Africaland • Leggi argomento - Portaruota da cofano hand made

Portaruota da cofano hand made

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 11/09/2006, 12:01

Ho promesso a Oldcrazyman le foto del mio portaruota da cofano così ho pensato di metterle sul forum, magari vengono utili a qualcun'altro. Io ho un 300Tdi quindi il cofano è ancora di quelli con le nervature sotto, sopra è stata messa una piastra di alluminio mandorlato da 3mm+mandorla fissata inizialmente solo sul perimetro utilizzando dei ganci a mò di portapacchi([url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=ACCESSORI&Topic_Title=Portapacchi+sul+cofano&CAT_ID=20&FORUM_ID=91&TOPIC_ID=9148"]qui[/url] la spiegazione della piastra). Il portaruota consiste di due pezzi: uno inferiore formato da una piastra quadrata da cui fuoriescono 3 bulloni M10 saldati inferiormente e uno superiore formato da due anelli distanziati da tre tubi (scusate non ho preso le misure ma sono facilmente rilevabili in fase d'opera). Dei due anelli quello sopra ha saldati tre dadi M10, a cui verrà fissata la gomma tramite i tre bulloni in foto, quello sotto ha tre fori che serviranno per fissare il tutto alla piastra vista prima. Il cofano con montato l'accrocchio si presenta così (qui è solo appoggiato, non sono stato a togliere la rete elastica e a smontare i bulloni che mi chiudono i fori ora che non uso il portaruota): Tra il cofano e il supporto metto un disco di gomma spessa circa 3mm grande quanto la ruota in modo che il mandorlato non mi rovini la gomma. NB: la gomma di scorta NON appoggia sul supporto ma direttamente sul cofano, l'altezza del supporto è stata calcolata in modo che il cerchione non arrivi mai ad appoggiarcisi sopra, nemmeno in caso di gomma sgonfia, per questo servono dei bulloni lunghi, mi pare che io uso degli M10x100. Questo è il cofano coi tre buchi (ora chiusi perchè non usati) dove si infilano i bulloni della piastra inferiore: Visto che in Africa ho avuto problemi di vibrazioni al ritorno ho messo dei profilati di alluminio con la funzione di legare il cofano alle nervature, infatti queste non sono saldate come pensavo ma semplicemente incollate con del mastice: Fatto il portaruota ho rifatto l'astina reggicofano perchè la "forbice" di serie non mi ispirava molta fiducia. Tolta la forbice abbiamo messo un tubo: particolare dell'estremità del nuovo reggicofano: In un primo momento avevo fissato il nuovo reggicofano all'apposita staffettina già presente sotto al cofano, ma la toule marocchina e il peso del tubo me l'hanno presto criccata così ho messo un pezzo di profilato fissato ai bulloni che tengono un gancio sul cofano: il tubo si incastra ad un reggi tubo elettrico (non sò come si chiamano) a cui ho aggiunto un pezzo di velcro per sicurezza poichè mi è capitato che mi si staccasse il tubo a cofano chiuso (solita toule marocchina) e che questo si andasse ad incastrare chissà dove costringendomi a recitare un rosario per riaprire il cofano con 30 kg di gomma sopra. Il tutto è stato fatto in metà pomeriggio(avendo però già pronto le sagome in ferro) con una spesa di mano d'opera di 20 euro, ero di fretta per la partenza e non ho fatto tempo a farlo zincare, e si vede, ma gli ho solo dato un paio di mani di zinco spray. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/09/2006, 14:25

caspita ceh lavoretto
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 11/09/2006, 15:46

Bel lavoro Gegio. Ogni volta che apro il forum o quasi ahai aggiunto qualcosa al tuo Def. Per che non fosse di Piacenza, ci tengo a dire :-), che con tutto quell'alluminio sul cofano il buon Gegio è costretto a girare con gli occhiali da saldatore in ogni giornata di sole per evitare il riverbero. Ciao Gegione!!!!!!!!! Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 11/09/2006, 16:05

Ottimo Gegio. Solo una delle mie solite "pistinerie":
quote:
NB: la gomma di scorta NON appoggia sul supporto ma direttamente sul cofano
Non è che la superficie ruvida e spigolosa delle mandorle possono masticarti la gomma in corrispondenza dei punti di appoggio? Lo chiedo perchè ho notato che la ruota comunque oscilla con movimenti diversi da quelli del cofano e se la superficie non è liscia... Hai verificato che non si sia usura del pneumatico appoggiato? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/09/2006, 16:13

OT: " Infatti, l'ho visto anch'io! quest'estate era abbronzatissimo dal ciuffo al collo, con due cerchi bianchi attorno agli occhi!! Mi raccomando stai attento, metti la crema e il turbante con i tuareg! " p.s. quindi il tubo non è un manico di scopa... Ciao Edo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 11/09/2006, 16:22

ciao Gegio,il lavoro e' impeccabile,permettimi pero' di suggerirti una cosa:io.metterei una contropiastra all'interno uguale a quella esterna,perche' credo che a lungo andare con le oscillazioni,si possa spaccare la lamiera intorno alle rondelle,con la piastra,lo sforzo verrebbe distribuito a tutto il cofano e non a 3 punti. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 11/09/2006, 16:22

@Carlo: apposta ho scritto che "Tra il cofano e il supporto metto un disco di gomma spessa circa 3mm grande quanto la ruota in modo che il mandorlato non mi rovini la gomma" Tra gomma e cofano non ci sono, non ci possono essere, oscillazioni diverse dato che la ruota fa pacco col cofano, probabilmente ci sono sull' installazione originale coi gommini che tengono sollevata la gomma dalla lamiera. L'usura che potrebbe esserci e per cui ho messo il foglio di gomma protettivo è di tipo per pressione delle mandorle e non per sfregamento, tanto che dopo quasi 9000km non ho notato usura del foglio di gomma ma solo il negativo delle mandorle ben impresso. @Maverick: la piastra interna al cofano c'è, è quella quadrata della prima foto (devo essermi spiegato da schifo....), quella piastra si fissa SOTTO il cofano e si fissa all'altra che stà sopra @gli altri due: (e no, il tubo giallo NON è un manico di scopa ) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/09/2006, 16:26

scusa,ma dall'interno del cofano non la vedo,vedo solo 3 bulloni. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 11/09/2006, 16:28

Perchè il "servizio fotografico" è stato fatto a supporto smontato, i tre bulloni che vedi servono unicamente a chiudere i fori quando non ho la gomma sul cofano. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 11/09/2006, 16:37

non dico più niente! Ciao Edo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 11/09/2006, 16:39

Tanto per intenderci la vista interno cofano col supporto montato sarebbe +/- così: con la piastra coi tre bulloni saldati che si infila da sotto e viene trattenuta dall'altra parte dal resto del supporto. La piastra appoggia per tre lati sulle nervature, è un quadrato con lato uguale alla luce interna tra le nervature (mi pare 115mm), l'anello di base del supporto esterno ha il diametro uguale al lato di questa piastra. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 11/09/2006, 17:03

SPETTACOLO!!!!!,non dico piu' niente manco io saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Torna a ACCESSORI