quote:Con una o due piattine (o profilati) di collegamento tra i tubi, alle quali attaccare l'inverter. Se lo fai dal lato seduta singola del divano, i suddetti supporti risultano anche particolarmente corti (e quindi stabili). L'inverter ovviamente va poi montato in verticale. Per l'alimentazione ho già predisposto una derivazione dalla batteria con relativo staccabatteria. Il cavidotto lo farei uscire dal foro già esistente nel "cassonetto", correre a lato longherone e rientrare in abitacolo in un angolo del passaruota (visto che entra acqua, è probabile che si riesca a far entrare anche i fili....). Poi fino al tubo del sedile correndo sotto la moquette. Ovviamente Encati ha trovato una soluzione coi fili più corti...... Avevo anche esplorato di attaccarlo a testa in giù sotto la sedile, ma diventa problematico trovare dei punti di ancoraggio decenti. Forse smontando il rivestimento diventa più facile, ma non ho voglia di demolire mezza macchina... La soluzione più comoda e meno invasiva è comunque quella di montarlo sotto al cubby-box, ma li c'è un caldo infernale! Poi il mio inverter è troppo alto e non ci sta, dovrei comunque alzare il cubby. Roberto - Def110sw "bobomobile"
@bobo.come fai ad attaccarlo ai tubi che sostengono il cuscino?
la vita è bella e allora godiamocela
!
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:avevo pensato anch'io a questa posizione però pensavo andasse a interferire con la leva ridotte. oggi provo a fissarlo anch'io con un elastico e vedere il reale ingombro. fammi magari avere più dettagli sul collegamento fatto al connettore nella scatola fusibili. grazie
Dalla scorsa estate l'ho invece messo attaccato al coperchio della scatola portafusibili davanti alla leva del cambio. Per me è un posto ideale: spazio non sfuttabile altrimenti, protetto dagli urti, posto areato. L'alimentazione l'ho derivata da un connettore sempre alimentato (non sotto chiave) inutilizzato nel vano fusibili (se serve spiego meglio). Per le prese 220V ho invece collegato una ciabatta a 3 posti collocata davanti al cubbybox in orizzontale (il filo passa sotto al tappeto). L'inverter è fissato alla scatola portafusibili tramite un semplice elastico.

Ma non ne sono certo, lo indica come connettore marrone mentre è bianco...
So solo che il filo positivo sempre in tensione (mi pare sia il marrone) è attestato al fusibile 28 da 30A del climatizzatore (blower relay, relè ventilatore). Provato, togliendo il fusibile la tensione cade.
Io per alimentare l'inverter avevo preso quest'alimentazione e l'avevo portata ad una serie di fusibili aggiuntivi che andavano a riempire i vuoti della scatola portafusibili originale (i pin li trovi da forniture elettriche per auto ben forniti).
Parlo "al passato" perchè ora con la seconda batteria sto ricablando parecchie cose tra cui anche l'inverter
.
LEGENDA DEI COLORI:
WG white green = bianco verde
BS black slate (grey) = nero grigio
WB white black = bianco nero
N brown = marrone
UB blue black = blu nero
Mi pare che tornino solo in parte...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite