Africaland • Leggi argomento - Compressore

Compressore

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 07/02/2007, 21:38

Giusto per farlo vedere a qualcuno che forse non mi guarda come un pazzo.... Base di partenza la bottiglia di un estintore per cui ringrazio ancora Gale8 La bottiglia è stata sabbiata, verniciata e gli sono stati saldati un tappo in testa e tre tronchetti filettati per i vari ingressi/uscite Secondo passaggio recuperare un pò di accessori Terzo montare il tutto su una base di compensato Ora devo trovare il tempo di fissarla in macchina e di fargli l'impianto elettrico, poi ovviamente gli costruirò un coperchio, magari insonorizzato e valutero se vale la pena di montare anche una ventolina di raffreddamento. Il problema è che dovrò aspettare che il forum chiuda ancora qualche giorno per trovare il tempo Si accettano commenti, consigli ed insulti (magari non troppo cattivi) Ciao Fabio elfoagile@gruppointercom.net "Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio." Joachim Du Bellay
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 07/02/2007, 22:04

Bella lì elfo"fragile"!!!!

Bel lavoretto pulito...
Dicci un po'...spesa complessiva?...

Ti sei fatto uno schemino prima di andare a recuperare tutti i raccordini???...

Quanto ci metti a caricare la bombola (da 25litri?)????

Bravo...facci poi sapere se funziona

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/02/2007, 22:36

Sono fragile perchè sono un elfo caduto
Sono fragile perchè non ho più te
Son fragile perchè sono sono un elfo nel fuoco
Sono fragile perchè non ho più te....

Non me ne voglia la Mannoia....

Per quanto riguarda la spesa è un pò difficile, il compressore l'avevo già, la bottiglia dell estintore me l'ha regalata Gale8, la sabbiatura l'ha fatta gratis un mio ex collega, le saldature sempre gratis un fabbro con cui mi capita di lavorare.
Per i raccordi, pressostato, valvola di non ritorno e scarico, per il riduttore di pressione sull'uscita ed i due manometri ho speso poco più di un centinaio di euro, tieni conto che ho preso anche la roba per fare una presa per l'aria nel bagagliaio e una per lato sulla paratia anteriore di fianco ai sedili, la prolunga a spirale da 10m e la pistola con il manometro. (il materiale l'ho comprato da un fornitore della ditta dove lavoro, quindi è scontato)

Beh, uno schemino mentale...

Penso che ti sia fatto ingannare dalla foto, la bottiglia è un estintore da 6kg di polvere, saranno un 4 o 5 litri.
Non avevo pensato di cronometrare il tempo di carica, se mi ricordo quando ci rimetto le mani ti faccio sapere.

Beh, il compressore funziona, l'ho già usato in Tunisia, la bottiglia l'ho già caricata e tiene.

Vi terrò aggiornati.
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 07/02/2007, 23:31

bel lavoro fabio! ..e' grosso, dove lo fissi? ...non ti converrebbe forse smontare il tutto dalla base e alloggiare il compressore dietro i sedili e la bombola sotto il pianale, nella zona libera sotto alla paratia centrale? ...dico per dire, una bombola piu' piccola ci sta' di sicuro, quel bestione nin zo..ma tentar... altrimenti ti tocca metterlo nel cassone.. duilio
duilio

Messaggioil 08/02/2007, 1:34

complimenti, anch'io vorrei fare un lavoretto del genere, ma chissà se ci riuscirò
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 08/02/2007, 20:25

quote:
bel lavoro fabio!
..e' grosso, dove lo fissi?

...non ti converrebbe forse smontare il tutto dalla base e alloggiare il compressore dietro i sedili e la bombola sotto il pianale, nella zona libera sotto alla paratia centrale?
...dico per dire, una bombola piu' piccola ci sta' di sicuro, quel bestione nin zo..ma tentar...
altrimenti ti tocca metterlo nel cassone..

duilio

Non è molto grosso, il tutto è stato fatto per stare su di un passaruota, lo occupa tutto in larghezza e metà in lunghezza.
Duilio se seguo i tuoi consigli in pratica devo rifare tutto!!! Comunque stasera lo vedi live e mi commenti.

Per Robysas: guarda che è molto semplice, se vuoi qualche consiglio chiedi pure, anche in privato, se invece il problema è il tempo vedrai che appena ci cominci a lavorare lo trovi.
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 09/02/2007, 14:59

bella idea...non mettere coperchi perche il compressore si riscalda troppo.... io ho fatto come te..bombolino ossigeno a 5litri..ne ho ancora 2 dal 2 litri(una birra e ve li pigliate..)..posso posizionarlo dietro il sedile o sotto(esreno all vettura)sedile centrale...il compressore dietro le spalle guidatore al fianco della panchina..tre prese rapide(2 vicino sedili ant e uno portellone dietro..rele interruttore(questo non lho ancora fatto)... duilio bella..comè andata in africa...? baci a tutti brega
bregablock

Messaggioil 17/02/2007, 23:13

se può interessare, io nel defender 110 ho montato il compressore dietro il fanale anteriore destro. C'è un grosso spazio non sfruttato. Certo il montaggio può dipendere dalle dimensioni del compressore ma non tanto per lo spazio in se quanto per la difficoltà di introdurvi il compressore. Il mio è un Viair 400c che non è proprio piccolissimo. E' appeso a testa in giù imbullonato alla protezione di alluminio del parafango (wing). Io lo uso solo per rigonfiare le gomme (non ho blocchi) o per soffiare via la polvere all'interno della macchina e nella mia esperienza non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nemmeno quel paio di volte che ho fatto sabbia in agosto ciao paolo
-------------
paolo colombo
def 110 td4 2014
everland

Messaggioil 17/02/2007, 23:26

Hai fatto un bel lavoro. Ottima l'idea d'utilizzare la bombola dell'estintore. Solo una domandina: Il compressore che hai non è troppo piccolo???
Sono interessato perche ho l'identico compressore e per quanto spinga non mi sembra il massimo.
Forse, l'ho pagato poco.
Ciao
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 18/02/2007, 1:02

Per Cobbbra:
ti dirò che anch'io dubitavo molto delle capacità di questo compressorino, ma in tunisia si è comportato bene, per intenderci a Ksar Ghilane ha rigonfiato le mie gomme, quelle di Emix e 2 di quelle di Momix poi è andato in protezione, dopo qualche minuto ho finito di gonfiare le altre 2 di Mario.
Certo non sarà il massimo, ma come ho già detto l'avevo già ed anch'io l'avevo pagato poco, finche dura bene, quando morirà ci penserò.....
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 18/02/2007, 12:28

Un bel lavoro, è da tanto che volevo dedicarmi a dotare di una bombola il mio compressore...
Mi hai fatto venire voglia di inziare seriamente a lavorarci!!!
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 14/01/2009, 20:19

gran gran bel lavoro! anche io vorrei fare una cosa del genere ma con le bombole fissate sotto al Disco ...: ho detto bombole perchè ho recuperato due bombole da co2 ( resistono a pressioni fino a 300bar ) che sono più lunghe di quella usata da te ma sono molto più strette; l'unico mio problema è trovare tutti i raccordi metallici vari, calcolando che le 2 bombole hanno il foro con filettatura conica da 3/4 .
Avete suggerimenti?

ciao,

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 15/01/2009, 15:28

Ti basterà trovare dei semplici riduttori per la raccorderia standard dei compressori. Si tratta di raccorderia gas, che comunque trovi facilmente nelle ferramenta o nei magazzini di termoidraulica.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/01/2009, 17:27

ottimo, grazie! :D ;)

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 19/01/2009, 11:22

Volendo acquistare un compressore vi chiedo un consiglio, secondo voi 37 litri al minuto a una pressione di 8 bar in continuo, sono sufficienti a fare dei normali lavori come gonfiare, verniciare, soffiare ecc..???
Ciao
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine... Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare... (Pablo Neruda)
gulliver

Messaggioil 19/01/2009, 12:03

gonfiare si soffiare, se per pochissimo tempo sì, verniciare dipende con un aereopenna sì con una pistola no!! ma anche per gli altri ti consiglierei un serbatoio

di sicuro non ci mandi ne pistola avvitatore ne trapano o fresa o molettina!!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Torna a ACCESSORI