Africaland • Leggi argomento - info x acquisto GPS

info x acquisto GPS

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 02/11/2006, 23:22

desidero installare in auto un gps, ma....non ho alba però sò cosa voglio: punti gps, traccia del percorso eseguito e traccia del percorso DA esweguire, memoria delle traccie eseguite. Cosa è un CARTOGRAFICO ? che tipo di strumento devo comperare? che differenza c'è tra OZI e GARMIN?
fulvio

Messaggioil 03/11/2006, 9:41

Molto sbrigativamente, ma se provi la funzione "cerca" probabilmente troverai tutto.
quote:
voglio: punti gps, traccia del percorso eseguito e traccia del percorso DA esweguire, memoria delle traccie eseguite.
Tutti gli apparecchi GPS di qualsiasi prezzo hanno queste funzioni (a parte qualche navigatore stradale puro), però la "traccia del percorso da eseguire" si chiama ROTTA e può essere una spezzata che collega dei punti, oppure seguire fedelmente la rete stradale.
quote:
Cosa è un CARTOGRAFICO ?
Un GPS cartografico è un apparecchio che contiene, su memorie che possono essere anche espandibili, delle mappe. Queste sono indispensabili per effettuare la navigazione stradale di cui al punto precedente (insieme alla funzione "autorouting", ovvero la capacità per l'apparecchio di calcolare autonomamente un percorso stradale).
quote:
che tipo di strumento devo comperare?
Domanda da un milione di dollari.... Per cosa ti serve?
quote:
che differenza c'è tra OZI e GARMIN?
Oziexplorer ( www.oziexplorer.it ) è un software per GPS che usa cartografia raster e funziona su PC o palmari. Garmin è una (forse la più famosa) ditta produttrice di apparecchi GPS delle più svariate fogge ed utilizzi ( www.garmin.it ). Fino a poco tempo fa, probabilmente uno standard nella navigazione personale. Prima di procedere con un acquisto consiglio la lettura dell'ottimo tutorial al GPS scaricabile (previa registrazione) su www.gpscomefare.com . E' un po' datato, ma i fondamentali sono sempre quelli. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/11/2006, 9:45

Due soli garmin 60cs garmon 276 You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 03/11/2006, 13:55

Anche il 2610, che unitamente al 276 a mio avviso sono il Top, sopratutto se li usi in Africa o all'estero in senso generale. Uso il 2610 con qualche funzione in più e qualche funzione in meno. Altri compagni di viaggio utilizzano il 276, nulla da eccepire. Il fatto che stanno per essere sostituiti non vuol dire che il nuovo prodotto sia migliore, anzi. I navigatori che hanno sostituito il 2610 hanno prestazioni inferiori. Il motivo è che la Garmin sta indirizando la produzione su prodotti professionali ed "amatoriali" il 276 ed il 2610 stanno a cavallo fra le due produzioni, cioè vanno bene sia per luso professionale che per luso "amatoriale"
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 03/11/2006, 16:21

quote:
[quote] Due soli garmin 60cs garmon 276 You can go fast... I can go everywhere Valter
Concordo. Il 60cs non è vocale ma ha una serie di bip per indicare le svolte e gli incroci. Ottimo come cartografico, quindi puoi registrare percorsi in continuo (tracce) e punti singolari (wp). Puoi organizzare delle rotte a tavolino usando Ozi e poi seguirle. Tieni conto che puoi immettere nel Garmin, sia nel 60 che nel 276, solo cartografia dedicata della Garmin...esempio City navigator ( attalmente ho la versione V8 ). Lo trovo un pò misero dal punto di vista grafico e dimensionale come navigatore stradale confrontato ad esempio ad un palmare con su TomTom (veramente preciso con indicazioni molto visibili sullo schermo del palmare). Forse il 276 compensa queste lacune però costa il doppio rispetto al 60. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 04/11/2006, 8:50

mi serve per uso esclusivo off-road, non per navigazione in guida stradale, quindi certo africa ma in particolare con tutte quelle funzioni che sono utili tra i boschi e che io non avendolo non conosco. certo leggo nel tread di cosa per mè astruse e complicate, del tipo collegamementi con portatili, inserimento di programmi....boh questo genera in mè un'incertezza su cosa acquistare, e non vorrei sbagliare. ripeto mi interessano le funzioni off-road, potreste dirmi quali secondo voi sono le più utili?
fulvio

Messaggioil 04/11/2006, 11:20

In linea di principio direi il 60 o il 276 , dipende dall'importo che ti puoi permettere. Se non hai familiarità con computer diventa complicato parlarti di Ozi e dell'accoppiata che potresti fare con palmare o cmq l'utilizzo di Ozi con il 60 o il 276. Ero nella stessa tua situazione di indecisione soprattutto per il fatto che non sai effettivamente cosa vuoi ... allora ti consiglio di studiare un pò sui siti citati sopra, vedere qualche soluzione adottata da qualche amico, cominciare ad armeggiare con Ozi (costa 85 € la versione per PC), cominciare a rompere le .alle in giro e vedrai che tra 15 gg avrai le idee più chiare. Telefona tranquillamente il cell è sul profilo... Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 06/11/2006, 10:51

quote:
mi serve per uso esclusivo off-road, non per navigazione in guida stradale, quindi certo africa ma in particolare con tutte quelle funzioni che sono utili tra i boschi e che io non avendolo non conosco. certo leggo nel tread di cosa per mè astruse e complicate, del tipo collegamementi con portatili, inserimento di programmi....boh questo genera in mè un'incertezza su cosa acquistare, e non vorrei sbagliare. ripeto mi interessano le funzioni off-road, potreste dirmi quali secondo voi sono le più utili?
Fulvio, gli apparecchi che ti hanno suggerito (Garmin 60CS, ora sostituito dal 60CSX e 276c) sono due ottimi GPS, al top nelle loro categorie, ma prima di fasciarti la testa (e spendere un bel po' di soldini) leggi il tutorial di Gpscomefare che ti ho suggerito. Ti si aprirà il mondo della navigazione assistita dal satellite..... e così potrai chiederti, sapendo cosa fa un GPS, se e cosa ti sarà utile per i tuoi scopi. Infatti, per la navigazione esclusivamente "fuoristrada" non serve spendere le cifre che costano i 60CSX e i 276c, ma qualsiasi apparecchio anche non cartografico, fa al caso tuo. Per avvicinarti ai programmi cartografici (Oziexplorer, ecc.) c'è sempre tempo. All'inizio, oltre ad un GPS anche da 100€, basta una "cartina di carta" col suo bel reticolo, e conoscere il nome del formato della sua rappresentazione. Ma non voglio entrare troppo nei dettagli: leggi quel tutorial e poi ne riparliamo. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 06/11/2006, 13:30

Io sul Land ho uno Street Pilot III (si trova a ottimo prezzo e è robustissimo), in moto ho un Quest, grande memoria e dimensioni ridotte. Comunque sempre e solo Garmin. "Heia Safari" www.bmwsezioneb.it
ROBYGS

Messaggioil 07/11/2006, 1:45

Fulvio,sono anche io nella tua medesima situazione.Si rischia di comperare cose che poi non si sa usare.Bisogna trovare chi sia disposto a farci vedere come si usano,e che tipo di programmi comprare,per ora a me non mi è ancora riuscito: aspetto fiducioso. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 07/11/2006, 9:40

Con il QUEST fai tutto, da ottimo cartografico stradale a pagina con freccione per le piste. Il tutto occupa poco spazio, se poi ci colleghi una antenna esterna è ancora più preciso. Unico neo schermo piccolo ( è per quello che per la land ho preso un SP III). qui hai tutte le info che vuoi: www.synergy.it www.gpscomefare.com "Heia Safari" www.bmwsezioneb.it
ROBYGS

Messaggioil 08/11/2006, 13:55

confermo! trovi il Quest (1, non occorre il 2) a buon prezzo come usato, non è certo il 276C ma costa 1/3 o 1/4 (parlo di Quest usato contro 276 nuovo) ma è OK sia per o/r nostrano e africano (provato 2x con la mappa tunisina) ed è molto buono come navigatore stradale. Tascabile, impermeabile, molto comodo. Per provarlo... basta chiedere!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/11/2006, 14:21

Beh, però se a Fulvio interessano solo le funzioni fuoristrada, forse il Quest non è proprio l'ideale.... e forse è pure sprecato! Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 08/11/2006, 14:27

beh... se lo usi sono o/r al limite basta un eMap che lo trovi "per un bianco e un nero" penso... ma visto che si parlava di Gps da 1000 euri...
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 09/11/2006, 0:33

cari amici stò frequentando i siti che mi avete segnalato, con gpscomefare, ho cacciato l'iscrizoine consecutiva password, ho tentato di scaricare qualcosa che non sono riuscito e neanche ho caoito cosa fosse...........l'è dura. premetto che personalmente faccio dai 1000 ai 2000 km a settimana con la mia volvo s60 ed è dal 2000 che giro QUOTIDIANAMENTE con il gps (se non lo inserisco anche per tornare a casa rischio sempre di saltare l'uscita di portogruaro) quindi ne macino di gps stradale nostrano mà......per l'off-road NEBULOSA che più non si potrebbe, beh ora mi metto su internet a cercare il Quest. PS. stavo pensando a natale di andare in tunisia, ho cercato alcune mappe su ozieccecc, ma Zero, allora ho sfoderato la mia vecchia e gloriosa 172 e 153 carte michelin......che tempi erano quelli....che avventura. allora quando giravo per il sahara si narrava dell'esistenza di un qualche sistema satellitare che dava la POSIZIONE, ma solo e talvolta le spedizioni di ricerca più grosse potevano permetterselo, ora, oggi, mizzeca che rivoluzione.... noi all'epoca quando si organizzava il natale in africa ci si basava sulle notizie raccolte da amici che l'anno prima avevano provato.....ceerto non potevamo fare neanche un decimo di quello che fate oggi voi
fulvio

Messaggioil 09/11/2006, 1:11

se è per uso OR che te ne fai di autorouting, cartografia,ecc, a mio avviso serve un gps con schermo grande, possibilità di memorizzare molti wp, molte tracce e rotte. la cartografia garmin del basemap in Africa non è molto attendibile, ma neanche in medioriente. C'è da dire che si trova in giro delle raccolte di basemap, da inserire in alcuni gps dotati di menoria o cartucce , basemap con piste tracce, strade, sono molto affidabili e precisi ( almeno io ho provato quello della Libia e tunisia) http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/databasewp/trax.shtml Se ti serve da usare nei boschi, occhio che la vegetazione limita la ricezione dei satelliti. il consiglio è dipendente da un budget di spesa, definisci prima quello.
caoos

Messaggioil 09/11/2006, 10:08

Fulvio, hai posta. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 09/11/2006, 23:18

grazie bobo, stò leggendo il tuo tutorial, sono a pagina 13 e devo dire che comincio a capire. grazie ancora x questo utile strumento che mi hai segnalato, è fatto molto bene
fulvio

Messaggioil 10/11/2006, 9:40

Infatti, insistevo proprio perché ci sono passato anch'io e quello scritto è stato veramente utile, al punto che una volta acquistato il GPS si può cominciare ad usarlo anche senza leggerne il libretto d'istruzioni. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/11/2006, 16:26

quote:
Infatti, insistevo proprio perché ci sono passato anch'io e quello scritto è stato veramente utile, al punto che una volta acquistato il GPS si può cominciare ad usarlo anche senza leggerne il libretto d'istruzioni. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo, non è che lo manderesti anche a me grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI