Africaland • Leggi argomento - vacuum da aria compressa ?

vacuum da aria compressa ?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/01/2007, 14:42

Esiste un accessorio che si puo' usare col compressore per fare risucchio invece che spinta ?....tipo una valvola da interporre nel tubo ecc Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/01/2007, 14:54

Esiste una specie di aspirapolverino che collegato al compressore serve ad aspirare aria, trucioli, ecc. La potenza però è ridotta e richiede comunque una disponibilità di aria elevata (col compressore da 25l neanche funziona, col 100 va abbastanza bene). Credo si basi sul principio del venturi. Dipende però a cosa ti serve... Poi non so se esista altro. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 29/01/2007, 14:54

esiste, per trasformare il compressore in aspiratore, ma ha una potenza limitata... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/01/2007, 15:54

Esistono, eccome, di quei sistemi, ne ho montato da poco uno ad un cliente che, su una macchina automatica, doveva prelevare dei piccoli particolari in plastica da una ruota di alimentazione, e li voleva per l'appunto aspirare. Il vantaggio di quei tubi aspiranti, che funzionano secondo il principio Venturi, è che il materiale aspirato si può buttare in quantità illimitate nel posto in cui lo si deve mandare (non esistendo un macchinario di aspirazione alla fine del tubo), lo svantaggio è che consumano una quantità industriale di aria compressa, che va prodotta da grandi compressori. NOn ricordo quanti litri/ora consumi il Venturi che abbiamo montato, ma occorre tenere conto che il diametro interno di quest'ultimo è di 50 millimetri, ed è alimentato da un tubo di aria compressa a 8 bar da 10mm. Dove è montato hanno compressori da 2.000 litri, tanto per farvi un'idea. L'effetto aspirante, comunque, è notevolissimo. Sicuramente ne esistono di più piccoli, alimentabili da compressori più piccoli, ma credo sia difficile riuscire ad ottenere qualche risultato con un compressore da hobbistica (se non quello di fonderlo....). In totale: un buon sistema, a patto di poter disporre di aria compressa in buone quantità. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 29/01/2007, 17:16

Vi ringrazio.....io pensavo che magari si potesse usarlo per aspirare olio(cos'altro) o cose cosi. Ma nessuno ha inventato un aggeggino che si aggancia alla prolunga del compressore rivoltando il senso di marcia dell'aria..?...c'è la pistola per sabbiare ,il manometro per gonfiare, le varie pistole a spruzzo ..manca proprio quello...che mi serve! ...o è per caso quello che dici tu,Bortolo? io si ho solo uno da 25 litri ma se funzionasse l'aggegio, potrei aumentare.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/01/2007, 17:18

Beh, una pistola da sabbiare cos'altro è se non un aspirapolvere? Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/01/2007, 17:48

..allora devo guardarle alla brico come sono fatte ste pistole per sabbiare... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/01/2007, 17:55

Non sò se utilizza il principio di Venturi (sono sincero: ne ho sentito parlare ma non sò esattamente cosa dica questo principio). Il funzionamento della pistola sabbiatrice è che soffiando crea una depressione tale che aspira la sabbia, lo stesso principio che usa la pistola per verniciare o la lancia per lavare con detersivo incorporato. Esistono delle [url="http://www.lanzonionline.com/it/olio_pompe_pneumatiche.htm"]pompe[/url], sempre ad aria e credo sempre con lo stesso principio di funzionamento, per travasare l'olio da un fusto all'altro... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/01/2007, 18:06

quote:
Esistono delle pompe, sempre ad aria e credo sempre con lo stesso principio di funzionamento,
Gus, parlano di POMPE...inserisci una delle tue solite foto esplicative...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/01/2007, 8:10

Ciao Philip, ho uno di quei cosi, ma non lo uso da anni. E'un tubo di diametro circa 25 mm. lungo 350, davanti ha un tubo di gomma curvato, taglio a mostacciolo, per pulire gli interni dell'auto, dietro puoi mettere un altro pezzo di tubo di gomma che vada a "sputare" fuori dell'auto, oppure ha un sacchetto di tela che raccoglie la polvere. A metà c'è la pistola che spruzza aria all'indietro, e creando una certa depressione, entra aria dal davanti. la potenza è scarsa, con il sacchetto ancora meno... (non ricordo che potenza ha il compressore che uso ma non è certo un giocattolo...) Ciao!
Al

Messaggioil 30/01/2007, 12:20

quote:
parlano di POMPE...inserisci una delle tue solite foto esplicative...
non funzionava così anche per travasare la miscela dai motorini...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Torna a ACCESSORI