Africaland • Leggi argomento - Cancello home made

Cancello home made

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/05/2008, 17:41

il cancello è quasi finito, devo solo fare il sistema di chiusura. per evitare vibbrazioni e semplificare il lavoro pensavo ad una cosa....probabilmente stà meno bene della maniglia bellissima del kaimar, ma... allora se sul telaio, dalla aprte sinistra si fissa una piastrina di ferro con saldato un pezzo di pieno rotondo da 25-30mm. ben smussato all'esterno, con una molla sopra (intendo calzata sopra al tubolare) e si fora il cancello in corrispondenza del perno, poi basta forare quest'ultimo a misura esatta con la molla lievemente compressa e inserire una spina di sicurezza come quelle che si usano sui perni dei mezzi agricoli(eventulamente mettendo un pezzo di catenina per tenerla attaccata al perno e non perderla). che pensare? è molto più veloce come realizzazionedel realizzare una maniglia come in cancello australiano, robusto ed economico. a voi la sentenza prima di sabato prossimo. poi c'è la fese del collaudo pre verniciatura. proverò a mettere su una gomma ricoperta con un cerchio wolf e prendere quache buca ben assestata ad andatura crescente per verificare la tenuta. comunque le saldature non sono venute male, e il ferro utilizzato è ben robusto. 8mm la piastra di fissaggio al telaio. 30mm il perno. 100x50mm la struttura spessore 3mm. acquisterò della viteria in inox, a brugola (viti da 10mm) e tre viti da 16x1.5 da usare come colonnette pèer fissare al ruota
marco84

Messaggioil 31/05/2008, 21:14

opera finita, a chi derve mando foto e misure del mio, il sistema di chiusura che hho usato è stato il più semplice da realizzare e il piò sicuro anche come tenuta. un perno che si infila in una boccola nello scatolato con una spina di sicurezza, una molla che tiene lo scatolato schiacciato contro la spina per minimizzare le vibrezioni.
marco84

Messaggioil 06/06/2008, 17:12

marco mi potresti postare foto e quant'altro del cancello da te fatto con tutte le spigazioni e consigli?
barracuda
barracuda

Messaggioil 06/06/2008, 18:48

Ciao, sarei interessato anch'io a delle foto grazie claudio
Claudio
One Ten V8 1983 "Bombardiere", Lightweight 2a
"save the planet, drive a V8"
cibonga

Messaggioil 06/06/2008, 21:27

domani le faccio e le inserisco, per ora non l'ho verniciato perchè potrebbe essere ancora passibile di modifiche.
marco84

Messaggioil 06/06/2008, 22:37

bene bene foto! sono interessato anch'io! prossimo lavoro..
Mirco

Messaggioil 07/06/2008, 19:32

stasera fi faccio ridare la macchinetta digitale e faccio le foto...ho già trovato una modifica da fare al mio...devo alzare la ruota di un 10cm circa rispetto a come l'ho messa perchè da fastidio per attaccare e staccare il rimorchio
marco84

Messaggioil 11/06/2008, 22:36

abbiate pazienza per le foto che non trovo il cavo per scaricarle..spero per fine settimana o al massimo lunedì di metterle
marco84

Messaggioil 22/06/2008, 13:34

marco allora le foto
barracuda
barracuda

Messaggioil 23/06/2008, 0:22

scusate il ritardo ma sono tre giorni che torno quest'ora dal lavoro. se volete foto di particolari chiedetele che le metto come le misure. allora devo modificarlo nel senso che la ruota la mettoa filo del trave verticale in patica lo accorcio. mentre per il resto va bene, per cui fatta questa modifica lo vernicio. allora i dati che ricordo a memoria sono: piastra con fissato il perno (seconda foto) misure dei fori prese con un cartoncino e riportate su lamiera da 8 mm. i fori fatti al trapano tranne quello del perno sulla faccia inferiore che essendo inclinato e non sapendo come fare mi sono dato al gpl e ossigeno per tagliare un foro tondo. il trave è fatto in ferro 80*50 spessore 3mm, la piastrra che tiene su la ruota con un lamierino da 6 mm. il sistema di chiusura è un perno fissato ad un lamierino (bullonato al telaio, una molla che fa battuta, il trave è forato e pèer evitare che esce la ruggine ho messo una boccola con 1.5mm di agio tra perno e boccola, il perno è stato forato e inserita una spina di sicurezza come quella che si usa sui mezzi agricoli( deviazione profesionale) tra tre massimo 4 guiorni sono più libero dal lavoro (sto tagliano il fieno) per cui avrò più tempoa disposizione. per ogni cosa posso essere utile contattatemi. non una ma 10 volte che almeno mi ricordo
marco84

Messaggioil 01/10/2009, 2:33

antoniop ha scritto:commerciali ormai ne ho provati di tutti i tipi e nessuno è mai stato perfetto .
penso che è il momento di ritornare all'autocostruito, solo il meccanismo di chiusura è difficoltoso da costruire .
qualcuno ha idea di dove reperirne uno simile già fatto ?
http://www.aulro.com/afvb/showthread.php?t=35602

Spizza una Dr5 e copia la struttura...;-)

Ciao Antonio
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Precedente

Torna a ACCESSORI