Nei secoli fedele
Sardegna Club Member 
quote:posso provare a dire una minghiàta !? sono certo di riuscirci ... Allora: secondo me in continua (batteria) parlare di Terra non ha senso. Quindi G deve essere qualche altra cosa. Io credo che tu possa sostituire con interruttore ma occhio perchè potrebbe essere che il solenoide ha anche funzione di regolazione della corrente passante. Nel senso di rappresentare una resistenza in Ohm tale da ridurre l'amperaggio. Se li togli potrebbe essere che debbano essere sostituiti con apposite resistenze ... Allora dovresti con un tester capire (magari circuito dal libretto alla mano) quali sono le resistenze in gioco per evitare di fare danni peggiori. Non è cosa da fare senza un elettricianico secondo me.
Ho fuso uno dei due solenoidi del Come-Up 9000 i dopo 1 anno d'uso molto intenso. Credo la causa sia stata un poco accurato rimontaggio dopo un primo incollaggio delle spazzole in garanzia. Visti i prezzi e, tutto sommato, la "delicatezza" del sistema che predilige la praticita' alla funzionalita' CHIEDO: 1) E' possibile eliminare il pacco solenoidi per passare ad un piu' semplice interruttore da 500 Ampere a tre posizioni ?? 2) Dal motore, a cui va' collegato il negativo della batteria, escono 3 fili contraddistinti dalla sigla "G" (graund=terra?? ) ed F1 e F2 (senso orario e antiorario ??? ) 3) Dove collegare il positivo batteria ?? 4) I solenoidi assolvono anche la funzione di proteggere il motore ?? Grazie a chi avra' la competenza e sopratutto la pazienza di rispondermi![]()
non so se mi sono capito ...
Marcello&Bruno&Susanna
TD5 SoftTop

quote:Confermo
l'aylmer ha una convenzione con africaland, non lo sapevi? ciao
[url]http://www.landsandfriends.it[/url]quote:...
quote:Ehm... temo che tu l'abbia effettivamente detta
posso provare a dire una minghiàta !? sono certo di riuscirci ... ...................... ...occhio perchè potrebbe essere che il solenoide ha anche funzione di regolazione della corrente passante. Nel senso di rappresentare una resistenza in Ohm tale da ridurre l'amperaggio. Se li togli potrebbe essere che debbano essere sostituiti con apposite resistenze .... Considerate le elevate correnti in gioco, se ci fossero delle resistenze, esse sarebbero ...delle stufe elettriche
. La corrente di alimentazione del verricello passa attraverso i contatti, che devono avere resistenza elettrica minima, proprio per non scaldarsi. I "solenoidi" sono invece solo le bobine delle elettrocalamite che azionano i relè, e sono attraversati da correnti relativamente deboli (infatti i cavi che le alimentano sono quelli del telecomando, sottili).
Lone Land the Lone Rover
... prendo per certo ciò che avevo del resto preventivato ... e cioè che ho detto una minghiata ...
... ma se posso permettermi non credo in quel punto:
V = R x I (Tensione ai capi della batteria = Resistenza x Intensità corrente)
per cui R = V/I
Già questo sta a dire che se come dici tu, le I sono bassissime allora (I = V/R) le resistenze in gioco sono 'alte'.
Dato infatti che V è una costante ne risulta che se verifichiamo alta I vuol dire che la resistenza è bassa. Ogni conduttore è di per se non completamente conduttore; se collego con un grosso cavo i due poli in corto, ottengo (vista la "bassissima" resistenza) un elevatissima temperatura e addirittura l'eventuale fusione del conduttore (quindi calore).
Una stufa elettrica come un forno, non sta a testimoniare "piccolissima resistenza"; sta a dire invece che la resistenza c'è (infatti non va in corto) ed è dimensionata per produrre quel determinato calore. Resistenza quindi tendente al valore "basso" per ottenere appunto calore.
Grande resistenza = minore Intensità.
Anche un solenoide è studiato (hai ragione qui) non per scaldare (quindi alta resistenza) bensì per generare una Intensità di corrente che induca un campo magnetico proporzionale (quindi "grande resistenza" ... ma non troppo se no poca Intensità e di conseguenza poco campo magnetico).
Dai ... non ho detto una minghiata così enorme.
Carlo ... se tu usassi le strops eviteresti di scatenare le passioni degli amici ..... bello LandMania no !?
Marcello&Bruno&Susanna
TD5 SoftTop
quote:Come devo fare per farglielo sapere ????
quote:Confermo
l'aylmer ha una convenzione con africaland, non lo sapevi? ciao[url]http://www.landsandfriends.it[/url]

x Carlo: si Carlo .... è stato veramente bello ... piacevole e divertente.
Bada ... VOGLIO vedere le tue foto splendide relative alle imprese alpinistiche appena possibile. Mi manca la seconda parte !!! (forse ne hai anche una terza ed una quarta e intendo vedere anche quelle)
... inoltre ... se tu non avessi avuto il verricello, tutti noi quella notte nei dintorni di Palagano avremmo fatto l'alba con il Disco di Bruno marmoreamente piantato su quel dosso di fango duro .... quindi vedi di trovare presto i pezzi che lo rendano efficente al più presto. E mi raccomando ... usa le parti suggerite da Lone e trascura ciò che ho detto io .. se no altro che verricello ... ti diventa un miscelatore da caffè !!! ...
... studierò
e quando più preparato, interverrò ...
Marcello&Bruno&Susanna
TD5 SoftTopVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite