Africaland • Leggi argomento - frigo a cella peltier

frigo a cella peltier

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 06/07/2005, 23:54

L'ho preso con i punti della coop, fa 18 gradi meno dell'esterno,220 e 12 volt, buono per conservare verdure e altre cose in viaggio e campeggio. Mi piacerebbe sapere cosa c'è dentro, come funziona.se aumentando la ventilazione migliora il rendimento. ????
peval

Messaggioil 07/07/2005, 0:32

l'unica maniera per aumentare la potenza di raffreddamento è sostituire la stessa cella di Peltier. se ne trovano in commercio di diverse potenze, ma chiaramente all'aumento della potenza aumenta l'assorbimento, per cui lo stesso alimentatore a 220 che ha incorporato potrebbe non farcela più. In pratica se lo usi così com'è e ti accontenti, tutto ok, altrimenti fai prima a cambiare frigo. Una cosa però interessante è quella di ruotare la cella ( alcuni dicono basti invertire la polarità ) per cui se lo usi in inverno ci pui tenere dentro al caldo le vivande, considera che i soliti 18 gradi sotto a quella di adesso, in inverno ne fa 18 sopra quella esterna, quindi se hai un esterna di 10/12 gradi ti ritrovi dentro 28/30 gradi, diciamo che un paio di cornetti sono più gustosi a quella temperatura http://www.bricoelettronica.com/peltier.htm By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 07/07/2005, 1:22

Non ho mai visto uno di quegli aggeggi funzionare da frigorifero, ne ho comprati e buttati 2. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 07/07/2005, 1:56

Ras, dipende dalle aspettative che hai. Se vuoi tenere fresche le bibite per un giro nel week end, ed hai l'accortezza di metterle già fredde, aprire poco lo sportello, magari accendere il frigo un po' prima di riempirlo, allora va benone. Se vuoi usarlo per lunghi viaggi, magari in climi caldi, beh, non è l'articolo adatto. In conclusione, non vale molto ma costa anche poco. Ne ho preso uno al Lidl a 29€ e non mi aspetto certo di farci i ghiaccioli. Ma la birra rimane fresca. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 07/07/2005, 11:16

grazie, ora so cos'è una cella peltier
peval

Messaggioil 07/07/2005, 17:04

Ho visto un frigorifero modificato dove gli è stata sostituita la ventolina originale con una da alimentatori per computer (a 12V) e aggiunta una ventolina interna per fare circolare l'aria. Internamente le pareti formavano il ghiaccio. Il potere di raffreddamento interno oltre a dipendere direttamente dalla potenza della cella di peltier dipende anche dal calore smaltito. La modifica costa pochi euro, non compromette niente e vi garantisco che funziona. L'unico inconveniente è che la ventola per computer va montata esternamente e va fuori profilo dal frigo. Fabio Discovery TDI200 King Arthur
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 11/07/2005, 17:32

X Boxer dopo avere letto il tuo post sono andato subito a smontare un paio delle ventole citate da un pc defunto . Quando le ho avute in mano ,però ho perso tutti gli entusiasmi in quanto ho visto che l'assorbimento è di soli 130 mA ( a 12 V fa neanche 1,5 W) ; per formazione personale ed esperienza professionale , ho capito da un pezzo che nessuno , meno che mai la fisica ,ti regala mai niente per niente , quindi è la cella bimetallica Pelletier che deve fare il lavoro di trasformare energia elettrica in differenziale di temperatura ; la ventola può al massimo aiutare un pò a dissipare il calore che viene asportato dal frighino , ma non credo assolutamente con le potenze che dici di avere visto in gioco ! Puoi dare qualche dato strumentale oggettivo ? Mi piacerebbe crederci , ma sinceramente sono un pò scettico ! Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 12/07/2005, 3:03

infatti è cosi come dice landyman, anche perchè se smonti il frigo troverai la cella avvitata su una robusta piastra di raffredamento e alla stessa è attaccata una ventola, basta apporgiarvi una mano sopra per capire che c'è ben poco da raffreddare, d'estate a volte è veramente difficile stabilire se tira fuori aria calda o no. Ricordati comunque che se tu dovessi togliere la cella, al momento di rimontarla aasicurati che ci sia pasta siliconica bianca a sufficenza fra la cella e il radiatore di raffreddamento, altrimenti non funge per nulla By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Torna a ACCESSORI