Io ne ho appena realizzati una coppia per l'anteriore di un amico.
Ho fatto tagliare 4 pezzi di ferro largo 35mm, lungo 120mm e spesso 15mm, poi ho forato e messo due bulloni da M12x140mm con rondelloni interni (per non rigare il longherone quando il gancio ruota) ed esterni. Sul perno anteriore ho infilato un pezzo di tubo da idraulica che tiene distanziate le estremitá pemettendo di stringere il bullone.
Nessuna saldatura, ed essendo pericoloso allargare il foro sul longherone a piú di 12mm trovo sia inutile mettere davanti un perno piú grosso.
La scelta dello spessore da 15 per i laterali é dovuta al fatto che é di facile reperibilitá dai fabbri, cosa non altrettanto scontata per spessori intermedi come il 12mm. Il 10 in ferraccio mi sembra pochino, non mi fiderei...
Credo che due ganci cosí specie se usati in coppia possano reggere a qualsiasi strappo realistico. Volendo strafare basterebbe cercare dei bulloni con un fattore di resitenza maggiore del classico 8.8 che si trova normalmente.
Per la corrosione, la parte che lavora di piú sul tubo zincato l'ho lasciata cosí com'é, per i laterali triplo strato di vernice. Poi nel tempo, ci vorrá qualche ritocco, inevitabile giá per 1000 altre cose su un Defender, non me ne farei un cruccio.
I Jate rings posteriori sono sicuramente un'ottima alternativa al gancio sul longherone, ma per usi estremi in fangaie (a chi ci piace...) profonde mi dicono essere troppo bassi e quindi poco raggiungibili.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03