Africaland • Leggi argomento - Allestimento portapacchi Africaland qunati kg ...

Allestimento portapacchi Africaland qunati kg ...

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 20/10/2008, 14:04

In vista della mi aprossima partenza sto allestendo il portapacchi Africaland. Splendida fattura e materiali, sembra quasi fatto su misura ! Praticamente adesso e' appoggiato per terra ( lavorare a 2 metri d' altezza ... ). Sopra ce' un carrello portamoto smontato, va fissato ai traversini del telaio del portapacchi ( per questo non e' posizionato il pianale in alluminio ) con dei bulloni passanti, silent block e farfalle. Ci vogliono 4 persone per metterlo su e tirarlo giu' dal tetto. Anteriormente ai due lati ( il timone sta in mezzo ) ci sono i due portatanica per u totale di 4 taniche da 20L ciscuna ( non si sa mai che possano servire ). Quanti chili piu' sopportare il tetto di un Disco II ? Discovery II Td5 My03
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 27/10/2008, 11:20

Forse ho fatto qualche c@g@t@ nel montare i piedi :

Le rondelle di plastica si sono macinate tutte ... ma andavano messe li ?

La plastica attorno alla gronda ma sopratutto sotto ai piedi andava tolta ?

Puntando le due viti orizzontali si stortava il piede e la vite verticale non entrava piu', bisognava fare leva.

Se mettevo prima quella verticale le due viti orizzontali erano troppo corte e non arrivavano a prendere i bulloni dietro ...

Adesso devo rismontare i piedi per sostituire tutte le rondelle ... come li rimonto i piedi ?

Immagine

Immagine

Immagine
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 27/10/2008, 14:12

Pedar.....permettimi una battutina....non con cattiveria, ci mancherebbe....
quando fai le foto....non farle quando sei "ubriaco" altrimenti quando le
guardiamo diventiamo "ubriachi" anche noi....... ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/10/2008, 14:44

Pedar la cornice di plastica va' cavata...si sfila bene basta usare un cacciavitino nei 4 angolari....le viti le hai strette troppo e' per quello che la plastica si e' rotta.

ps. per la cornice io dopo aver montato le barre l'ho rinserita tagliandola altezza di ogni piede
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 27/10/2008, 15:16

giba foto ha scritto:Pedar.....permettimi una battutina....non con cattiveria, ci mancherebbe....
quando fai le foto....non farle quando sei "ubriaco" altrimenti quando le
guardiamo diventiamo "ubriachi" anche noi....... ciao giba

Hai perfettamente ragione le ho fatte pronti-via questa mattina sott'acqua e con il telefonino.
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 27/10/2008, 15:21

scorpio880_it ha scritto:Pedar la cornice di plastica va' cavata...si sfila bene basta usare un cacciavitino nei 4 angolari....le viti le hai strette troppo e' per quello che la plastica si e' rotta.

ps. per la cornice io dopo aver montato le barre l'ho rinserita tagliandola altezza di ogni piede

Mi sembrava che la cornice rompeva troppo i maroni per dover stare lì ... :twisted:

Percui adesso ( appena possibile ) rismonto i piedi, tolgo la cornice che c'è sotto al piede e rimonto il tutto, il piede deve stare attaccato alla gronda senza cornice.

Appena ho la foto di tutto il portapacchi con montato sopra il carello ... la metto e' uno spettacolo !

Forse sono l' unico che il carrello lo mette sul tetto.
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 05/11/2008, 0:12

rondelle in nylon:

molti mi chiedono la stessa cosa, perchè le rondelle di nylon si tritano? perche non sono di inox?
vedo di dare maggiori delucidazioni

la gamba è composta da una lamiera saldata al portapacchi (gamba) e due tiranti, uno piccolo saldato sulla gamba, e altro mobile da incastrare sotto la gronda.
I due tiranti vengono messi in tiro dal bullone verticale M8x25 che è composto da vite M8x25, dado autobloccante e 2 rondelle inox, il bullone và posizionato con il dado in alto, solo dopo aver posizionato i 2 bulloni di tennuta orizzontali M8x20 si puo' serrare il bullone verticale.
Il bullone verticale spesso viene serrato eccessivamente, tutttavia quasi mai si avvertono danni sulle gambe data lo spessore dei materiali.
I 2 bulloni orizzontali vanno usati come viti di registro, ossia vanno appena appoggiati e stretti a mano con una leggera coppia, quella data da una chiavetta esagonale imèpugnata sulla lunghezza è idonea. Il loro scopo è di far "calzare" bene il tirante sotto la gronda.
Purtoppo si stringono questi 2 bulloni come un collettore di scarico, a 30Nm o oltre impugnasndo cricchetti o chiavi ad esagono a tutta forza.
la grossa dimensione della vite (M8) permette l'uso di chiavi di maggiori dimensioni e quindi induce a maggiore coppia, in realtà se li lasciassimo un po' lenti e stringessino solo il verticale otterremmo un azione di maggior presa sulla gronda da aprte del tirante verticale (...posto un disegno nei prossimi giorni qui per dare una idea...)
quindi per concludere, non vanno mai messe rendelle metalliche sulle viti orizzonatali proprio per favorire la curvatura che lavora sull'appoggio del bullone.
le rondelle in nylon sono state inserite nel kit negli ultimi mesi, la loro funzione è di porteggere la vernice, per ottenere benefici non si devono serrare le viti eccessivamente altrimenti tra la testa della vite e l'acciaio del tirante il nylon cede irreparabilmente, le viti sono 2 ed un serraggio di 6-8Nm è sufficiente. La dimensione della vite di registro orizzontale su alcuni portapacchi è M6 ed è singola. Si comprende che serrare due viti M8 a oltre 20Nm oltre che inutile è dannoso.

PS: mandate richiesta mail col num. rondelle e nome/indirizzo/data acquisto/modello portapacchi per identificare l'ordine, spedisco a tutti senza spese le nuove rondelle in nylon
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2008, 19:16

rondelle ricevute, grazie roberto ;)
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 01/12/2008, 0:11

Immagine
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2008, 19:42

... ma con 8 piedini che poggiano sul tetto ,
quanti kg. regge il tetto del disco? peso del portapacchi compreso. ?
Alfredo
AFROLAND

Messaggioil 10/12/2008, 6:34

quanto regge non lo so

so che la mia range rover che mi sembra fragile ha retto con 10 piedini 7 quintali portapacchi compreso
il tetto del disco1 mi hanno detto che è di ferro, la gronda mi sembra migliore della range.
roberto

SOCIO AL

Torna a ACCESSORI