per il doppio comando basta sdoppiare i cavetti collegati alla presa del telecomando.
Io ad esempio l'attacco per il telecomando l'ho lasciato nel cofano :
e sul cruscotto ho messo questo:
L'interruttore è sul filo collegato al punto (2) dello spinotto per l'aggancio del telecomando ed è il positivo, gli altri due (1) sono le masse dei rispettivi rele.
Per il comando non occorrono fili grossi un normale 0.75 è più che sufficente perché deve passare solo la tensione per eccitare il solenoide, io ho usato un normale cavo a tre poli, quello che si usa per le prolunghe di casa e due pulsanti da 1/2 Ampere e tutto materiale che trovi facilmente da qualsiasi rivenditore di materiale per auto.
L'interrutore lo metti sul positivo filo (2) e esci con due cavetti per i pulsanti.
Mi sembra più che semplice, buon lavoro.
Ciao

quote:Il panello me lo sono fatto io, l'interuttore lo trovi dai ricambisti auto specie quelli che hanno materiale per il "Tunnig". Se vuoi montare una seconda batteria dedicata al verricello quei due schemi sono completamente sbagliati. La batteria originale NON LA DEVI TOCCARE! deve rimanere tutto così com'è. Partendo dal mio schema i relativi poli li devi collegare alla seconda batteria (SENZA COLLEGAMENTI ALLA PRINCIPALE) lo stacca batteria lo metterai tra il polo negativo della seconda batteria è l'ingresso del negativo nei solenoidi. Per quello che rigurada i collegamenti del verricello è tutto qui! Ti chiederai "è come la ricarico?" Semplice con un cavo da almeno 5 mm di diametro dall'alternatore (o vedi se ti va meglio dal positivo del motorino d'avviamento ove generalmente c'è il collegamento tra batteria e alternatore) al positivo della seconda batteria però di mezzo, ad evitare "giri" di corrente, ci va un bel diodo come questo:
lancanco dove hai trovato il pannello comandi interni che si vede in foto' con interruttore aereonautico che penso serva per come interruttore principale?
della capacità superiore di circa un quarto alla capacità di carica dell'alternatore ovvero se il tuo alternatore è da 80Ampere ci va un diodo da almeno 100Ampere e così via.
Questi diodi si trovano abbastanza facilmente e costano circa una sessantina di euro, se hai problemi fammi sapere che te ne posso procurare uno.
Questo è il sistema corretto di montare un verricello con la seconda batteria completamente isolata dalla prima. Altri modi sono solo "accrocchi" buoni solo a farti rimanere per strada senza batteria, invece in questo modo se per caso hai problemi alla principale basterà collegarti con dei cavi alla secondaria (che sarà sempre carica in quanto usata solo dal verricello) per far partire il mezzo.
Chi fa lunghi viaggi alla seconda batteria attacca anche il frigo in modo da non avere problemi con la principale tanto il verricello per mal che vada lo si usa veramente poco quando va bene ... mai.
Io in due anni l'ho usato solo una volta e non perché mi fossi piantato ma per togliere una pianta caduta di traverso ad una strada ...
Ciao
PS: Dimenticavo, la seconda batteria deve avere un amperaggio alla scarica maggiore o perlomeno pari all'assorbimento massimo del verricello, ... OK?
Defender 110 300Tdi '98 150kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:la mia era un'indicazione di massima, tutto dipende da dove uno mette la seconda batteria, nel RRC è sicuramente più comodo l'alternatore per altri modelli varia di caso in caso ...
Non sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, Lancanco.... Intanto il cavo che ricarica la seconda batteria è inutile prenderlo vicino all'alternatore/avviamento, basta attaccarsi al polo positivo della prima batteria: il cavo che parte da l arriva all'alternatore/avviamento e collegarsi ad un capo oppure all'altro di un cavo elettricamente non ti cambia nulla, solo che in questo modo eviti di girare con del positivo sotto corrente.
quote:Appunto per la ragione che tu hai indicato! se vuoi mettere lo staccabatterie in un punto "accessibile" sicuramente devi allungare il cavo quindi meglio farlo con il negativo che anche in caso di eventuale danneggiamento dell'isolamento non crea "fuoco e fiamme" e tenere il positivo più corto possibile.
Lo staccabatterie ad uso del verricello non capisco perché vuoi metterlo sul negativo, molto meglio isolare il positivo sempre per la questione di non avere cavi sotto tensione che girano sotto il cofano.
quote:Se sai leggere e far di conto io ho indicato per "comodità e facilità di misurazione" 5 mm di diametro che equivalgono ad un cavo di quasi 20 mmq, quindi ben più adatto di quello che hai indicato tu che per 80-100 A è sotto il minimo consigliato (15 mmq). Ciao
Un'ultima cosa: se vai da un rivenditore elettrico e chiedi del cavo da 5mm ti danno un cavo buono per accenderci i fanali, i cavi elettrici si misurano in mm quadrati, per ricaricare la batteria (60/80A) devi prendere come minimo un 10mmq.
quote:Questo l'avevo capito ma è come mandar qualcuno a comprare un chilo d'acqua o un paio di scarpe lunghe 30cm...
Se sai leggere e far di conto io ho indicato per "comodità e facilità di misurazione" 5 mm di diametro che equivalgono ad un cavo di quasi 20 mmq
Per ogni cosa c'è la sua unità di misura ed è meglio utilizzare quella, se Barracuda chiede un "cavo da 5mm" senza specificare che si parla del diametro gli danno un cavo da 4mmq oppure del 6mmq, buono appunto per accenderci un fanale, se invece specifica che parla di diametro il commesso lo manda a ca#are
Ciao
Roberto
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Certo che a far polemiche inutili sei bravo ... Io nella risposta a barracuda, a mio avviso giustamente, sono stato nel generico, per il resto ... ti vorrei vedere mandare qualcuno al Brico a prendere un metro di cavo da 20mmq, dove tutte le etichette sono in mm di diametro ... ma fammi il piacere! Vorrei vedere un comesso che si comportasse in quel modo, dalle mie parti e lui che finisce a ..., spedito immediatamente dal titolare! Ciao PS: ha avuto conferma che i mmq si usavano per i cavi in rame mono-filo, oggi per i cavi in treccia si usano i mm del diametro della treccia (e in alcuni casi il numero dei fili) escluso l'isolamento, quindi ancor più inutile il tuo post.
Questo l'avevo capito ma � come mandar qualcuno a comprare un chilo d'acqua o un paio di scarpe lunghe 30cm...Per ogni cosa c'� la sua unit� di misura ed � meglio utilizzare quella, se Barracuda chiede un "cavo da 5mm" senza specificare che si parla del diametro gli danno un cavo da 4mmq oppure del 6mmq, buono appunto per accenderci un fanale, se invece specifica che parla di diametro il commesso lo manda a ca#are
![]()
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Sono d'accordo anche io a interrompere il positivo con lo staccabatterie più vicino possibile alla batteria, perchè di solito il corto è semre dovuto al positivo che in qualche modo va a massa con qualsiasi parte della carrozzeria!
Lo staccabatterie ad uso del verricello non capisco perchè vuoi metterlo sul negativo, molto meglio isolare il positivo sempre per la questione di non avere cavi sotto tensione che girano sotto il cofano.
DiscoverOne
200tdiquote:Quello che non trovo al Brico lo compro nel sito che hai indicato tu Gegio ha scritto:
Per il fatto dei cavi vorrei sapere dove compri tu....
quote:Ti smentisci da solo, nei tuoi esempi l'ultima colonna da la possibilità di cercare i cavi dal diametro del conduttore ... vedi un po' tu quanto possa essere appropriata la tua serie di appunti ...
Sono però pronto ad essere smentito....anche per sola curiosità mi piacerebbe vedere un'etichetta di una bobina di cavo elettrico con riportato il diametro come identificativo del prodotto.
Ciao
PS: lo so anch'io, tanto per chiarire le polemiche inutili, che non esiste il 20mmq ma il 16 e il 25 infatti io ho scritto almeno 5 mm di diametro quindi è ovvio che si va misure superiori dei 10 mmq da te indicati che hanno una corrente nominale max di 75A.
Mi riferisco a cavi a specifica BS6231 non alla BS6004 che è SOLO per impianti protetti in canaletta.
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
- polo positivo della batteria principale all'avviamento e al contatto 2 del deviabatteria
- polo positivo della batteria secondaria al contatto comune del devia
- verricello al contatto 1 del devia
- poli positivi delle due batterie collegati con diodo
Avremo 3 possibilità di utilizzo:
- devia in posizione 2: verricello scollegato, le due battrie sono in parallelo per un utilizzo quotidiano del mezzo (all'avviamento concorrono entrambe le batterie)
- devia in posizione 1: verricello collegato alla batteria secondaria che si ricarica tramite il ponte col diodo, la batteria principale rimane connessa all'impianto elettrico della vettura ma non al verricello
- devia su Both: entrambe le batterie alimentano il verricello (può servire? boh...magari in occasione di tiri estremi o la và o la spacca....)
Esempio 2, senza diodo:
- avviamento/laternatore collegati al contatto comune del devia
- batteria principale sul contatto 2
- batteria secondaria sul contatto 1 e quindi, sotto un ulteriore staccabatteria, al verricello
Anche qui avremo varie possibilità di utilizzo:
- devia sul Both, staccabatteria aperto: per l'utilizzo quotidiano della vettura, entrambe le batterie concorrono all'avviamento e sono ricaricate dall'alternatore
- devia su 1, staccabatteria chiuso: per l'utilizzo del verricello, la batteria secondaria è collegata all'alternatore per la carica, la principale è isolata dal resto dell'impianto per preservarne la carica
- devia su Both: come per l'esempio precedente, le due batterie servono il verricello
In questo secondo esempio serve l'ulteriore staccabatteria sul verricello perchè altrimenti questo avrebbe i cavi sempre sotto tensione, si potrebbe anche non mettere ma è meglio averlo.
In entrambi gli esempi ho messo uno staccabatteria generale sul negativo, ponticellato con un fusibile da 10/15A.
Non è indispensabile ma è una mia fissa, male non fà ed avere la possibilità di scollegare tutto l'impianto elettrico della vettura in un attimo potrebbe tornare comodo.
Inoltre già che si è dietro a lavorarci val la pena di fare un lavoro completo.
Ciao
Roberto
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Gli schemi sono semplicemente kafkiani, il secondo poi!!! Non so se vi rendete conto che stiamo trattando di potenze superiori ai 400A per anche 45/60 secondi CONTINUI, voi non sapete quanti stacca-batteria fusi ho eliminato ... Comunque l'ho già scritto e lo ripeto la fesseria più grande è quella di collegare le due batterie serve solo a rimanere immobilizzati con il veicolo che non ha più corrente per ripartire. Per me il tread si chiude qui, barracuda mi ha chiesto un consiglio, ho dato il meglio di quello che so e della mia esperienza, sta a lui adesso arrangiarsi. Ciao barracuda buon lavoro e buona fortuna Ciao
Visto il clima caldo di questo thread premetto che io NON ho mai montato un verricello, che gli schemi li ho buttati gi� in due minuti
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti