Africaland • Leggi argomento - delucidazioni snorkel

delucidazioni snorkel

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 02/03/2006, 21:34

premetto che e un accessorio che non mi serve a un fico secco! (pero mi piace!) guardando in giro ho visto offerte piu o meno allettanti.... pero prima di fare la caxxxxa preferisco avere qualche informazione a riguardo se va non va o strozza troppo. i due modelle di mio interesse sono: -il bremach di aymler (prezzo ottimo!) -quello di 4extreme (abbordabile con qualche sacrificio) avevo letto da qualche parte sul forum che il bremach era troppo piccolo di tubo e strozzava il td5 è vero? quello di 4extreme secondo la scheda e di 95 di sezione quindi dovrebbe essere adeguato qualcuno lo monta? estetica a parte visto dalla foto sembra completamente sproporzionato al def mi potrebbe dire come va? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/03/2006, 0:22

Non conosco questi due prodotti anche perchè il mio l'ho realizzato artigianalmente spendendo alla fine circa 30 euro. Tieni presente come linea guida che il diametro del condotto che va dal filtro aria originale alla turbina, ha un certo diametro, circa 70-80 mm. Ecco cerca di rispettare questo valore nel proseguire il condotto di aspirazione detto snorkel. NOn restringere e nemmeno allargare e soprattutto utilizza tubazioni il più possibile lisce internamente per evitare turbolenze strane. Quindi, se non vuoi realizzarlo tu, cerca un prodotto che rispetti questi principi e che, chiaramente, ti convenga come acquisto. Giovì AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 03/03/2006, 2:27

grazie giovi per la consulenza , in realta pensavo di costruirmelo infatti sono andato a cercare un po di post con realizzazioni artigianali e non mi sembra un lavoro complicato l'unica cosa che mi lascia perplesso è come realizzare la falangia per collegarlo alla presa aria originale cioe nel senso che li sei obbligato a far fare una curva di 90 gradi al tubo per questo avevo pensato che forse e meglio abbondare in sezione per ridurre l effetto strozzante di quella curva guardando quelli in vendita alcuni (safari e 4extreme) sembra che abbiano una falangia che non crei leffetto buco di tubo e curva permettano un normale approvigionamento aria al motore Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/03/2006, 8:34

quote:
come realizzare la flangia per collegarlo alla presa aria originale
si può sempre eliminare la flangia, fonte di pericolose infiltrazioni ed arrivare direttamente con lo snorkel sul tubo flessibile di ingresso del filtro aria. Avevo bisogno di spazio dentro al cofano per altre modifiche, altrimenti sarei entrato direttamente dall'angolo del parafango... ..anche se così è più coreografico! P.S. Prima o poi lo modificherò aumentando il diametro a 72 e spostando il condotto raffreddamento turbina superiormente realizzando un altro air scoop simmetrico a quello di sx a maggiore efficienza dinamica (così facendo nei trasferimenti autostradali a palla non sarà più necessario accendere la ventola di raffreddamento turbina.
Serpavy

Messaggioil 03/03/2006, 11:29

ho montato l' altro giorno quello di aylmer ed effettivamente una leggera perdita di brio c' è, sopratutto a macchina fredda. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 03/03/2006, 17:01

@serpavy pero anche tu hai dovuto fare una 90 gradi per entrare nel vano motore sullo snorkel 4extreme la curva non c'e o almeno e coperta da quella cozza di plastica diciamo che il4extreme di estetica non e un gran che pero mi pare che assolva alla sua funzione in primis che sia funzionale tanto per realizzarlo o comprarlo gia fatto non ho fretta anzi Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/03/2006, 17:06

quote:
arny.rosso ho montato l' altro giorno quello di aylmer ed effettivamente una leggera perdita di brio c' è, sopratutto a macchina fredda. Arny e Italian North East Club - Division
allora avevo letto giusto.. ma di quanto è la perdita esattamente ? che quasi quasi investo il dinaro in 5 gomme che mi servirebbero molto di piu Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/03/2006, 17:11

I punti di forza del 4extreme sono la sezione abbondante e l'estrema facilità di montaggio, di contro non mi sembra molto sicuro per guadi profondi. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/03/2006, 17:26

ho perso davvero poco, solo un po di spunto in partenza a motore freddo gelido. comunque se la scelta è tra gomme o snorkel io non avrei dubbi, prendi le gomme che sono molto più imporanti. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 03/03/2006, 19:04

quote:
@serpavy pero anche tu hai dovuto fare una 90 gradi per entrare nel vano motore sullo snorkel 4extreme la curva non c'e
Bah, c'è la strozzatura all'innesto del tubo corrugato con la flangia interna e ci sono le curve del corrugato che frenano l'aria più di un tubo liscio. se devi arrivare da un punto ad un'altro più o meno fai lo stesso percorso, nel mio (anche se piccolo)ci sono meno variazioni di diametro. Tutto è migliorabile, ma al momemnto sto lavorando su altre cose.
Serpavy

Messaggioil 03/03/2006, 19:59

Io monto lo snorkel della foto sopra, e praticamente è come non averlo, nessun calo di prestazioni!!!!!! Poi a me piace anche come estetica!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 03/03/2006, 20:11

quote:
lo snorkel della foto sopra, praticamente è come non averlo,
già infatti, se non sigilli tutto il circuito, flange, cui di gallina e scatole del filtro compresa è proprio come non averlo!
quote:
Poi a me piace anche come estetica!!!!
meglio così, perchè come tenuta all'acqua se l'installazione non è fatta con i controc@##i la vedo male!
Serpavy

Messaggioil 03/03/2006, 20:56

Effettivamente tutta la parte originale Land, dal parafango al filtro è un colabrobo, ma un po' di pazienza e con 4 tubetti di pasta nera io ho risolto il tutto, già testato a mollo e con forte pioggia! Dato che l'ingresso dell'aria è più alto della gronda, a differenza di molti altri snorkel, non entra nulla! Maxtd5, se non ti serve per il suo scopo specifico, con 10min di orologio te la cavi anvche nekl montaggio!!!!! Praticamente devi solo togliere la griglia sul parafango e avvitare lo snorkel, fare due forellini sul montante e sei ok!!! Poi vedo che sei di Torino, al massimo ci diamo un gancio se hai problemi!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 05/03/2006, 21:55

Io ho montato quello di Aylmer con cui ho fatto un viaggio in Libia questo inverno. Non ho notato differenze di alcun tipo e, al mio ritorno, il filtro dell'aria era pulito. Soddisfatto dell'acquisto insomma. A salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 06/03/2006, 0:24

grazie per le idee e delucidazioni.. forse ho trovato il modo per autocostruirmelo evitando la falangia con la curva cosi potrei risparmiare e prendermi anche un bel treno da fango girovagando per il forum ho trovato questa foto ovviamente dovrei ricrearla con un tubo in plastica da 90 , non eliminerei completamente la curva a 90 gradi pero mi sembra gia una buona cosa ... voi cosa ne pensate? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/03/2006, 1:45

quote:
forse ho trovato il modo per autocostruirmelo evitando la flangia
perchè, quella in foto cosa ti sembra? Mi sa che sporgerà parecchio lateralmente, il fissaggio mi pare parecchio precario ed al primo passaggio a pelo di roccia e/o ramo lo lascerai per strada.
Serpavy

Torna a ACCESSORI