Africaland • Leggi argomento - Snorkel Bearmach

Snorkel Bearmach

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/03/2005, 4:15

Ho montato lo Snorkel tipo Mantec della BM in metallo, il disegno classico e il fungo a cilone stile Camel sono un classico ormai legati al mondo LR.

tempo di montaggio: circa 90 minuti prendendosela comoda

attrezzi usati: trapano, punta HSS da 5mm, pennarello, silicone nero, 4 rivetti a strappo in alluminio da 4.8x16 in sostituzione di bulloni sul parabrezza

note: fare attenzione prima di forare il parabrezza alle quote espresse da istruzioni, la quota inferiore è giusta ma invece quella superiore và spostata per praticare i 2 fori superiori a cavallo della costola interna del montante parabrezza.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 06/05/2005, 8:14

Ciao AndreaC io sostengo che per un uso turistico del defender in africa non e' necessario lo snorkel, ma è sicuramente utile. Ai miei tempi le vecchie £ire scarseggiavano e gli Snorkel costavano il triplo. Ovvio che prima di spendere 400 mila mi domandavo se spendere 1/10 del valore della mia Land per uno snorkel fosse stata una cosa sensata ...alla fine mettevo una calza sulla mascherina; non ho mai avuto problemi. Oggi le cose sono cambiate, la Land è seminuova, il motore è in ordine ed ha il "turbo", lo snorkel di aylemr è bello e conveniente (un pò di publicità lo merita) Lo sfizio me lo sono tolto, e a cose fatte devo dire che ha fatto il suo lavoro (8500km) Certo che se pensate che basta uno snorkel per avere una land africana significa che in questo forum ho sbagliato tutto
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2005, 17:54

Roby che diametro ha il tubo? sul mio disco ho provato che diametri inferiori a 70 mm strozzano l'aspirazione.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 09/05/2005, 2:00

x Camarillo: le misure per i fori (quelle consigliate hanno un errore), usa la punta da 5mm e rivetto alluminio da 4,8, ricavi la misura del secondo foro superiore delle 2 staffette dopo aver realizzato il primo foro. La misua la prendi dalla linea di base del montante parabrezza come in figura. Io ho preferito un velo di silicone e NON il neoprene tra staffa e montante. Giovipatane: il tubo è da 70mm (70,3 con la vernice), onestamente non ho notato riduzione nelle prestazioni, il motore e' tdi e non ha alcuna modifica. Sicuramente una diminuzione nella portata dell'aria al filtro ci stà, ma probabilmente è talmente minima che non ho notato grosse differenze durante la guida normale. Il turbo è originale (mai toccato) ed è stato misurato da me il max valore di apertura valvola WG a 1,0 bar durante le prove in salita con manometro VDO da 52mm diretto dal turbo.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 09/05/2005, 11:15

Grazie Roberto, leggo solo ora ma ormai i fori li ho fatti; ho controllato le nervature all'interno del montante e per evitare problemi non ho forato come te a cavallo della nervatura superiore ma appena sopra, quindi 2/3 centimetri più su rispetto alla tua indicazione. Spero non sia un problema, in realtà anche da foto sulle istruzioni sembrerebbe così... Thanks, Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 09/05/2005, 12:11

se non fori la nervatura non ci sono problemi
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 12/07/2005, 16:04

Per chi interessa gli snorkels per Td5/300tdi(in foto) e 200tdi/TD sono in offerta a 149 € da Aylmer
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 12/07/2005, 16:08

Andrea male che va' alla prossima cena lo smontiamo e rimontiamo. Ciao Richy
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 12/07/2005, 16:36

quote:
Andrea male che va' alla prossima cena lo smontiamo e rimontiamo. Ciao Richy
Eh eh eh.... no grazie, va benissimo così com'è... Devo solo recuperare due strisce di neoprene perchè le originali si sono scollate e perse per strada... Alla prossima LandPizza verifichiamo il corretto montaggio del tuo, ok? Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 12/07/2005, 17:28

Ok a patto che riesco a farlo montare.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 13/07/2005, 9:47

Ciao a tutti, ma una volta installato, non bisogno fare alcun intervento sigillante sul tratto di tubo all'interno del vano motore che porta alla scatola del filtro? grazie Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 13/07/2005, 14:57

mi sembrava troppo bello!! grazie Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 18/07/2005, 18:30

quote:
Certo! E la sigillatura del raccordo a Y (che inferiormente ha il dispositivo di scarico) fa parte della procedura di installazione. Smontarlo è anche una delle parti più divertenti del lavoro D90: GROUND SUPERIORITY LANDCRAFT
Premetto che sono un po' impedito ma "ravanando" all'interno del vano motore ho provato a smontare il raccordo ad Y in occasione del mio ultimo "bagnetto" (vedi post nella sezione motori & alimentazione) e dopo parecchie invocazioni ho, per il momento, abbandonato la cosa... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 18/07/2005, 22:38

male... guarda che si smonta... e' bastardo ma si smonta! ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 31/08/2005, 10:05

cari tutti! ottimo questo 3ad! anche io sto montanto questo snorkel. "Ovviamente" ho forato a caso... x i 2 supporti sul montante del parabrezza.. speriamo non mi si distrugga il 110! ma non era questo il problema... volevo chiedere: per ora ho fatto solo un montaggio pro forma, devo ancora sistemare le 2 guarnizioni al di qua e al di là della paratia metallica (wing). E' complicato? pensavo di togliere il polmone del freno o anche di smontare il wing per lavorare con comodo e anche controllare lo stato della tubazione interna lì in fondo ma la cosa non mi entusiasta... siete riusciti a sistemare la guarnizione interna dal di fuori? penso di sì. Poi come coso a Y da sigillare vi riferite al becco d'oca di "spurgo" del filtro aria? sulle guanizioni in neoprene o quello che è ci aggiungete silicone? ciaoooo! LR110 SW '85 19J Microbus II° ps: gira nel forum un link o un documento che attesta la non nesessità di aggiornamento libretto x snorkel???
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 31/08/2005, 11:02

ciao caro! io ho lo snorkel lato guida, per il resto è come quello della foto... giusto... chi lo ha lato dx ha anche la presa per l'aria di riscaldamento... guardando all'interno vedo che dal "buco" sul wing parte un convogliatore di plastica che poi si collega ad un tubo che va al filtro dell'aria, non avevo notato cose a Y da sigillare! forse nel 1986 non c'era ancora... io poi ho il filtro a cilidrone come sul 90 del 1984. Smontare il wing penso presupponga smontare prima il parafanghino in plastica + paratia antisale, o no? il che non è agevole per nulla! se scollegare il polmone freno fosse agevole dovrebbe essere la cosa + semplice. Qualcuno lo ha fatto? il manuale haynes parla delle 4 viti e poi di una coppiglia che tiene fermo penso un qualcosa mosso dal pedale... non dovrebbe essere necessario smontare molto altro. Vediamo se qualcuno ha mai fatto 'sto lavoro... LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 31/08/2005, 11:44

hehehe sei mitico. Se mi fidassi della tenuta del tubo (perchè non dovrei?) e riuscissi ad infilare corretamente la guarnizione in neoprene tra il wing (lato interno) e il convogliatore di plastica posto al suo interno (che poi con fascetta è attaccato al tubo di cui sopra), potrei anche fare senza smontare nulla. Poi metto l'altra guarnizione tra wing (lato esterno) e snorkel e stringo le viti. vedremo.... *** quindi tu dici: smonto il parafanghino e lascio invece il para-sale... che palle queste LR piene di cose inutili!!! che bello che era il 90 senza parafanghini e senza parasale... e anche il motore si arieggiava meglio!!! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a ACCESSORI