Birrone,
occhio a non mettere un'antenna troppo lunga che se tira vento ti si ribalta la Panda
Scherzo, se ricapiti da Piacenza posso indirizzarti dove ho preso il mio...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 19/09/2008, 20:53

Ciao Birrone,
occhio a non mettere un'antenna troppo lunga che se tira vento ti si ribalta la Panda

Sicuro? Con la zavorra con cui circola quella Panda....

Scherzo, se ricapiti da Piacenza posso indirizzarti dove ho preso il mio...

Se intendi per lavoro, io riprendo a PC proprio la settimana dopo il WAT (quindi "fuori tempo massimo") ma se è per una buona ragione (tipo venire a farmi montare un CB, se non lo trovo da queste parti) posso scendere un qualsiasi sabato.

P.S.: Se vuoi ci sentiamo in privato. Magari prima verifica se Poggio è di nuovo al lavoro... già che scendo...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4359
Iscritto il: 28/07/2008, 18:44
Località: Sampeyre (CN)
SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2008, 13:24

Per l'acquisto ti suggerisco il modello più semplice possibile, quello che ha tre sole manopole: la manopola per il volume che fa anche da accensione - spegnimento, la manopola di regolazione dello squelch (eliminazione dei disturbi) e quella per selezionare i canali. Tutto il resto secondo me è inutile e non lo si usa praticamente mai. Ne conseguono il prezzo, perfettamente accessibile, la semplicità d'uso e l'impossibilità o quasi che si rompa qualcosa. Per il montaggio, anche qui è molto semplice: tiri un cavo col polo positivo direttamente dalla batteria, tra batteria e cb ci posizioni un fusibile da 5 A, prendi un altro filo per la massa e fissi il cb un posto comodo da raggiungere e manovrare. Antenna: qui tutto dipende dalla precisione con cui saldi a stagno i fili della calza ed il filo centrale coassiale allo spinotto apposito, per evitare disturbi. Qualcuno in zona ti saprà degnamente aiutare e consigliare! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6793
Iscritto il: 25/11/2003, 20:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 22/09/2008, 13:58

Sconsiglio l'attacco a magnete dell'antenna all'auto in quanto passando sotto un ramo o a causa di forte oscillazione dello stelo potrebbe staccarsi.
H166 HUE
ttqdf
Avatar utente
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 22/10/2003, 13:49

Messaggioil 22/09/2008, 19:39

io ho un alan 48, costruzione robusta, semplice da usare
marco84
 
Messaggi: 831
Iscritto il: 03/11/2007, 14:38
Località: insubria occidentale

Messaggioil 24/09/2008, 0:36

dipende da cosa vuoi fare sul pandino :

installazione fissa o mobile?
quanto e quando pensi di usarlo?

occhio che l'installazione del cb può provocare dipendenza ,disturbi psichici, etc..

per iniziare a modulare la prima cosa di cui bisogna dotarsi e fa molta differenza è una buona antenna

se noi hai problemi di altezze da rispettare una da 1,60 mt è più che sufficiente per sentire in ogni circostanza poi... se vuoi eccedere ci sono anche da più

per un montaggio su panda 4x4 consiglierei una base magnetica posizionata a centro tetto
sulla panda non dovresti avere problemi di fronde toccate etc e in più è pure d'acciaio quindi non dovresti avere problemi di calamita

come antenna io ho una laser 1000 da 1,60 mt
abbinata ad un alan 121 e devo dire che si sente più che bene... se non mi ricordo male fra baracco e antenna avevo speso a suo tempo circa 200 euri

per quanto riguarda il baracco... prima di comprarne uno... prova a chiedere in giro ad amici e conoscenti...

una volta erano tantissimi a modulare ed è una cosa che difficilmente si butta via...al massimo si ripone dentro una scatola in soffitta e si lascia li in attesa di tempi migliori.... controlla solo che sia am e omologato

casomai non ne trovassi nessuno e ti dovessi dirigere sul nuovo....
devi scegliere in base a:

-quanto vuoi spendere
-cosa ci vorrai fare in futuro
-installazione dimensioni

i prezzi variano da 80/100 euri a XXXXXXX
le differenze sostanziali sono sulla dimensione esterna e la semplicità d'uso, per il resto i settaggi di fabbrica impongono per tutti quelli in commercio 40 canali e 4 w

ovviamente quelli nuovi tranne alan 48 sono tutti pieni di micro chip e tecnologia da computer non fatta per durare in eterno però funzionano tutti

seguono la logica che all'aumentare del prezzo aumenta anche la possibilità di future possibili elaborazioni (roger bip,doppio modulatore, echo colt o elicottero etc )che sono solo da prendere in considerazione casomai fossi rimasto sotto guardando convoy o amassi particolarmente il mondo dei tir
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 05/09/2005, 22:07
Località: torino

Messaggioil 24/09/2008, 15:38

Se pensi di comprare un defender in futuro, l'Alan 48 CLASSIC è il CB sicuramente più indicato come robustezza, stile old fashion, versatilità, anche se i nuovi 48 (soprattutto i cd modelli BSX o qc del genere) NON hanno più l'elettronica dei vecchi... e quindi a quel punto diffiderei un po'.... Valida alternativa al 48 sono i 48 excel e multi: io sto utilizzando un excel e ne sono veramente soddisfatto (robusto, memorie, scan, dual-watch, RF-Gain, espandibilità...). Se invece punti al risparmio, guarda su ebay, trovi degli ottimi alan100 o alan121 (meglio) nuovi e usati decisamente sotto i 100€. L'antenna sicuramente è meglio fissa che magnetica, non solo per il problema di perderla, ma anche per il funzionamento. Il compromesso ideale è intorno al metro e mezzo di lunghezza: sotto diventano troppo corte, sopra diventano troppo ingombranti per l'OR.
GO BEYOND!
iceland
Avatar utente
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 08/02/2007, 14:29
Località: Piemonte

Messaggioil 27/09/2008, 1:06

Se pensi di comprare un defender in futuro, l'Alan 48 CLASSIC è il CB sicuramente più indicato come robustezza, stile old fashion, versatilità....


Ad oggi mi interessa avercelo esclusivamente per le uscite di club (tipo BabyLand o West Alps) per cui l'idea è di un montaggio alla metti-togli (se è tecnicamente fattibile, s'intende).

Quindi punto al massimo risparmio, visto che deve funzionare tre/quattro giorni all'anno e solo a breve distanza (con le altre macchine della carovana).

Per l'antenna mi ero fatto un'idea di un supporto "a morsetto" fissato alle barre portaoggetti (se è sufficiente aderente a quella di sinistra, altrimenti uso una delle due barre trasversali del portapacchi).

In teoria (se non mi sono fatto troppe fantasie) vorrei poterla tenere "ad alzo zero" quando non mi serve (in modo da non fare resistenza aerodinamica e non urtare in garage) ed alzarla solo quando so di doverla usare.

Ditemelo subito... sono idee sensate, le mie?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4359
Iscritto il: 28/07/2008, 18:44
Località: Sampeyre (CN)
SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2008, 11:32

Modello più indicato per quello che tiserve è l'alan 100 o 121. Il montaggio metti/togli on demand non presenta problemi, monti la staffa e con due pomelli con vite (forniti nella confezione) in pochi secondi lo togli e lo metti. L'antenna è un po più problematica: c'è una buona probabilità che le barre portatutto non siano elettricamente collegate con il tetto della panda e comunque mi pare siano rivestite di materiale plastico, quindi non darebbero una buona massa all'antenna (cosa indispensabile per un buon funzionamento). Piuttosto conviene trovare un'attacco a portiera, o montare una staffa da qualche parte. Però senza forare è difficile. Alternativa valida può essere l'acquisto di un'antenna con massa virtuale (tipo nautico o per camper con carrozzeria in vetroresina) montarla su una base magnetica e il gioco è fatto...
GO BEYOND!
iceland
Avatar utente
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 08/02/2007, 14:29
Località: Piemonte

Messaggioil 29/09/2008, 9:21

Birrone, hai preso in considerazione un modello portatile?

Magari abbinato ad un'antenna esterna magnetica.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 29/09/2008, 9:48

oppure c'è il Saruman 100 che nemmeno abbisogna di antenna, ma solo di migliaia di anni di pratica e studio. ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah
Avatar utente
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: 03/01/2008, 20:47
Località: Bergamo, Planet Earth

Messaggioil 29/09/2008, 10:03

Bella quella foto! L'affare sotto la mano mi ricorda tanto una roba che io ho sempre in testa.... PS: ciao Roby Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 29/09/2008, 10:33

hi hi hi è per quello che il saruman100 piace tanto!!! ciao ciao roberto "Un viaggio di mille leghe deve cominciare con un solo passo" Lao Tze Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah
Avatar utente
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: 03/01/2008, 20:47
Località: Bergamo, Planet Earth

Messaggioil 01/10/2008, 12:27

alan48 plus...160€ circa antenna pc6...55€ circa installazione ...25€. CB utilissimo se fai raduni... se ti posso essere utile fammi sapere, così eviti di spendere qualcosa in piu' come è capitato a me... per la fretta e per i consigli poco precisi... saluti fabio.
Fabio
fabiofrasconi
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30/09/2008, 20:38

Messaggioil 01/10/2008, 13:06

Intanto risparmia i 25€ dell'installazione... Installalo tu e piuttosto i 25 € spendili per un rosmetro....
GO BEYOND!
iceland
Avatar utente
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 08/02/2007, 14:29
Località: Piemonte

Messaggioil 01/10/2008, 14:09

Anch'io come gegio ti consiglierei di prendere il portatile visto che l'adoperi solo per fare i raduni. A tavola e a letto non si porta rispetto
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it
Avatar utente
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 18/06/2008, 18:29
Località: ravenna

Messaggioil 03/10/2008, 23:47

io ho una magnetica che metto a centro tetto e per escursioni,raid,raduni dove le distanze sono sul km +/- va benissimo,prezzo..30€
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan
Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 23/03/2006, 19:48
Località: Redipuglia, third rock from the sun

Messaggioil 03/10/2008, 23:51

Bella quella foto!
L'affare sotto la mano mi ricorda tanto una roba che io ho sempre in testa....



che inizia per L e finisce per O

A tavola e a letto non si porta rispetto
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it
Avatar utente
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 18/06/2008, 18:29
Località: ravenna

Messaggioil 06/10/2008, 8:43

Veramente inizia per F e finisce per IGA...ma adesso sono curioso: che è stà roba che inizia per L e finisce per O?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 254 ospiti