Africaland • Leggi argomento - Bagagleria.... Con o senza sponde?

Bagagleria.... Con o senza sponde?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 24/01/2006, 18:06

Sono ad un bivio... devo munire il mio disco di bagaglieria... e la scelta è per uno tutto tetto... ma sono decisamente indeciso se sceglierlo con o senza sponde... Intuisco alcuni vantaggi e svantaggi dei due... ma se mi date dei pareri... meglio... Per agevolarvi... ci metterò due ruote e 4 serbatoi da 20 litri... stop. ed eventualmente, accetto suggerimenti per stivare i 4 serbatoi da qualche altra parte che il tetto... dentro lo ritengo poco sicuro.... Azziiiiiiieeeeeeeee! Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 24/01/2006, 18:13

Francamente mi sembra un sacco di roba pesante, se per serbatoi intendi le taniche e vai a gasolio le puoi anche mettere dentro, unico problema è il profumino del gasolio se perdono... Si fa prima ribaltarsi che a prendere fuoco... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 24/01/2006, 18:45

quote:
Francamente mi sembra un sacco di roba pesante, se per serbatoi intendi le taniche e vai a gasolio le puoi anche mettere dentro, unico problema è il profumino del gasolio se perdono... Si fa prima ribaltarsi che a prendere fuoco... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
L'Eventuale odorino lo verrei evitare, ne soffrirei per tutto il viaggio... avvolte bastano due gocce e per me è la fine... e non mi và neanche di spendere per un serbatoio aggiuntivo... Le taniche le vedo molto più gestibili... Ma rimane il dubbio principale... con o senza sponda?... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 24/01/2006, 18:52

Secondo me se non hai intenzione di mettere una tenda da tetto puoi prenderlo con le sponde. Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 24/01/2006, 19:22

Ovviamente è meglio con le SPONDE, ma STACCABILI... A parte gli scherzi (ma nemmeno tanto, visto che il mio è così), se le ruote e le taniche le fissi con dei supporti dedicati, a mio avviso, non c'è bisogno delle sponde. Se ci butti su anche borsoni, ecc. è più facile fissarle avendo le sponde. Però, per roba pesante possono anche essere d'ostacolo al carico/scarico. In ogni caso, occhio al baricentro! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 24/01/2006, 20:05

quote:
se ti leggi questo sito ti assicuro che trovi la risposta a tutte le tue domande [url]http://www.4dmatrix.it/SAHARA/INDEX.HTM[/url] per le taniche la cosa migliore è dentro la vettura, niente portabagagli è la soluzone migliore. ...................
Wolf... ti ringrazio, ma avevo letto proprio quel link e il dubbio l'ho avuto proprio leggendolo... E' anche vero che un peso eccessivo in alto è decisamente da evitare... ma avere dentro il gasolio mi limita mentalmente... non lo accetto come soluzione se non l'ultima sponda.. Lo sò che il gasolio non mi dà problemi di sicurezza... non è quello ... ma la puzza sarebbe un incubo per me e viaggiare con i finestrini aperti, nel deserto, con magari due 4 x 4 davanti... be! La puzza non la senti, ma la sabbia ti entra ovunque... di più. L'idea è di attrezzare il disco per viaggi con pernottamento all'interno, quindi sfrutterei metà dello spazio ... Rileggerò... ma ho ancora dubbi sulla disposizione.... Ne ho visto uno con sponda molto bassa... non è male l'idea, ma bisogna sempre sollevare per scaricare... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 24/01/2006, 20:09

Direi meglio senza! Le sponde non servono a granchè, il carico lo si fissa più che bene anche senza e in più ti impacciano quando devi caricare roba o devi salire tu sul portapacchi. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/01/2006, 23:18

Ciao Gaetano, fai un salto da me a Muggiò se vuoi, potrai vedere la mia bagaglera del Disco con le sponde removibili e la modifica che stò facendo. Se hai piacere chiamami, ci mettiamo daccordo e magari organizziamo una pizza con qualcuno in zona. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 25/01/2006, 0:04

Vi dico il mio pensiero: bagagliera senza sponde taniche all'interno, se vecchie cambi la guarnizione e tengono benissimo senza odori sgradevoli, inoltre, il gasolio in africa puzza meno personalmente sono moooolto contrario ai pesi sul tetto, al limite tenda, piastre, pala e piccolo baule per filtri cinghie ecc, meno roba pesante c'è meglio è. Al limite compensa i pesi in altro con analoghi pesi in basso, altrimenti fai una frittata ed anche moooolto rischiosa.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 25/01/2006, 2:26

Completamente d'accordo con Encati. Ti assicuro che taniche in buone condizioni con guarnizioni integre non rilasciano odori. Parola di non fumatore ipersensibile. Ovviamente bisogna riporle pulite e fare attenzione a non gocciolare. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 25/01/2006, 9:46

Lone Land.... grazie mille... molto utile la descrizione... i dubbi cominciano a svanire... primaridotta.... la tua foto sembra un ivito a comprarla.... la vendi?... appena riesco volentieri ti chiamo... magari insieme a Max... così ci scambiamo 4 chiacchere... ciao Le taniche ti gasolio... io dentro, avrò anche un serbatoio di 40 litri di acqua e altro... volevo posizionarle sui fianchi (2 e 2) ma il solo pensiero mi innervosisce.... l'odore sarebbe distruttivo.. sono talmente sensibile che sento la sigaretta anche se chi fuma si trova a poppa di una barca ed io sopravvento a prua... figuriamoci due gocce di gasolio.... non sò... mi devo ingegnare... Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 25/01/2006, 9:50

Al di la del tipo di carico, che lascio al buon senso, preferisco un portapacchi con sponde rimovibili oppure, se non è possibile, con le sponde perchè aiutano molto a contenere e fissare quanto caricato. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 03/02/2006, 18:44

Perfetto... ho trovato il mio vecchio fabbro che mi fà il lavoro... ho deciso di fare una bagaglieria a due pezzi, una completamente piatta ma con sponda frontale asportabile... l'altra libera da qualsiasi cosa e tutte e due con foglio di alluminio... che se messe uno accanto all'altro lasciano un piano unico... poi ci saranno dei fori laterali per il fissaggio e altri al centro per scaricare l'aria durante la marcia veloce... altrimenti farebbe un minimo di vela... Be.. diciamo che inizio il lavoro con due pezzi... poi aggiungerò qualche cosa... ma strada facendo... Ora però ho bisogno di qualche dritta... dove posso trovare delle staffe per discovery? In acciao possibilmente? Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Torna a ACCESSORI