It's never over in a Land Rover.
Avevo gia trovato informazioni simili in altri forum, a quanto sembra non c'è nessuno che sia stato in grado di comunicare con la centralina se non con strumenti dedicati, testbook o rovacom.
La digicom stessa(produttrice del software)non menziona nell'elenco delle vetture supportate il TD5, ma solamente rangerover 1997.
Su questi siti è anche indicato che in america tutte le macchine dal 96 supportano l OBD2, in europa tutte le macchine a benzina dal 2001 e le auto diesel dal 2004.
Io nonostante tutto ciò ho deciso di approfondire comunque l'argomento e ho trovato parecchio materiale.
Inanzitutto ho individuato il tipo di interfaccia utilizzato e dal sito stesso www.scantool.net, ne ho poi avuto conferma spulciando il manuale del testbook landrover incluso nei manuali d'officina
il quale parla di interfaccia compatibile ISO 9141. Assodato quindi che l'interfaccia che avevo in mano fosse comatibile, ho verificato la piedinatura del connettore diagnostico, che risulta essere standard per quanto concerne la centralina motore e abs, con l'aggiunta di una linea dati per l'antifurto, gestito da una apposita centralina.
La piedinatura del connettore è:
pin 16 +12
pin 4-5 GND
pin 7 TD5 e ABS
pin 8 ANTIFURTO
Ho quindi verificato in quale su quale pin trasmettesse i dati lo scantool, ed effettivamente ho costatato che trasmetteva sul pin 7.
ho trovato su questo sito http://prj.perquin.com/obdii/ una descrizione del protocollo ISO9141 ISO14230-2 di cui riporto la sequenza di inizializzazione, che dovrebbe risvegliare la centralina dal torpore e farla comunicare.
Fastinit:
1) Wait for 300ms with K line high.
2) Pull K line low for 25 +/- 1 ms
3) Let K line rise high and wait 25ms
4) init serial connection to 10400 baud, 8N1, 1=0Volt 0=12Volt, least significant bit first
5) send package c1 33 f1 81 66 33=dest, f1=our tester id, 81=start comms
6) wait for response 83 f1 01 c1 e9 8f ae 01=physical address, c1=response ok (7f=fail), e9=kb1, 8f=kb2
Slowinit:
1) Wait for 300ms with K line high.
2) send a byte 33 hex at 5 baud. 200ms per bit
startbit: 200ms low
databit0,1: 400ms high
databit2,3: 400ms low
databit4,5: 400ms high
databit6,7: 400ms low
stopbit+pause: 250ms high
4) init serial connection to 10400 baud, 8N1, 1=0Volt 0=12Volt, least significant bit first
5) send package c1 33 f1 81 66 33=dest, f1=our tester id, 81=start comms
6) wait for response 83 f1 01 c1 e9 8f ae 01=physical address, c1=response ok (7f=fail), e9=kb1, 8f=kb2
Ho visualizzato le forme d'onda con uno oscilloscopio e ho visto le seguenti forme d'onda
Questa prima immagine mostra la forma d'onda di due tentativi di Slowinit, con relativo pacchetto di byte
per l'apertura della comunicazione.
ora ho visualizzato i singoli byte del pacchetto di start comunicazione
il 33h
l' 1Fh
l' 81h
il 66h
Questi sono i Byte del pacchetto di inizio comunicazione, che corrispondono effettivamente
a C1 33, F1, 81, 66.(manca C1 perche mi sono dimenticato di fotografarlo...)
al termine di questo pacchetto di dati avrebbe dovuto esserci la risposta della centralina, che però non ha dato segni di vita (come si vede nella proma immagine).
Il manuale fa riferimento allo standard ISO9141, mentre non fa riferimento allo standard ISO14230. Per curiosità ho visitato il sito www.iso.org dove ho visto che i titoli delle 2 specifiche sono:
ISO 9141 = Road vehicles -- Diagnostic systems -- Requirements for interchange of digital information
ISO 14230-2 = Road vehicles -- Diagnostic systems -- Keyword Protocol 2000
Quindi ho dedotto che lo standard 9141 regola solamente il protocollo a livello hardware, pin livelli di tensione, velocità di trasmissione ecc, mentre li 14230-2 standardizza le parole chiave della comunicazione.La mia ipotesi è che il TD5 usa un'interfaccia standard ma non parla la stessa lingua delle altre centraline,parla un "dialetto dell' OBD2" che lo capisce solo mmamma LR.
Conclusione:
Lo sacntool così com'è non è adatto allo scopo. Per parlare con il TD5 è necessario avere sottomano un rovacom e origliare le sue conversazioni con la centralina, come ho fatto per lo scantool, analizzare i dati, realizzare un'interfaccia e un software di controllo.
Non si tratta di clonare il rovacom ma di realizzare un "Nanocom".
Ritengo la cosa fattibilissima e sarebbe anche molto divertente....
...manca solo un rovacom per giocare.....
se qualcuno fosse interessato al discorso ci si può sentire via mail.
Grazie per l'attenzione!
Nano Def.90
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
(Nano) in merito
GabrieleVisitano il forum: Nessuno e 7 ospiti