Africaland • Leggi argomento - Come va TomTom mobile 6

Come va TomTom mobile 6

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 04/01/2007, 22:46

Ho installato il TomTom 6 versione mobile sul mio Nokia E61 e sono rimasto positivamente colpito dall'efficacia del software e dalle funzionalita' che propone. Le mappe sono precise e aggiornate (a parte la fioritura indiscriminata di rotonde, regalo delle nostre amministrazioni locali), con indicazioni vocali chiare. Il calcolo del tragitto non e' velocissimo, ma considerando che e' un cellulare non e' nemmeno da buttare. Al contrario il ricalcolo della rotta per deliberate deviazioni non si fa attendere. Il grande schermo dell'E61 poi fa il suo bel lavoro. Anche le funzionalita' sono di un vero e proprio navigatore: varie impostazioni dell'interfaccia, possibilita' di visualizzare le indicazioni del tragitto testualmente o scorrendo la cartina, POI inseribili, diverse modalita' di calcolo della rotta (breve, veloce, no pedaggio, a piedi, ecc...). Una cosa utile e' la visione dell'intero percorso calcolato, in questo modo e' facile vedere se si puo' ritenere corretto o si devono apportare modifiche "manualmente" (ogni tanto i percorsi generati da qualsiasi navigatore sono abbastanza fantasiosi...). Unica cosa che non ha (o che non sono riuscito a trovare) e' un indicatore della velocita' media tenuta sul percorso, strano perche' calcolando il tempo rimanente e ora di arrivo... In definitiva mi aspettavo molto meno, invece se avete un cellulare compatibile (i Nokia mi pare siano tutti i serie N e E) prendetelo in considerazione come buon navigatore stradale se non volete acquistarne uno "dedicato". Mirko
mirkop82

Messaggioil 05/01/2007, 7:27

Grazie della info, mi hanno regalato un 6680 per natale e in questi giorni ho scoperto che può anche navigare: stavo appunto cercando di scegliere tra TomTom e Route66. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/01/2007, 20:34

Io ho un vecchio Nokia 6630, ho appena acquistato su ebay un antenna gps globalsat bt338 e sto aspettando che mi arrivi. Userò Tomtom mobile 5.2 perchè il 6 non è compatibile con la versione di Symbian che usa il mio cellulare. Appena arriva vi farò sapere come va, l'antenna dovrebbe essere il meglio al momento in quanto ad antennine bluetooth... -- Daniele
-- Daniele
daniele

Messaggioil 08/01/2007, 23:37

lo uso da ormai anni sul 6630 - con l'n70 mi si blocca sempre... parlami un pò di questo e61 che mi ispira parecchio.. fa molto businessman
Mr Hyde

Messaggioil 09/01/2007, 0:03

Ciao Mirko e graziie per la segnalazione Anche io ho un E61 e stavo proprio pensando a questa soluzione. Una domanda... immagino che ti sia dotato di una antenna GPS Bluetooth. Che modello hai? quanto durano le batterie dell'antenna? Grazie in anticipo Saluti Carlo
dokaì

Messaggioil 09/01/2007, 9:51

personalmente con n70 Tim uso tomtom 5,20 da 1 anno e mezzo e tutto funziona a meraviglia l'unico problema sono i punti d'interesse che devono essere trattati in maniera diversa vi passo il link http://www.fabioalessandro.it/tt.html Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 09/01/2007, 10:37

Come va l'E61: per me meravigliosamente! Se hai necessita' di un telefono con le consuete applicazioni da palmare (calendario, agenda, notes) ma realmente usabili, se devi controllare la posta o navigare in qualsiasi momento (anche di piu' con i software giusti: sessioni SSH incluse), se non vuoi quelle specie di palmari con Windows astrusi nell'uso e pesanti (sia metaforicamente che nel vero senso della parola), allora e' veramente il telefono giusto! Non ha il touch screen e questo ti permette di usarlo comodamente con una mano (avevo un A1000 prima dell'E61 e mi bastava una borsa in una mano per non usare piu' il telefono) o scrivere velocissimamente sulla tastiera completa se le hai tutte e due libere. E' discretamente veloce, Symbian si integra alla perfezione, e lo schermo grande (per me) e' una grande comodita' soprattutto se questo non incide nel peso e nelle dimensioni totali. Non ha la fotocamera ma per me che non la usavo mai non e' stato un trauma. In piu' una volta, entrando in un data-center, fui l'unico dei 3 "visitatori" a cui fu lasciato il cellulare (secondo me piu' un'"americanata" che reale timore). In piu' ha anche un'antenna wi-fi e un client Voip integrato. Sfortunatamente pero' non esiste ancora una versione di Skype per Symbian... Antenna GPS Bluetooth: uso una semplice Dikom a 12 canali, niente di particolarissimo. Forse un po' lenta nel recuperare la prima posizione, ma poi tiene il segnale e non mi e' mai capitato che lo perdesse, nemmeno in centro citta' con vie strette e palazzi di 4/5 piani ai lati. Per la durata della batteria non saprei perche' l'utilizzo e' "spot" percio' non ho una chiara idea. Invece il consumo da lato cellulare con bluetooth attivo e traffico si vede eccome! Appena la "testo" un pochino piu' a fondo aggiornero' l'impressione. Mirko
mirkop82

Messaggioil 09/01/2007, 12:45

Per l'antenna io mi sono documentato parecchio su vari siti e forum. Alla fine pare che attualmente le migliori siano Globalsat bt338 o Royaltek 2110, e piu in generale tutte quelle che montano il chip SiRFStar III. Sono ricevitori gps a 20 canali, e per quanto riguarda l'autonomia il bt338 ha una batteria al litio da 1700mAh che dura 17 ore in uso continuato. E ti danno pure caricabatterie da auto, caricabatteria da 220 e custodia. Le varie recensioni hanno parlato bene di entrambi i modelli sia come velocità di ricezione del segnale che come tenuta e autonomia. Per ora non so dirvi altro perchè è partita ieri con tnt deve arrivarmi in questi giorni. -- Daniele
-- Daniele
daniele

Messaggioil 09/01/2007, 15:33

mirko sei stato perfetto... pure io ho avuto un a1k, esperienza pessima sia per il symbian uiq sia per touchscreen in quanto tale.. ho provato pure i winmobile ma sono snervanti quando ti compare quel simpatico cerchietto che gira - il sostituto della clessidra dei pc- per l'e61 allora vado sul sicuro, in settimana investo dando via l'n70.. le antenne vanno benissimo anche quelle che si trovano su ebay, io ne avevo rpesa una nemerix a 16 canali e non da problemi.. confermo quanto letto sopra, il nuovo chip sirfstar è al momento il top..
Mr Hyde

Messaggioil 10/01/2007, 15:19

L'antenna è arrivata! Beh che dire sono piu che soddisfatto, prende il segnale in pochi secondi e non lo perde nemmeno tra le mura di casa. L'aggiornamento è abbastanza rapido...ho notato solo qualche lieve errore percorrendo una strada affiancata ad un altra parallela...praticamente ogni tanto mi posizionava sulla strada a fianco invece che nella mia ma poi ritornava subito a posto, ma credo sia normale visto che la precisione è di 5-10m e le strade erano affiancate. Tomtom va molto bene, rapido nel calcolare i percorsi e indicazioni vocali fin troppo presenti, si nota solo un video leggermente "scattoso" ma credo sia dovuto all'hardware del cellulare e non al programma. L'autonomia ancora non ho potuto testarla ma credo non si discosti molto dal dato dichiarato. Per farvi capire le dimensioni ridottissime dell'antenna eccola affiancata al nokia 6630: [url=http://img278.imageshack.us/my.php?image=gpsfy1.jpg][/url] -- Daniele
-- Daniele
daniele

Messaggioil 12/01/2007, 23:37

per max mercoledì ho l'e61 in mano...
Mr Hyde

Messaggioil 12/01/2007, 23:47

mirkop82, anche io non vado matto per windows (uso il mac), ma quando dici che i telefoni palmari con bill gates dentro sono pesanti, vai a vedere il samsung sgh-i320n un bel programma che calcola la velocità media, oltre a molte altre cose è gpsdash2 (non so se c'è l'equivalente symbian) saluti one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 18/01/2007, 15:33

arrivo l'e61.. che figata..ora devo trovare uqalche soft voip..
Mr Hyde

Messaggioil 18/01/2007, 17:40

@raffo: mi sembra molto simile all'E61, pero' samsung... ho un po' di diffidenza verso i samsung... se poi hanno windows per pda... P.S. anch'io sono un utente Mac (o Linux) @Mr Hyde: se lo trovi fai un fischio! (e se vuoi provare se il TomTom6 funzia sul tuo E61 anche ;) ) Mirko
mirkop82

Messaggioil 08/02/2007, 12:49

Direi che è una proposta allettante alla quale non posso rinunciare,visto che è in arrivo una bella minisd da 2gb..ho visto che in inghilterra la tre vende l'e61 sotto altro nome e con skype installato,ora devo approfondire.. sto postando tramite wifi e cell,ovviamente..ho provato opera full-non quello mini java-ma mi sembra vada meglio quello originale..
Mr Hyde

Messaggioil 08/02/2007, 13:16

quote:
Direi che è una proposta allettante alla quale non posso rinunciare,visto che è in arrivo una bella minisd da 2gb..ho visto che in inghilterra la tre vende l'e61 sotto altro nome e con skype installato,ora devo approfondire.. sto postando tramite wifi e cell,ovviamente..ho provato opera full-non quello mini java-ma mi sembra vada meglio quello originale..
altro nome e skype? mmm ma sempre con symbian? per l'altro: stasera ti scrivo via mail. Mirko
mirkop82

Messaggioil 08/02/2007, 13:35

giudicate te http://www.three.co.uk/xseries/features/skype/index.omp http://www.e-series.org/wp-content/uploads/skype%20startup.jpg
Mr Hyde

Messaggioil 22/04/2007, 17:54

ho avuto sottomano l'E61, e ho fatto delle fotine: one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI