Africaland • Leggi argomento - lunghezza cavo antenna CB

lunghezza cavo antenna CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 03/09/2007, 23:59

oramai ho deciso di montare l'antenna sulla parte anteriore del tetto, sopra lo specchietto retrovisore, proprio sopra al cb.il cavo in dotazione di 5 metri a questo punto è inutile, ho letto che si può accorciare a patto di tarare l'antenna, ma in che misura? lo posso ridurre a 10 cm.? e dopo come si tara l'ant.?c'è rischio di bruciare i finali?
peval

Messaggioil 04/09/2007, 0:43

il rischio di fare un bel fuocherello dei finali è abbastanza alto , se non sai come fare!So che il cavo deve avere una lunghezza pari a quella dell'onda che il cb produce o un multiplo o una frazione, ma non so dirti di piu. L'unica cosa è farselo fare, ma credo che si trovino anche gia fatti! ciao Federico.
ciao Federico.
338-5491078
pistone

Messaggioil 04/09/2007, 0:48

Il cavo fa parte integrante dell'antenna, cioè non è solo un filo che la collega al CB. Fagli fare dei giri tra tetto e imperiale. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/09/2007, 1:17

Ma... se hai la Maggiolina sul tetto, l'antenna ci sta? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/09/2007, 21:53

Ho appena montato il cb in macchina, l'antenna non me la sono sentita di tararla da solo e sono andato da un professionista, per intenderci, non un amico molto esperto ma uno che nella vita fa solo quello e mi ha sconsigliato di tagliare il cavo, l'abbiamo fatto passare sotto il tappetino anteriore lato passeggero cercando di non fargli fare curve troppo brusche. L'antenna invece me l'ha accorciata leggermente. Comunque mi diceva che il posto ideale sul Def e' all'anteriore ma non troppo attaccato verso il vetro, la mia l'ho messa al livello di quella autoradio ma dal lato opposto e con tutti gli accrocchi che ci sono( faro brandeggiabile, piantoni ecc), ogni tanto ne risente un pochino. Nel dubbio!?!.... ACCELERA
Nel dubbio!?!.... ACCELERA
ginnazzeronero

Messaggioil 11/09/2007, 20:27

io ho fatto una staffa da posizionare sotto la cerniera del parabrezza, che non e' il massimo come posizione, ma alla fine, dopo la taratura il ros e' al massimo 1,6 (un buon ros e' 1,3/1,4)ed il radiotecnico mi ha detto che se uno non fa conversazioni lunghissime non ci sono problemi e che fino a 1,8 e' accettabile, ed io me ne sono stato alle sue istruzioni. Per quel che riguarda la posizione, mi ha confermato che non e' il massimo, ma non volendo sbucazzare la macchina mi ritengo soddisfatto del risultato...l'ho provata con un amico e mi pare che tutto funzioni al meglio...
massi.nepal

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI