Africaland • Leggi argomento - consiglio per verro

consiglio per verro

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 10/03/2006, 10:16

Ieri sera ero proprio sonato, il link alla discussione è questo http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11605&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=verricelli+e+impianti+elettrici&Forum_Title=ACCESSORI Ci trovi quel programmino per calcolare il diametro dei cavi e per vedere quanto poi rende in percentuale il verricello By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 10/03/2006, 12:20

Non ho potuto fare un confronto diretto, Giovi, come invece avete fatto voi, quindi non mi posso pronunciare. Io posso solo dire che sto usando il T-Max 11000 per lavori pesanti, in maniera continuativa, e mi sembra andare bene. Non ho notato assorbimenti anomali, ho due batterie sul Disco ma sono roba di serie, con oltre sette anni di età (anzi, una delle due ne ha quasi dieci. Sulla velocità di recupero non mi pronuncio, per l'uso che ne faccio io, dove a volte mi serve per mettere in posizione travi e pali, una velocità non alta mi va anche meglio. Sul poco spazio tra il cavo tutto avvolto e le traversine hai ragione, credo dipenda dalla sezione che sul T max è abbastanza elevata, e che si fa sentire alquanto, una volta riavvolte tutte le spire. Per quanto riguarda la correttezza del riavvolgimento secondo me può dipendere da questo: visionando la rulliera del T-max si nota che i rulli esterni sono un pò stretti rispetto alla larghezza del tamburo, questo può portare a sovrapposizioni anomale delle spire laterali e quindi ad un diametro massimo della matassa non corretto. Io, comunque, ho in cantiere di sostituire la rulliera con una boccola di plastica tipo Polizene, anche per una questione di leggerezza dell'assieme, in quanto il verricello l'ho montato su una piastra che metto e tolgo dal muso del Disco, e qualche kilo in meno non fa male, dovendola spostare a mano. Va da sè che quando realizzerò il guidacavo in plastica lo farò largo a sufficienza. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 10/03/2006, 15:23

Gente, ma esiste qualcosa in commercio che aiuti il cavo a riavvolgersi pr bene sul tamburo????? AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 10/03/2006, 15:49

In commercio non so, ma sugli argani di grossa taglia di solito si monta una specie di "passacavo" che aiuta a riavvolgere in maniera lineare, e guida il cavo che così è obbligato a posarsi sul tamburo spira a fianco di spira, ordinatamente. Vanno però fatte due considerazioni: i passacavo sono assai sensibili ai tiri obliqui, e questo in OR può essere un problema; in seconda analisi, occorrerebbe costruire una specie di pettine in materiale antifrizione che potrebbe agganciarsi alle barre che uniscono i due corpi del verro. Mentre scrivo, a pochi metri dall'ufficio dove sono, ho sott'occhio il paranco del carroponte della ditta, ed è fatto proprio così. Mi spiace non avere qui ora una macchina digitale per postare una foto, ma appena riesco la posto. Potrebbe essere interessante. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 11/03/2006, 9:44

hum.... dovrò decidere anche io tra Tmax e ComeUp ma penso che la scelta sarà obbligata...perchè se non sbaglio nel paraurti-porta-verro per disco1 ci sta solo uno dei due.. quello con gli attacchi simil-warn se ricordo bene! a suo tempo mi ero informato da aylmer.... ora che il discorso verro torna in auge... dovrò rispolverare le vecchie email o richiamarli... LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/03/2006, 19:27

ciao franz gli attacchi dovrebbero essere uguali, nel para dell'eqipe il come-up ci stà... lunedì lo si monta!!! piccolo ot il lambroland in quel di muraglione oggi ha regalato tantissimo, benedetto dalle piogge di questi giorni abbiamo incontrato tanto ma tanto fangazzo, e se avessi avuto il verricello ci saremmo risparmiati non poche stroppate in tandem... Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 11/03/2006, 20:19

ciao! io non prenderò il paraurti della equipe, ma semplicemente quello by aylmer penso BM. ciaoooo! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 12/03/2006, 12:46

ciao franz io ho preso quello perchè ce l'aveva un amiko e non lo montava, allora ne ho approfittato. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 13/03/2006, 13:08

ecco le foto della rottura del t max 11000 e come chicca finale il cavo senza radancia pronto per rovinarsi.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 13/03/2006, 13:55

ciao! Aylmer mi dice che per il paraurti-porta-verro c'è di default il t-max. forse l'alternativa è il warn ma di certo ad un altro prezzo. Oltre i problemi (non mortali) di cavo di bassa qualità e dei ponticelli... c'è altro? il motore e gli ingranaggi di per se come vanno, seconto te? lentezza a parte? mi sa che dovrò prendere anche io il t-max! (ho già il "tirfor" t-max ed il compressore...) franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 13/03/2006, 13:58

Ciao Giovì, mi sembra di aver capito che i supporti si sono rotti per compressione del cavo arrotolato tutto in un punto. Anche il cavo senza protezione è proprio strano. a presto Marco P.S. "chi più spende meno spande"
tratto

Messaggioil 13/03/2006, 13:59

...'nchia che stirata! Giovi, ma come è possibile? Non è che era installato in posizione non corretta, magari senza accorgersene? A volte basta una differenza di un centimetro, tira più di qua che di la, ed ecco un bel patatrac! Poi, tutto può essere! Ciao! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 13/03/2006, 14:06

quote:
vi metto le foto così vi rendete conto del posto e del lavoro fatto. AJOOOOO!!!!!
Già, le foto... ma non c'era un comodo ponticello, lì a destra???? Bisognava proprio buttarsi a fiume, piantarsi, sverricellare.... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/03/2006, 15:25

il come up ha gli attacchi uguali a quelli del warn, ho verificato io stesso. lo stesso aylmer mi ha consigliato il come up per questo ho preso quello poi se avrò problemi col cavo lo cambierò... Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 13/03/2006, 18:14

Ciao Blizzard, potresti mettere foto del tuo winch portabile?Mi interesserebbe vedere l'attacco che hai fatto, anche dei cavi elettrici, Grazie Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 13/03/2006, 20:50

No gente il verricello è stato montato a dovere, è proprio scarsa qualità. Franz lascia perdere non prenderlo....... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 14/03/2006, 9:18

Non ho disponibile la digitale, Giu, la recupero domenica e posto qualche foto. Per i collegamenti elettrici non ho fatto altro che montare delle viti più lunghe sui morsetti di una delle due batterie, mettere un controdado e disporre così di un'attacco "volante" che in meno di un minuto mi consente di collegarmi, avvitando due dadi. Ho comunque in programma di mettere un'attacco serio a baionetta, e se mi avanza tempo, anche di mettere la scatola dei solenoidi dentro al cofano. In quel caso l'attacco a baionetta sarà per i cavi che vanno al motore, mentre la scatola dei solenoidi la metterò a valle di uno staccabatteria. Saluti! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 14/03/2006, 11:34

Giovi stessa rottura ( anteriore e posteriore) causa tiro diagonale con recupero eccentrico ed espulsione dei tirantini.... cmq l'ho fatto ricostruire ed è venuto molto bene ( è alluminio) . Avevo chiesto a 4tecnich il piattello laterale e costa 120 € .. Ho dato 20 € al saldatore che l'ha anche rifinito e verniciato ed è tornato nuovo. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 14/03/2006, 14:35

vedo che con un uso improprio tutto si rompe, proprio tutto. la qualita' e' basilare, ma non fa' i miracoli. ciao
giove2

Messaggioil 14/03/2006, 15:16

Parole sante giove, ma nel mio caso non si è trattato di un uso improprio. Tiro lineare di un 110 leggerissimo impantanato superficialmente. Nessun tiro diagonale o altre stranezze. Montaggio effettuato regolarmente e controllato e ricontrollato. Il cavo da 10 nel raccogliersi a casaccio, come tutti i verri chiaramente mentre lavorano, ha spaccato i ponticelli, chiamiamoli così, come da foto. Questo non lo ammetto, visto che a quel coso affido la mia pelle, in primo piano e la mia macchina in secondo. E' inammissibile che succeda, che si chiami tmax o warn o altro. Facciamo tesoro del fatto che architetture come il warm 8700 o il come up 9000i, sono senza dubbio migliori delle altre strutture con ponticelli. Che ne pensi? AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI