Africaland • Leggi argomento - antenna cb su disco

antenna cb su disco

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 17/08/2007, 15:36

ho montato l'antenna del cb al centro del supporto della ruota di scorta, ma il ros è di poco inferiore a 1:3, se tolgo la ruota scende a 1:1,4, quindi è la ruota a disturbare. dopo aver cercato inutilmente un'altra posizione valida, sono qui a chiedere consigli. NB: sul tetto ci sta la maggiolina e l'attacco a gronda l'ho già provato ed è troppo esposto ai rami.
peval

Messaggioil 18/08/2007, 10:05

Io la ho messa al posto dell' antenna della radio sul parafango ant dx, sta a circa 30 cm dal montante della carrozzeria e funziona. Unico problema mi è toccato fare una staffetta per attacarla in maniera decente, se ce la faccio ti metto una foto. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 18/08/2007, 10:13

Non è il massimo ma è l' unica che ho, se ti serve vedo di fare qualche foto piu dettagliata. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 18/08/2007, 11:51

DEVI FARE LA FOTO DEGLI SPECCHI!!!!!!!!! guru
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 19/08/2007, 21:50

ottima idea quella staffa, ma in velocità l'antenna non tocca il tetto?
peval

Messaggioil 20/08/2007, 19:49

No, non flette mica cosi tanto. In questa posizione l'antenna funziona bene, io non sono un esperto in materia, l'ho messa li perche il radiotecnico che me l'ha venduta, che nell' ambiente è considerato uno che ne sa, mi ha detto che l' ideale è che sia il piu lontano possibile da oggetti che stiano paralleli all'antenna tipo portellone o vetri vari e che ci sia una superfice piana sotto l'antenna perche riflette qualche tipo di onda. Inoltre mi hanno consigliato di non mettere l'antenna a massa sulla carrozzeria, perche l'alluminio non è un buon conduttore, ma di portare un cavo di massa dalla batteria o da qualche parte a massa del motore. In poche parole i posti migliori sarebbero il tetto e il cofano, pero questo mi è sembrato un buon compromesso, l' unico problema sono un po i rami. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 21/08/2007, 21:00

occhio che in quella posizione è possibile scheggiare il parabrezza o dare una frustata in viso al passeggero se ha il finestrino abbassato. In caso di fuoristrada con fondo molto sconnesso affrontato allegramente è una cosa da non escludere a priori. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/08/2007, 14:04

Scusa carriolon ma ti confesso che qualche risata mi è scappata... scusa ma 1 se l'antenna anche si piegasse così tanto la punta toccherebbe sopra il tetto e cmq non so se hai idea di che frustata dovrebbe tirare per scheggiare un parabrezza! forse nel caso io mi proccuperei della pelle... 2 se fai furostrada così allegro da piegare l'antenna così e il tuo navigatore si trastulla con la testa fuori se non se l'è già spaccata di suo un frustata se la merita... Cmq ho anche io l'antenna in posizione analoga sull'88 AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 22/08/2007, 23:49

Anche la tua risposta è buona, Andrea! Non so, forse ho esagerato, ma il carriolon ha tutto il tetto scassinato con fiorellini di ruggine nei punti raggiunti dall'antenna quando sbatacchia violentemente e lo va a toccare di punta (e fa pure un bel rumore quando tocca). Forse perchè ho un'antenna molto flessibile? Se dovesse cadere di punta sul parabrezza, credi che non possa segnarlo? mah, non so... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/08/2007, 19:52

Dato che dovevi fare la staffa, era meglio metterla a Sx, normalmente ci sono meno rami. Per il resto dipende dalla flessibilità dell'antenna. La mia batte regolarmente sulla grondaietta anteriore. Ciao a tutti. e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 28/08/2007, 1:59

...certo che siete tutti un pò esagerati! (...mmm...simbolo fallico?!?) ...io ne ho messo una lunga a stento 50 cm. al posto di quella della radio, regolata in 30 secondi e funziona alla grande! ...tanto poi nel 99% dei casi si finisce per parlare con gente che ti sta a tre metri di distanza! ...ciao ciao Simone P.S. ...nel peggiore dei casi ogni tanto la trovi appoggiata sul cofano! P.P.S. ...ovviamente il Burning è scusato in quanto dato che ogni tanto quel lato lì tocca il suolo ovviamente deve rinforzare un pò il tutto!!! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 28/08/2007, 13:55

Mena belin a parte.... (vedi Viaggiolo) Io l' ho messa li piu che tutto perche ho sfuttato il foro dell' antenna dell' autoradio, poi credevo che sulla dx rompesse meno per la visuale. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 28/08/2007, 14:46

...ma dai? ...ed io che pensavo che il supporto lo utilizzassi anche per mettere una di quelle ruotine pivoettanti molto utili in certi casi!!! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 01/09/2007, 21:24

oramai ho deciso di montare l'antenna sulla parte anteriore del tetto, sopra lo specchietto retrovisore, proprio sopra al cb.il cavo in dotazione di 5 metri a questo punto è inutile, ho letto che si può accorciare a patto di tarare l'antenna, ma in che misura? lo posso ridurre a 10 cm.? e dopo come si tara l'ant.?c'è rischio di bruciare i finali?
peval

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI