Africaland • Leggi argomento - Antenna CB

Antenna CB

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/08/2008, 14:49

Finalmente hai dato una risposta buona,senza arricchirla con i tuoi commenti del c@@@o! Saluti Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 29/08/2008, 16:31

nessuno sa rispondere alla mia domanda?almeno di quanto,circa,deve spuntare lantenna da dietro dalla sagoma del tetto del def...
Rix

Messaggioil 29/08/2008, 16:39

Aspetta Remo(Iceland),lui sà... Saluti Daniel
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/09/2008, 11:24

OT OT OT @Danielship: ieri sera ho montato le mie piastre, se sapevo che montate erano così belle ti chiedevo il doppio! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/09/2008, 11:53

Bravo,così ti avrei offerto la metà! Saluti! Daniel
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/09/2008, 12:32

l'importante è che il fusto(la parte dove si attacca lo stelo) dell'antenna sia completamente libero attorno e senza impedimenti. l'antenna posizionata di fianco allo stop di destra perde un macello di segnale, calcola che avevo provato ad attaccarla al posteriore sul paraurti e distenderla ma... non prendeva nulla. alla fine, per disperazione ho optato per il posizionamento a grondina che per i miei gusti è il migliore, (zero interferenze e buon piano riflettente) anche se un pò soggetto a rami. Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 17/09/2008, 12:51

come staffa a grondina prendetene una della le. Non saranno iper regolabili ma sono ben fatte, acciaio inox e con dei fissaggi intelligenti con chiave a brugola e viti a punta che aumentano la massa dell'antenna la prima che avevo comprato era della alan e faceva veramente pena: -costosa -appena presa ed aveva già il filetto dei fissaggi andato -si piegava facilmente -i bulloni erano piani e oltre a non fare massa nella carrozzeria si muovevano come antenna ho una laser 1000 da 1,60 mt e devo dire che la differenza si sente, sia in ricezione che in mandata in confronto a quelle più corte o diversamente posizionate Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 17/09/2008, 13:45

La migliore posizione in assoluto sarebbe al centro del tetto, ma per chi fa percorsi da "camel" come me non te la riporteresti mai a casa, quindi l'ho posizionata sul retro sopra le luci, si va bè non è il massimo ma bisogna considerare che più che altro serve per parlarsi con gli altri veicoli che sono a fare fuoristrada con te e che di conseguenza non sono mai molto distanti
Arnold Rover

Messaggioil 17/09/2008, 13:54

mettere l'antenna dietro non è una bella cosa, sicuramente le stazionarie saranno alle stelle. se vuoi provare prova, facendo un collegamento volante con cavo esterno alla macchina. antenna da 140cm non so se ne trovi, prova con una sirio 1000 o con una 5000, lunghezza simile, diametro di stelo diverso, maggiore nella 5000. io l'ho messa sul parafango sinitro, al posto della plastica originale ho fatto un pezzo di alluminio, e sulla stessa base ci monto o la sirio 600 o la sirio 1000 (le danno per non compatibilie nelle istruzione ma invece vanno benissimo) ho cambiato il cavo di serie penoso come calza esterna, con un cavo più bello, allo scopo va bene o un ottimo rg58 (con calza molto fitta, il mio è della stessa marca che lo produce per usi militari)o un bel rg8xx anche se ha un diametro lievemente maggiore. vicino alla base della plc1000 ho un altra base che ho modificato, un un antenna vecchia che avevo sulla quale monto il quarto d'onda (ma solo da fermo, vista la lunghezza non indifferente)
marco84

Messaggioil 17/09/2008, 14:00

arnold,tipo la tua ti quanto sporge fuori?e dove l'hai messa precisa?grazie
Rix

Messaggioil 17/09/2008, 15:01

Ciao Rix, guardando il def da dietro, l'ho posizionata vicino le luci targa un po più in alto a destra, la tengo leggermente inclinata e sporge dal tetto circa 40 cm. ripeto non è il massimo ma per le mie esigenze (fuoristrada con percorsi dentro boschi e macchie fitte) va più che bene
Arnold Rover

Messaggioil 17/09/2008, 15:03

il miglior compromesso è sicuramente il parafango ant, dx o sx (secondo le personali tendenze politiche ovviamente ). La lunghezza del cavo è meglio che sia quella consigliata da chi ha prodotto l'antenna. L'antenna posteriore serve praticamente solo quando si è in colonna e comunque resta alta di ROS. la mia esce di una 40ina di cm, ma sarebbe meglio uscisse praticamente tutta. Da considerare anche il fatto di tenerla un po inclinata verso l'esterno, in modo da allontanarla dalla carrozzeria. I CB standard non hanno grossi problemi con ROS fino a 2-3, ma la resa è comunque molto bassa. Le antenne Sirio, Sigma, Laser, vanno più o meno bene tutte: importante la lunghezza non inferiore a 1,4m e considerare che più è lunga meglio va, ma pesa di più, si impiglia, sembra l'albero maestro di un veliero in tempesta.... Il cavo si può far passare più o meno ovunque, ma se è lontano da cablaggi, centraline, iniettori, pompe gasolio è meglio.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 17/09/2008, 15:10

Iceland, sulla lunghezza del cavo se ne legge di ogni su internet.... Alcuni dicono che non centri nulla, altri che è tassativamente proibito accorciarlo, però ho letto pure di non arrotolarlo ma 5mt di cavo non sono semplici da sistemare tra il parafango e l'abitacolo Sul 90 avevo fatto un giro stranissimo (verso il muso, poi indietro, dentro l'abitacolo lato guidatore, sotto il tappetino del passeggero e poi finalmente al cb) sul 110 non ne avevo voglia ed ho tagliato: ho fatto male? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/09/2008, 15:23

Premesso che ci sto ancora studiando sopra... (non si finisce mai di imparar) ecco le mie conclusioni su cavi antenne: 1: Se l'antenna è perfettamente accordata (cosa che non succede mai), il cavo svolge la sua mansione di linea e non interferisce con l'irradiazione, quindi la lunghezza è irrilevante, nonchè il suo percorso, nonchè il fatto che sia arrotolato su se stesso: infatti l'RG58 è un cavo coassiale ad impedenza costante di 52 o 50 ohm, che non cambia se viene arrotolato. Unica accortezza, non piegarlo ad angoli troppo acuti, perchè a quel punto si deforma la sua struttura interna cambiando appunto l'impedenza. 2: Se l'antenna non è perfettamente accordata (quasi sempre così) in pratica il cavo diventa parte integrante del sistema irradiante, per cui diventano importanti la lunghezza, dove passa, se è avvolto, perchè esso stesso irradia energia, e in ricezione può ricevere disturbi. Le antenne commerciali sono tutte più o meno caricate (cioè hanno l'impedenza adattata), quindi il costruttore progetta l'antenna insieme al cavo: ecco perchè non conviene tagliarlo, ma neanche sostituirlo. In poche parole, se l'hai tagliato, e tutto funziona va bene così. Se hai problemi di stazionarie, prova ad allungare o accorciare un po il cavo (diciamo 5cm per volta) e vedi che succede...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 17/09/2008, 15:26

Ancora una cosa: secondo me è comunque meglio tenerlo arrotolato da qualche parte piuttosto che farlo girare per tutta la macchina a ricevere disturbi (e pestoni) qua e la.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 17/09/2008, 16:33

ah,cmq per chi diceva che per il def(carrozzeria di alluminio) ci voleva l'antenna da camper(carrozzeria in vetroresina...)......mi ha detto un negoziante della mia zona che non è vero,non sò se si sbaglia lui...perchè mi ha detto che cmq l'alluminio è conduttore,mentre la vetroresina no...quindi un'antenna normale va bene...
Rix

Messaggioil 17/09/2008, 16:42

Be che dire, a me l'aveva consigliato uno che reputo un grosso intenditore, io gli ho dato retta e ripeto mi trovo bene
Arnold Rover

Messaggioil 17/09/2008, 16:42

confermo: l'Al è un conduttore molto migliore dell'acciaio, quindi "in teoria" va meglio dell'acciaio come base di massa... non dimentichiamo che quasi tutte le antenne da uso fisso sono il Al. Il problema è un'altro: L'Al tende ad ossidarsi facilmente a contatto con l'aria, quindi tra un pannello e l'altro, tanto più se collegati con rivetti, si forma unvelo di ossido che NON conduce la corrente: questo è il motivo per cui sul def normalmente si hanno più problemi di massa con le antenne. Questo spiega perchè utilizzando un'antenna con massa virtuale si hanno meno problemi (però le antenne con massa virtuale hanno normalmente una resa molto inferiore, a meno che non si vada su antenne nautiche... con i relativi costi). Si risolve con cavi di massa (corti e di grosso diametro o bandelle di rame) che collegano i pannelli al telaio (sbirciato da un def "radiomobile" dell'esercito).
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 17/09/2008, 16:46

quote:
In poche parole, se l'hai tagliato, e tutto funziona va bene così.
Beh, dipende da cosa si intende per "funziona". Il CB funziona senza problemi, però ho i ros completamente sballati.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 17/09/2008, 16:54

cosa ti dice il rosmetro? se l'antenna è montata dietro non puoi aspettarti granchè, ma se è davanti un massimo di 1,5:1 è auspicabile.
GO BEYOND!
iceland

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI