Africaland • Leggi argomento - Alimentare il computer

Alimentare il computer

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 04/12/2006, 23:31

Sino ad ora ho sempre caricato il computer con l'inverter e mi è sempre andata bene. Però il dubbio mi è sempre rimasto, è meglio caricare con l'inverter o con la presa dedicata alimentata a 12 volt. Quali sono i pro ed i contro? Grassie Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 04/12/2006, 23:52

Beh, Enrico, dipende da cosa intendi con è meglio, dal punto di vista del dispendio energetico, coì a spanne mi sembra proprio che sia meglio il carico dai 12 V, non fosse altro che nell'altro caso hai comunque delle dispersioni x produrre la 220 V, per poi riportarla alla tensione del p.c. ritornando a tensioni basse, intorno ai 5 V e rotti. Dal punto di vista dell'attrezzatura elettronica credo che sia la stessa cosa, sempre x il trasformatore del p.c. devi passare, che pensa a stabilizzare come serve le caratteristiche dela corrente. O almeno, così mi pare di vedere, ma sono parecchio stanco, senti pareri + illuminati! Ciao Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 05/12/2006, 9:24

Se il tuo portatile ha l'alimentatore da auto credo che usare quello sia la soluzione migliore. Per alimentare il mio Toughbook ho avuto l'accortezza di fare un impianto con autoritenuta che si disconnette automaticamente allo spegnimento dell'auto e si riconnette a mano solo dopo la messa in moto in modo da evitare i cali di tensione dovuti all'avviamento. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 9:46

Mi associo, se hai il suo alimentatore da auto di buona qualità usa quello, in caso contrario meglio il suo di rete con un inverter. Però da quando ho l'inverter uso solo gli alimentatori originali a 220V che puoi usare anche giù dall'auto e in un viaggio può capitare. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/12/2006, 10:03

Però come soluzione è più laboriosa in quanto ti costringe ogni volta a scollegare l'alimentatore a 220v per portartelo in camera. Se invece usi quello a 12v lo puoi lasciare sempre fisso in auto e tenerti in borsa quello a 220v, molto più pratico. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 10:33

Però ti porti dietro due alimentatori, lo so farò ridere, in un 110 ce ne starebbero qualche migliaio, però è tutta roba che ti sta in mezzo ai piedi. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/12/2006, 10:46

Beh, uno rimane fisso nel cruscotto, l'altro rimane in borsa....sempre meglio che un metti e togli tutte le sere! Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 10:49

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'impianto, ne farei uno dedicato e fisso, vuoi per nascondere i vari fili (alimentazione, connessione con il GPS, connessione con disco esterno x foto & BK) sia per la praticità d'utilizzo quando devo imboscare tolgo GPS e computer e non ho fili sparsi che gironzolano. Roberto mi spieghi meglio com’è l’impianto che hai fatto, l’idea di doverlo riconnettere manualmente mi piace molto, eviterei gli sbalzi di tensione oltre al rischi di dimenticarlo acceso.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/12/2006, 11:38

Allora.....il mio impianto fisso è [url="http://www.africaland.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=14170&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Centrale+elettrica&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]questo[/url]. Indipendentemente da dove tu metterai il pc la cosa che balza all'occhio è che con un impianto fisso di questo tipo hai un solo cavetto che sbuca fuori e che attacchi/stacchi al volo al pc per alimentarlo, niente cavi volanti, niente prese nell'accendisigari, niente alimentatori che ti girano nel vano portaoggetti. Lo schema dell'autoritenuta è molto semplice: basta un relè a contatto aperto ed un pulsante quando pigi il pulsante il relè si chiude e si automantiene tramite il suo contatto. Quando spegni l'auto il relè si diseccita e l'alimentazione si scollega (il pc continua a funzionare normalmente con la propria batteria). Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 12:08

Grazie Roberto Sia per lo schema dell’impianto che x le foto dell’altro link Il mio PC sarà posizionato probabilmente nel vano dell’autoradio o sul soffitto, (sto cercando gli attacchi) In ogni caso sarà ricavato un vano sotto il cubby box per imboscare documenti, PC, GPS il tutto contornato da morbida gommapiuma Mi è sfuggito un particolare; il tuo PC viene alimentato con la presa dedicata 12 volt o con l’inverter? Grazie e complimento x il bel lavoro Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/12/2006, 12:20

Di nulla Encati... Il mio pc è alimentato col suo alimentatore da auto dedicato, l'inverter lo uso solo per ricaricare le batterie della macchina fotografica. Per non rovinare l'alimentatore del portatile l'uscita del relè che vedi sullo schema mi alimenta una presa multipla a 12v tipo accendisigari su cui è innestata la spina dell'alimentatore per il pc e quello per il gps, il tutto rimane nascosto nel cassetto sotto il cubby box da cui fuoriesce solo il cavetto da collegare al computer. Il gps è del tipo Bluetooth con delle sue batterie ricaricabili in modo che l'insieme pc/gps possa essere indipendente dall'alimentazione a 12v per almeno qualche ora, comodo quando ci si ferma per il pranzo o per una escursione perchè si lascia tutto acceso e al ritorno è già tutto pronto per ripartire al volo. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 17:07

gegio ho visto l'allegato della tua centrale elettrica davvero ben fatto una sola domanda però. non c'è pericolo di surriscaldamento del cassetto posto sotto al cubby box? te lo chiedo perchè è una modifica che voglio fare anch'io dopo aver sollevato il sedile di guida con i tamponi antivibranti 30x30 come i tuoi che si vedono nella foto
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/12/2006, 17:13

Mah...gli ho messo un ventolino da pc (si vede anche in foto) che sinceramente soffia ben poco ma il cassetto è talmente piccolo che il ricambio d'aria è veloce, mettendo una mano sulla ventola non ho mai sentito uscire aria calda. In Marocco l'ho testato con 50° esterni: l'inverter andava in blocco e il Toughbook si rifiutava di ricaricarsi (funzionando sempre però, gran macchina) ma a parte le stilo che si sono sciolte nel caricabatterie non ho avuto altri problemi. Tieni presente che il cassetto non appoggia direttamente ma è messo su 4 tamponi simili a quelli dei sedili col duplice scopo di ammortizzare gli scossoni e permettere un minimo di ricircolo d'aria. Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/12/2006, 19:01

Encati, se hai intenzione di costruirti un pc e non utilizzare quello portatile, c'è una schedina di alimentazione che viene utilizzata da molte persone che desiderano portare il pc in macchina. il punto di forza dei pc portatile è che hanno un hard disk più resistente, io sto risolvendo montando un pc assemblato in macchina con un hd da portatile. Il tutto è posto sotto al cubby box in una cassetta sospesa da 4 bumper in gomma. Cmq, ti allego le specifiche della scheda di alimentazione, si chiama m2atx: Alimentatore DC-DC 6-24V 160W specifico per l'utilizzo in auto. Ideale per alimentare qualsiasi PC ATX con potenza assorbita non superiore a 160W, questo alimentatore può essere collegato direttamente all'impianto elettrico dell'auto, integra infatti un regolatore di tensione per stabilizzare i 12V in entrata ed è in grado di accendere e spegnere automaticamente il PC quandi si avvia/arresta il motore dell'auto. Grazie al controllo a microprocessore monitorizza costantemente lo stato di carica della batteria e spegne il PC prima che questa si scarichi, evitando così il rischio di rimanere a piedi! Funziona con tensioni in ingresso da 6 a 24V, quini non fa riavviare il PC durante l'accensione del motore. Il pc che sto montando è comandato cmq da un pulsante che se è su ON all'accensione della macchina il pc si avvia e quando giri la chiave il pc va in shut down automaticamente come se andassi sulla barra di start e arresti il sistema. Se il pulsante è su OFF invece non succede nulla, il pc rimane spento. Questa sera ti allego qualche foto. Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12. - Corrado Guzzanti -
Dimitri

Messaggioil 05/12/2006, 19:47

Il PC già c'è, lo vedi qui http://www.samsung.com/it/products/mobilecomputing/ultramobilepc/np_q1_m000sei.asp ecco perchè vorrei un'impianto dedicato, fatto bene, e che non mi crei problemi. Sino ad ora viaggiavo con il classico PC che utilizzavo solo da fermo, prevalentemente alla sera, per scaricare tracce, waipoint, foto. Ora vorrei fare un'impianto per utilizzo in linea, da poter staccare velocemente per eventuali controlli o piste incasinate
ascoltare il silenzio
encati

Torna a ACCESSORI