Africaland • Leggi argomento - OziCE e tracce

OziCE e tracce

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 19/01/2007, 19:59

Domanda per chi conosce OziCE su palmare... premesso che ho scaricato sul palmare le mappe e le tracce del prox ML2007, ora vedendo le diverse funzioni non trovo l'equivalente del trakback che ho sul Garmin 60cs, cioè la funzione che mi permette di ripercorrere una TRACCIA nota. Sembrerebbe che la NAVIGAZIONE possa avvenire solo su ROTTA e non su TRACCIA. Questo significherebbe lavorare la traccia a tavolino con Ozi per pc, creare una serie di WP, congiungerli con una rotta, trasmettere tutto al palmare e navigare su questa rotta. Ditemi che non è vero e che ho scritto stro...te. Grazie. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 19/01/2007, 20:36

ciao litio sono curioso di leggere le risposte di chi ne sà più di noi. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 19/01/2007, 21:02

Non ho OziCE, ma solo quello completo per PC, però mi pare che con esso sia possibile solo la navigazione assistita su una rotta o direttamente verso un WP. Una traccia la navighi solo "a vista" tenendola attiva e visualizzata sotto al cursore. Immagino che sia lo stesso per il CE. Altra cosa: il Track-back mi pare proprio sia esclusiva dei Garmin. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 19/01/2007, 21:11

Giusto Lone quello che dici con riferimento alla sabbia cioè al "campo aperto". Nel caso di una traccia in montagna, la via da seguire è quella della strada o del sentiero già tracciato. Quindi basta avere a video la traccia attiva precedente e crearne una nuova mentre si viaggia che sia piu aderente possibile a quella vecchia. Credo che sia anche quello che propone Bobo. Grazie ad entrambi... Inizialmente ero troppo ancorato al concetto del trackback del GPS .. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 20/01/2007, 10:16

Si Litio, era quello che intendevo dire e che Lone ha espresso meglio e più velocemente di me (infatti ho scritto senza aver letto il suo post). In ogni caso trovo giusta anche l'osservazione di Litio sul fatto che ciò vale soprattutto in campo aperto e che seguire una traccia come dicevo "a vista" mentre si è in bosco montano in mezzo ad un dedalo di percorsi può essere abbastanza difficoltoso e costringere a innumerevoli soste se non si ha un navigatore (intendo un umano generalmente seduto sul sedile a destra, non l'apparecchietto....) che fa da "interfaccia" tra la carta sul video ed il terreno. Comunque, per utile conoscenza, in verità esiste questo programmino http://www.gartrip.de/ che ha una graziosa funzione: trasforma automaticamente una traccia in rotte da 20 punti ciascuna (era il massimo di punti gestibili dai vecchi Garmin). Occhio che è una trasformazione appunto automatica, ovvero si rischia di perdere magari quel punto di svolta ad un bivio, ecc, ecc, che invece in una ripassatura manuale della traccia per ricavarne una rotta, staremo bene attenti a considerare.... Sulle "guide" di www.gpscomefare.com è presente una dettagliata spiegazione del programma Gartrip e in particolare di questa funzione. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 20/01/2007, 10:42

Concordo Bobo soprattutto alla luce del fatto che molto spesso capita di non avere il navigatore accanto ed allora diventa complesso seguire la traccia a video (per di più minuscolo), sterrato, bivii etc. Ho per ora solo esperienza di seguire da solo traccia col 60cs Garmin e funziona in quanto ti segnala con un bip le svolte. Il discorse di Lone è ineccepibile ma, operando io, in un campo "notevolmente" più ristretto, ho qualche perplessità sulla fattibilità della cosa. Deduco cmq che l'unica strada per seguire pedissequamente una traccia sia quella di renderla una "rotta" lavorandoci sopra come dicevo nel primo post. Proverò anche il programmino soopra e vedo come butta. Cmq è un piacere trattare con voi... è estremamente complicato trovare qualcuno informato su queste cose. Ora faccio una digressione tediosa sul tema Ozi e tracce: ieri sera ho scaricato le tracce del ML2007 sul 60CS ed ho dovuto spezzare la traccia madre ML2007 in due pezzi avendo il 60Cs la possibilità di recepire al max 500 punti traccia mentre la traccia originale mandata da Giancarlo è composta da 752 p.ti. La traccia madre in alto presenta una discontinuità tra il punto 393 e 394 che ho sfruttato per creare i due pezzi, la prima volta annullando su "lista traccia" i punti dal 394 al 752 e, la seconda volta, annullando quelli dall'1 al 393. Quindi ho inviato tutto al 60cs. Tutto bene per la prima traccia chiamata ml07 1, è disegnata sul GPS in maniera corretta. La seconda, chiamata ml07 2, presenta un'anomalia, se fate scorrere su Ozi sul pc il mirino circolare che serve ad individuare il punto traccia corrente su "lista traccia" troverete che il p.to 602 e il 603 non sono contigui, ( Giancarlo ha rilevato la traccia in tempi diversi basta guardare l'ora) bensì il mirino, quando passa dal 602 al 603 salta molto più in basso, quindi continua fino all'arrivo all' hotel Africaland. Successivamente torna al 689 ( coincidente con il 602) per poi proseguire fino al 752 ( coincidente con il 603 precedente). Buttando dentro al 60cs questa traccia ci sono due rigne parassite che congiungono i punti 602 e 603 ( distanti tra loro) che voglio togliere... potranno anche essere ininfluenti ai fini della traccia ma voglio capire come fare. ....certo che se qualcuno legge sta roba pensa che siamo matti....... Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 20/01/2007, 12:03

Uè ingegnè, mi pare che siamo un po' troppo precisini, o sbaglio?! Purtroppo non ho quella traccia perchè non vengo al Maremmaland. Dalla tua descrizione mi pare però di capire che sono come le normali nuvole di punti che si formano sulla traccia quando per esempio si sta fermi per un po'. E' tipo una roba del genere? Se è così, io correggo la traccia con Mapsource semplicemente eliminando quei punti-traccia che mi danno fastidio. Così si sfoltisce il numero dei punti e magari si rientra nel limite di 500 p imposti dall'apparecchio. Sennò esiste sempre la funzione "filtro" che sfoltisce automaticamente... Però, dico io, hai la carta in Ozi, hai la traccia: non fai prima a ricavarti manualmente una rotta con i punti salienti del percorso (così, ripassando la carta, te lo imprimi anche nella mente)? Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 20/01/2007, 12:12

Tu dici che ci sia una qualche "deformazione professionale"... almeno serve a qualcosa... cmq tornando a bomba sul problema direi che non si tratta di "nuvola" di punti ma di discontinuità di tracciato dettata da rilievo in tempi diversi. Mi sa che l'unica è fare una rotta su base traccia.... alla prox puntata.. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 20/01/2007, 13:40

quote:
Tu dici che ci sia una qualche "deformazione professionale"... almeno serve a qualcosa...
Mah, una qualche idea sul vostro modo di pensare ce l'ho: passo paraticamente tutto il giorno tra tuoi simili e due miei soci ed un collaboratore di studio sono proprio tuoi colleghi. Tra parentesi, spesso è molto meglio avere a che fare con voi che con miei consimili... Comunque, bonne route! Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/01/2007, 11:47

E' difficile generalizzare però sicuramente la "testa" che ci ritroviamo è figlia del modo in cui siamo stati "allevati" in facoltà... in pratica abituati a pensare che qualunque problema è risolvibile. Però può anche capitare che troviamo il modo più complicato per risolverlo e non vediamo immediatamente quello più "semplice". Concordo con te... gli architetti è meglio da piccoli.... Però quelle malededette linee parassite ancora non ho trovato il modo di eliminarle... La rotta su traccia è stata fatta e funziona bene sia per GPS che per palmare... ( ieri sera ho fatto prova intorno alle vie adiacenti a casa.... mia moglie scuoteva la testa... chissà perchè????? ) Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 26/01/2007, 12:32

...può servire?? http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/cartografia/index.shtml
yappy

Messaggioil 27/01/2007, 23:24

Ciao a tutti, io ho usato per alcuni anni Ozi Ce e ti posso assicurare che non è possibile seguire una traccia in "moving map", sulla tua traccia ti devi costruire una serie di wpt che poi andrai ad unire in unica rotta. Discorso diverso con Ozi pc. Quest'anno in Libya ho montato sul cruscotto del Land un Toughbook Panasonic con il quale è possibile navigare esattamente su di una traccia attiva ! Splendido !
Cordialmente
Fabio
President

Messaggioil 28/01/2007, 1:15

Ieri sera io e il follo abbiamo caricato le tracce del ml2007 sul suo garmin e-trex, il problema di litio noi l'ho abbiamo risolto dividendo come ha fatto lui in due la traccia da 750 punti. Per la seconda parte visto che i punti traccia non sono altro che una sequenza di dati in ordine di numero, abbiamo fatto un copia incolla di vari pezzi della vecchia traccia ad una nuova in modo tale da dargli l'ordine giusto. I due programmi utilizzati sono stati gps mapedit per trasformare le tracce da plt in mps, l'altro programma che non e' altro che il map source dei garmin e' servito per fare i copia incolla delle varie tracce e waipint creati agli incroci di tutte le altre tracce. Per quanto riguarda il numero massimo di punti che il garmin accetta (quello del follo accetta 10.000 punti traccia)e' che nel momento in cui si inviano le tracce al gps, se sono maggiori di 500 punti lui le tronca. Questo vuol dire che lui le interpreta come punti waipoint. Qualcuno e' riuscito a tenere unita la traccia da 750 punti? Se si come ha fatto?
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 28/01/2007, 1:40

Grazie Commi per l'idea del copia-incolla, domani proverò. L'alternativa è non usare la traccia ma bensì farsi la rotta previa creazione dei wp necessari ( anche qui con vincolo per il 60cs dei 250 wp per traccia) . Per Ozi CE è necessario creare la rotta in quanto la navigazione avviene solo tramite rotta preparata a tavolino. Inoltre facendo i wp e poi stampando la carta in scala accettabile, con sopra le tracce complete ed i wp, si ha a disposizione un quasi road/book... Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 28/01/2007, 12:42

Grazie alla dritta di Commi ho risolto il problema delle linee parassite sul Gps dovute alla non consecutività dei punti rilevati dalla traccia (dovuti a tempi diversi del rilievo della traccia e poi assemblati in un'unica traccia). Per qualcuno sarà la scoperta dell'H2O calda cmq ecco il procedimento: 1- come detto avevo diviso la traccia principale del MML in due per essere sotto i 500 punti traccia; 2- ho caricato su mappa vuota il secondo tratto di 359 punti; 3- ho aperto "lista tracce" ed ho fatto scorrere il mirino fino al punto in cui c'era la discontinuità e poi li ho selezionati, in particolare dall' 1-209; 4- li ho copiati tramite "salva in un file i punti traccia selezionati" icona floppy in alto in un file chiamato 1-209; 5- ho fatto la stessa cosa per i punti dal 210-295 corrispondenti alla discontinuità, 6- quindi anche per i punti 296-359; 7- avendo i 3 files registrati, da mappa vuota ho caricato da " carica file traccia" il primo file 1-209, quindi ho caricato da "aggiungi file traccia" il secondo file 296-359 che si è posto in prosecuzione come numero di punti, 8- quindi ho caricato il 3 file 210-295 da "aggiungi traccia" che ha completato il tutto con i 359 punti messi nell'ordine giusto. Buttato la traccia dentro il Gps compare corretta. A riprova l'ho rimessa dal gps dentro il PC e compare ancora corretta senza linee parassite. Grazie Commi ed a tutti gli altri. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 28/01/2007, 13:48

Domande per Lone: il mio Ozi (versione 3.95.4m) presenta la pagina del filtro traccia diversa da quella che compare nella Guida in linea. In pratica ci sono solo due bottoni, oltre all'indicazione "dalla traccia 1 alla traccia 2" , e cioè "filtra indice" con casella di spunto e "numero dei punti" con casella di spunto mentre sulla Guida in linea ci sono le indicazione delle discriminati di max e min distanza, max deviazione, max angolo. Ancora un'altra cosa: se ho una traccia di 1000 punti in formato "plt" su un file, volendo filtrarla con MapSource, per importarla su MS devo trasformarla forse in "mps"? e nell'eventualità con quale programma? Grazie Attilio
Attilio
litio

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI