Africaland • Leggi argomento - 90 night and day

90 night and day

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 21/07/2008, 3:03

Visto il mio prossimo viaggio in Islanda ho pensato di allestire un pochino il mio 90. Mi serviva un posto dove mangiare,cucinare e dormire. Impresa dura viste le dimensioni ma qualche cosa sono riuscito a fare. Ecco una vista generale:il piano viene sfruttato come tavolo Ed ecco il mobile Primo cassetto Secondo cassetto Secondo cassetto aperto completamente Terzo cassetto a scorrimento sul precedente Sotto al mobile c'e un serbatoio in plastica da circa 30 litri con pompa ad immersione e tubazioni in rilsan collegate con attacchi rapidi. Quello che si vede è il carico scarico con 7 metri di tubo per raggiungere i rubinetti. Questo è lo spazio dietro ai cassetti dove verranno riposti sacchia a pelo e materassini. C'è anche la botola per manutenzionare eventualmente la pompa dell'acqua oppure per poter eseguire un carico con bottiglie e simili. Dopo aver estirpato l'inutile plasticone ho costruito la cucina sul portellone C'è il posto per il fornelletto con paratie antivento ai lati e paracalore dietro.C'è anche il rubinetto con qualche gancetto che serve sempre. Ed ora passiamo alla zona notte Prima mossa Seconda mossa Unico pezzo da aggiungere è un supporto per la parte anteriore destra
SUPER P

Messaggioil 21/07/2008, 3:05

Continua qui perchè ho rotto le palle anche al forum e tutto insieme non mi fa mettere... Per l'esterno come antisole ma soprattutto come antipioggia ho costruito una veranda semplice da aprire e chiudere e senza nessun meccanismo Chiusa Aperta E poi una sistemata all'impianto elettrico supplementare E da qui si controlla tutto (a parte la macchina fotografica...) Ed ecco la mia creatura pronta a partire Naturalmente oltre a questo ho sostituito le molle posteriore,spostato davanti le vecchie posteriori e montato le due barre stabilizzatrici. Un primo collaudo di una notte è gia stato fatto con successo. Adesso bisogna vedere come ci si vive per un mese... Comunque porto anche la tenda a terra... Vi faro sapere. Che ne pensate? CIAO
SUPER P

Messaggioil 21/07/2008, 3:54

Che dirti se non complimeti? Molto bella e pratica la veranda: potresti fare qualche foto per mettere in evidenza la cerniera dei bracci rotanti? Inpianto elettrico: hai fatto una centrale elettrica! Ed io che credevo di essere un pazzo... In confronto sono un principiante! Cos'è quella grande superficie alettata a sinistra dell'inverter, un amplificatore per la radio? Complesso ma geniale il mobile: confesso di non essere risucito a capire bene come funzionino tutti i cassetti... sarà l'ora??? Se non ho capito male, il cassetto tre è attaccato al 2 ma può scorrere ortogonalmente al 2 e parallelo all'1 ? Non si capisce se hai messo dei blocchi, suppongo di si... Forse (opinione personale) hai esagerato con lo spessore del legno (peso) e non è chiaro l'appoggio dell'estensione letto: poggia sul cruscotto a destra? Ed a sinsitra? Rubinetto al portellone: veramente carino, qualche dubbio sulla robustezza, lo vedo un po' esposto agli urti no? Potresti predisporre una protezione... È di quelli che si aprono inclinandoli o quello che si vede è un rubinetto? Paravento del piano cottura: buona idea ma con il vento dell'islanda... sarà dura, come di dice dalle mie parti... Almeno proverei a mettere un fermo ai due laterali, per farli restare in posizione. Consiglio: portati un fornello a benzina. Costano cari ma probabilmente sono gli unici usabili in quell'ambiente. Al tempo, quando ci andai io, ervamo io e la moglie in tendina ad igloo (aereo + tenda + bus) e dovemmo adattarci a tentare di fare qualcosa nell'abside della tendina. Clima inclemente, pioggia, pioggia+vento=gocce qausi orizzontali(!!!), poi anche nevischio (Askia, lago Myvatn). Ma che posti! Stupenda natura... Non è mancato neanche qualche raro quanto gradito giorno di sole. Ma era nel 94, probabilmente il clima da allora è cambiato pure lì... Comunque vedo che per il resto ti sei ben attrezzato, buon viaggio e complimenti. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2008, 8:49

Super P se posso darti un consiglio,visto che ho preparato l'interno di quella di mio figlio che è come la tua.l'asse di prolunga per dormire,falla arrivare sul cruscotto.avrai un buon appoggio e maggior superficie,va bene invece,la fresata per il volante.ciao Giba
giba foto

Messaggioil 21/07/2008, 8:52

Complimenti, lavoro superlativo! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/07/2008, 9:00

Ciao SUPER P Complimenti, un lavoro eccezionale da vero Landmaniac. Vorrei capire anch'io qualcosa di più riguardo l'impianto elettrico. Ciao ciao GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 21/07/2008, 9:52

Pensare che qualche giorno fa tentavo di spiegare a David il tuo capolavoro... non avevo visto però la centrale elettrica, una domanda: perchè sei così restìo a usare i relé?
Al

Messaggioil 21/07/2008, 12:11

cavolo che super lavoro. se l'hai fatto tutto tu sei un mago
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 21/07/2008, 13:01

bravo gianni bel lavoro ... ciao luca ... e il settimo giorno riposò ! poi quando decise di viaggiare comodo ed ovunque inventò il discovery !!
ho ancora tanta strada da fare con il mio discovery ....
luca 300

Messaggioil 21/07/2008, 13:02

veramente un bel lavoro! per quanto riguarda i fornelli a benzina li produce la storica ditta americana coleman e come dice carlo ti posso garantire che sono spettacolari sia in qualità costruttiva che funzionamento idem come le lampade a benzina il difetto principale è il costo! qua da noi non sono molto diffusi poichè il 90% dei fuoristrada circolanti sono a gasolio e non si trarrebbero grandi benefici come facilità approvvigionamento carburante per il gas e la luce Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 21/07/2008, 13:17

Uno dei vantaggi dei fornelli a benzina è che briciano tutto (pure il petrolio): inoltre è più facile troavre un litro di benzina che non trovare una ricarica gas... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2008, 23:31

Ciao a tutti Vado in ordine: Le foto alla veranda se riesco le faccio domani La superficie alettata è un lineare che però dovrei occultare un po meglio(non si sa mai...) Il terzo cassetto scorre sulla base del secondo che è piu lunga verso il posteriore e tutti hanno i blocchi (se riesco posto un disegno). Eh si Carlo,con il legno ho forse un po esagerato ma almeno la struttura è forte ... Il letto a sinistra si appoggia sul sedile reclinato in avanti e a destra sfrutta quel piede che va ad appoggiare sul cruscotto. Il rubinetto è uno di quelli da camper con microswitch incorporato nella manopola e il beccuccio si inclina liberamente in avanti:ottima l'idea di difenderlo...dovrò pensarci. Buona anche l'idea dei blocchi ai paravento:purtroppo non riesco più a farli per motivi di tempo...speriamo nella clemenza degli elementi. La centrale elettrica gestisce tutto:i tre gruppi di fari (sopra,davanti e dietro),l'inverter ,il lineare,il compressore. Nella console c'è anche il cruise control. @ walu si,ho fatto tutto da solo ma ci sono voluti mesi e tanta segatura che non ti dico. Dai su chiedete e criticate che l'anno prossimo così faccio l'upgrade CIAO
SUPER P

Messaggioil 22/07/2008, 0:02

quote:
Pensare che qualche giorno fa tentavo di spiegare a David il tuo capolavoro...
Già, mi hai detto che era fatto molto bene ma non immaginavo a tal punto!! Complimenti davvero Gianni! Mi interessa in particolare la veranda, potresti descrivere come l'hai realizzata ed il sistema di bloccaggio? che telo hai usato? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 22/07/2008, 0:12

Ciao David Se riesco domani faccio qualche foto alla veranda. Il telo è l'unica cosa che mi sono fatto fare:è stoffa per tende da sole impermeabile e resistente.Me la sono fatta fare da una ditta che fa tende da sole. Non vi dico che faccia hanno fatto quando gli ho detto che non dovevano venire a prendere le misure ma che il terrazzo glielo portavo io... CIAO
SUPER P

Messaggioil 22/07/2008, 1:00

...ammazza che lavoretto!!!sto x ultimare un letto proprio come il tuo con un piano grande quanto la parte posteriore del 90 e un piano incernierato che si snoda all anteriore.solo che invece di farlo appoggiare sul cruscotto/sedile sfrutto 2 cetenelle(di dimensione adeguata) fissate con dei moschettoni agli attacchi delle cinture di sicurezza,che sono dietro al rivestimanto interno...non l ho ancora provato...a giorni ti dico se regge!!!ciao ...IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO???...UN LAND...
...sogno una repubblica fondata sull aperitivo...
mauris

Messaggioil 22/07/2008, 2:20

Mi sembra una buona idea quella delle catenelle. Io userei però corde e nodi regolabili alpinistici: le catene son fredde, fanno rumore, pesano... Per l'upgrade dell'anno prossimo SUPER_P credo che al ritorno dal viaggio ne avrai abbastanza. Niente di meglio dell'uso per capire pregi e difetti delle soluzioni. Sapessi quante modifiche ho fatto io al mio allestimento... Ed è andora in evoluzione dopo 5 anni, 12 viaggi, diverse brevi vancanze di qualche giorno... Mi son scorrazzato in giro tutto per un toale di circa 70~80 mila km in Europa Asia ed Africa. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/07/2008, 14:50

Caro SuperP lavoro veramente egregio. Qualche domanda: di che spessore è il legno (io ho usato il 10mm ma è troppo sottile, tende ad imbarcasi) e se l'hai lasciato nature o l'hai verniciato e, nel caso, con cosa. Il mobiletto quanto è alto? Sono in procinto di rifare tutto... Grazie. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 23/07/2008, 1:05

Per quanto riguarda l'upgrade gente come noi non trova mai il livello assoluto...ma forse è questo il bello. @Maurofuma Il legno è tutto al naturale ma solo per mancanza di voglia di dipingerlo.Io però non vernicerei se non con un prodotto all'acqua,altrimenti poi puzza per mesi.Se lo dipingerò pensavo di usare un otturapori per renderlo meno vulnerabile allo sporco e all'acqua. Gli spessori vann dagli 8 mm dei cassetti,ai 15 del separatore dove scorrono i cassetti fino ai 20mm della struttura del letto. Io ho cercato di incrociare il più possibile l'orientamento dei pezzi in modo da rinforzare la struttura senza eccedere negli spessori. Ho usato molti listelli di compensato marino anche da 40 x 30 per dare il nervo dove ritenevo necessario. C'e da dire che le superfici per il 90 non sono molto vaste e quindi è tutto più facile. Per quanto riguarda le misure non me le ricordo. Ormai giovedì all'alba parto:se non hai fretta ti mando le misure precise quando torno.(ricordamelo anche via mail sennò conoscendomi mi dimentico...) CIAO
SUPER P

Messaggioil 23/07/2008, 10:30

complimenti,bel lavoro leo
cicciolione

Messaggioil 24/07/2008, 20:37

quote:
Ormai giovedì all'alba parto
Buon viaggio e buone ferie allora!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO