Africaland • Leggi argomento - informazioni gps

informazioni gps

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 14/05/2008, 12:43

ragazzi ad agosto vado in tunisia e vorrei tutelarmi un pò x non fare una finaccia! io ho un tom tom 710 ma penso che ci potrei anche giocare a tennis... devo acquistare un gps? come funziona? quanto costano?? insomma datemi qualche consiglio su come devo organizzarmi visto che x me si tratta di tutta roba nuova! grazie ANDREA
batista83pi

Messaggioil 14/05/2008, 16:06

[url="http://www.gpscomefare.com"] qui trovi qualcosa[/url]
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 14/05/2008, 16:57

ma scusa il tom tom non è un gps...?certo solo cartografico pero il punto lo marca o no?Percio' puo' scaricare wp dalla rete senza problemi.... Oddio pero' io ho un garmin....dai scherzo!!! quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 15/05/2008, 10:44

avevo anch'io un garmin, ma l'ho venduto! comunque mi sembra che il tom tom lo segni il punto! ho dato un'occhiata anche al sito consigliato da walu... ma x uno come me che non sa neanche com'è fatto un gps non è semplice!
batista83pi

Messaggioil 15/05/2008, 10:49

ho dato uno sguardo su topgear http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=119&title=Garmin%20GPS%20Portatili qui ce ne sono come cazzotti... per il giro di 7 giorni in tunisia che farò io, senza addentrarmi troppo nel deserto, cosa mi serve x non lasciarci le penne?
batista83pi

Messaggioil 15/05/2008, 12:16

...il Tomtom puoi usarlo come bussola, hai la funzione nel suo menù... oppure puoi scaricare il programma Offroad se non hai installato il software 7 (con il 7 non funziona ancora)... Viva l'A...e pò bon!!!
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 15/05/2008, 12:20

quote:
per il giro di 7 giorni in tunisia che farò io, senza addentrarmi troppo nel deserto, cosa mi serve x non lasciarci le penne?
Questa: Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/05/2008, 18:25

a parte i garmin che sono il top ma forse troppo per quello che serviva a me, a suo tempo ho pensato di prendermi un pocket pc su cui puoi tranquillamente installare tom tom destinator etc etc e alla bisogna ozi con il quale vai ovunque. il pro del pocket pc è proprio questo, certo non è paragonabile ad un 276 c della garmin ma dipende dall'uso (e da quanto vuoi spendere) che ne vuoi/devi fare. p.s. nel caso (pubblicità occulta )io [url="http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28802&FORUM_ID=98&CAT_ID=5&Topic_Title=pocket+pc+con+gps&Forum_Title=ACCESSORI+%26+RICAMBI+VENDO"] vendo [/url] questo
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 15/05/2008, 18:39

io quoto gegio, secondo me non ti serve alcun gps per il giro che avete intenzione di fare......una buona cartina e vai........per ksar ghilaine sia da chenini che da douz non ti occorre................. salutoni ( scusa walu ) magari ti ho scoraggiato l'acquisto..... ) ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 15/05/2008, 19:15

Allora ti dico che DEVI assolutamente leggere(anzi studiare)tutte le info del sito che il buon Walu ti ha dato...poi riparliamo di tutto. E lo dico anche a Guido...perche' è vero che la cartyina è fondamentale ma non sapete quello che vi perdete...GPS Global Position System...è bello sapere sempre ed in quialsiasi parte del mondo dove ci si trova esattamente....studiate che domani vi interrogo. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 15/05/2008, 21:29

E' bello sapere dove ci si trova con il GPS solo se abbiamo mappe georeferenziate sia digitali nel nostro GPS o cartacee ma con lat e long in scala e sappiamo fare un punto. Se ci compriamo un GPS e senza nient'altro, sapere il nostro punto non serve a niente se non a lanciare l'SOS. Per batista il suggerimento della cartina è al 100 % essenziale. Il GPS con tracce e cartografia può essere di supporto per le piste dello Chott El Jerid, e per la traversata di Douz diretto a Ksar Ghilane dove le piste sono solo fino ad un certo punto. Come ho avuto modo già di scriverti, comunque un 110 con 5 persone a bordo ad agosto senza esperienza di guida sulla sabbia, se dovesse affronatre il diretto Douz ksar ghilane, potrebbe avere qualche difficoltà di orientamento sulle piccole dune. La concentrazione si sposta tutta sulla guida in ridotte delle dunette e spesso ci si ritrova girati di 180 gradi senza accorgersene, proprio perchè si cerca di navigare al meglio tra le dunette. Se invece da Douz su pista si va verso chenini, basta la cartina e seguire la strada/pista. Se da Chenini si va verso Ksar ghilane basta seguire la strada/pista e poi da Ksar ghilane si possono fare tutte le prove di guida sulla sabbia in libertà senza avere l'onere di arrivare in un posto. Il GPS può essere sfizioso se inserendo i wpt di ksar ghilane o del fortino romano, ci si diverte a navigare verso quella direzione affrontando le dunette, per capire e provare la guida su sabbia vincolata al raggiungimento di un punto fisso. Come prima esperienza, se si naviga da soli (unica LR) sopratutto se è un 110 in cinque persone con sabbia soffice di agosto, propenderei per NON fare la diretta, a meno che c'è comunque determinazione di ottenimento del risultato; se si trovano altri compagni di viaggio cioè altri mezzi con un pò di esperienza allora il discorso cambia. La mia è solo una opinione. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 16/05/2008, 8:39

Quoto Porcupine, soprattutto l'ultimo paragrafo: io non farei nessun fuoripista con un'unica auto! Per quello che riguarda l'uso del GPS son d'accordo con Paperinik che sia utilissimo (parli con uno che gira con un pc in auto...) ma dev'essere visto come un complemento alla cartina e non viceversa, dev'esserci un lungo lavoro di pianificazione e di preparazione delle tracce e dei wpt a casa, in caso di fuoripista dovresti averne due (esattamente come per le gomme di scorta e il filtro della nafta) perchè se in mezzo al deserto ti pianta in asso che fai? Avere sempre ben presente la propria posizione sulla carta e la propria direzione è fondamentale, guai affidarsi ciecamente al GPS! Personalmente, in Africa, lo uso come conferma di quello che vedo sulla carta, lo trovo utile più psicologicamente che materialmente. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/05/2008, 12:44

anch'io sono pienamente d'accordo con Porcupine... non voglio rischiare assolutamente nulla! A proposito Porcupine, tutte le domande che ti ho fatto x mail ti hanno intasato la casella di posta elettronica??? Sinceramente ne avrei qualcun'altra da farti! Gegio dove l'acquisto quella guida? in qualsiasi libreria/cartoleria? E comunque a ksar ghilane posso provare a fare qualche piccolissima e semplice duna in tranquillità? Non vorrei andare in tunisia ed ai margini del sahara e non mettere le ruote neanche su qualche cumulo di sabbia!!! IO VI DICO LA MIA: SONO X PARTIRE CON CARTINE E GUIDE DELLA TUNISIA SENZA GPS ED OVVIAMENTE LE VOSTRE MAIL ED I DISCORSI FATTI SUL FORUM!
batista83pi

Messaggioil 16/05/2008, 12:50

Si trovano in qualsiasi libreria ben fornita, altrimenti sul web la trovi un pò ovunque, [url="http://www.maps-store.it/mappe-tunisia/catalogo-mappe-tunisia-p1-c209.html"]qui[/url] per esempio. A Ksar Ghilane puoi arrivare sino al fortino (mi pare siano un paio di km) su dunette. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 16/05/2008, 14:17

batista per le tue richieste ti rispondo in pvt appena posso Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 16/05/2008, 18:13

Mi pareva sottinteso, ma vedo non per tutti, che prima di parlare di GPS(e cioe' del punto-posizione) e navigazione avessi richiesto lo "studio" del sito dove queste cose si chiariscono abbastanza bene. Le mete citate non hanno certo bisogna di navigatore se non per cominciare ad utilizzarlo e imparare tanto piu' che le piste sono segnate chiaramente appunto sulla cartina ...io ho usato la Michelin ma c'è ne sono anche di migliori.Be' fai buon viaggio. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 16/05/2008, 18:25

ciao sahariano vedo che la "foto" che hai sulla firma è mancante di quello straordinario............fungo rosso, provvedi al più presto..... salutoni e per batista: no worry per il giro che fai non è necessario il nav. però son d'accordo con paperinik...puoi iniziare aprovarlo e a lavorarci sù salutoni a tutti belli e brutti e che il fine settimana vi porti ogni bene...... ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 16/05/2008, 18:58

secondo me utilizzare troppo il GPS porta a non poterne più fare a meno, un po' come le superdotazioni elettroniche dei mezzi (ABS/ETC/TerrainResponse/etc..).... poi quando non funziona o ti mettono una SA che fai?? .... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 16/05/2008, 23:12

ora risono indeciso se acquistarne 1 o no! ma se lo acquisto devo istallarci della roba o funziona così com'è? caro porcupine certo che ti aspetto in pvt...ci mancherebbe!!!
batista83pi

Messaggioil 19/05/2008, 8:52

quote:
Mi pareva sottinteso, ma vedo non per tutti
Sei adorabile quando ti incazzi! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI