Africaland • Leggi argomento - Tirfor ALBA

Tirfor ALBA

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 11/11/2008, 10:02

M'hanno proposto un tirfor marchiato ALBA
Immagine
Immagine
revisionato, con 20mt di cavo da 11,7mm, portata 2,5T, a 500 euro.
E' un pò fuori budget per me che pensavo di regalarmi il T-Max a natale, però mi piacciono le 2,5T di tiro contro le 1,6T del T-Max, considerato che dovrà tirare sù un 110....
Qualcuno lo conosce e sà dirmi se è una buona marca, se è un buon prezzo e se conviene questo usato da 500 euro piuttosto che il T-Max nuovo da 199?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 10:59

tieni anche conto anche degli ingombri. sai già dove metterlo in macchina?
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 11/11/2008, 11:02

Dici che sarà parecchio più grosso del T-Max? Pensavo di attaccarlo alla griglia separacarico oppure sotto i finestrini laterali.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 11:06

Tu dove lo tieni il tuo?
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 12:34

Non conosco quel tirfor, comunque voto per un verricello, lo incassi bene bene sotto il paraurti e quando ti serve è già pronto.portarsi in macchina non tanto il tirfor quanto il cavo è una bella rottura, poi il tirfor è di una lentezza......insomma ti passerà la voglia di portartelo dietro sempre, per contro hai il vantaggio di usarlo su tutti i lati e non devi omologare.
Nè ho comprato uno su ebay a 250 euro, 12000 libbre sono riuscito a montarlo che quasi non lo vedi e fa il suo sporco lavoro.....il giorno che si brucia lo butto via e ne prendo uno uguale
tobyamos

Messaggioil 11/11/2008, 12:58

Si, se n'è già discusso del fatto Tirfor vs Verro.....a me il tirfor serve come misura estrema, non penso certo di partire da casa con l'intenzione di usarlo, credo che un verricello sia troppo per me, troppo caro, troppo incasinato tra impianto e omologazione, ecc.
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 13:17

Perchè troppo caro? un ti max o equivalente costa meno di quel tirfor, per l'impianto chi meglio di te.......per l'omologazione non mi pronuncio, 8-) perlomeno io ho provato, ma credo che tu in emilia non avresti problemi
tobyamos

Messaggioil 11/11/2008, 14:33

In effetti.... :?
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 15:00

è vero che il tirfor lo usi da tutti i lati....
ma ti fai un mazzo così....
l'ho usato per tirare i cavi di una recinzione e poi per recuperare un daily finito "fuoripista"...
diciamo che per fortuna è passato in quel momento un amico col trattore se no eravamo ancora la!!!!
ti consiglierei il verricello, ma di sicuro ti risponderà gente più titolata da sentire.

ciao
r
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 11/11/2008, 15:05

Esempio caldo caldo: domenica scorsa ho fatto una discesa viscida, da un lato l'argine a salire, dall'altro l'argine a scendere con sotto la diga e con un bel piantone a protezione del dirupo (almeno quello).
A metà discesa il 110 ha sculato verso l'ablero (passo lungo, marce corte e fango non vanno d'accordo), l'ho ripreso con l'acceleratore ma se mi fossi appoggiato sull'albero come ne sarei uscito col verricello sul muso?
Gegio

Messaggioil 11/11/2008, 15:29

Taglie e strops. Sempre che hai dei punti di ancoraggio laterali a portata di mano....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 11/11/2008, 16:27

ti dico la mia
il verricello: per tutte le occasioni corredato da strop,grilli e taglie in abbondanza
il tirfor(t-max): se proprio sei un tipo apprensivo o vuoi esser sicuro di cavarti da ogni situazione.in fondo ci sono situazioni in cui non puoi usare il verricello(se non funge o se sei in posizioni strane), ma son poche. e quando ti accorgerai di quanto sia faticoso il tirfor lo userai ancora meno.500 euro mi sembrano tante da investirci, se pensi poi al reale utilizzo che ne farai con un verro sul muso

ciaooo
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 11/11/2008, 18:02

il trifor, è utile, ma a mio avviso è utile per altre applicazioni!!!!!!! per il prezzo visto il prodotto non credo sia troppo fuori dal seminato bene o male è un attrezzo serio prodotto da una ditta che ha il suo campo di utilizzo nei sollevamenti professionali, quindi è sicuramente meglio di un t-maxù; però mi viene da porti una domanda, ovvero, se ti trovi nei guai e sei da solo con il trifor non ci fai nulla o guasi, sarebbe più utile un vericello a cricchetto, io ne ho uno in macchina con portata di 1500kg con 15mt di cavo e in caso di necessità è a mio avviso più utile perchè lo manovri bene in tutte le posizioni e non hai il cavo a rompere le scatole, il trifor lo uso diverse volte per riparare il retone (da pesca, mi serve per far fare su e giuù a una crocera di acciaio inox che pesa 300kg) e nonostante sia un trifor grosso portata massima di 6700kg duro una fatica immane perchè per fare un metro ci vuole mezz'ora e alla fine il braccio mi fa male per il movimento ripetutto una miriade di volte e non per lo sforzo in se, soltanto che in quel caso mi rendo benissimo conto di come rompa le scatole avere il cavo a girelloni e li sono sulla terra ferma senza nessuno che mi insegue, usarlo con la macchina magari in situazioni scomode non è il massimo, poi tutto si può fare ma a mio avviso per i recuperi di emergenza conviene un buon verro manuale o al limite anche un paranco a catena.

ah un motivo per cui viene usato il trifor è se c'è da percorrere lunghe distanze per cui avere tutto il cavo su un tambur sarebbe intrasportabile, infatti il trifor ti permette di recuperare cavo all'infinito poichè puoi aggiuntare il cavo e proseguire con il recupero.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 11/11/2008, 20:00

Gegio ha scritto:Tu dove lo tieni il tuo?

dietro la paratia, ci sta al pelo, cmq è più piccolo di quello per me.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 12/11/2008, 8:40

Def89 ha scritto: sarebbe più utile un vericello a cricchetto, io ne ho uno in macchina con portata di 1500kg con 15mt di cavo

Cioè? come sarebbe un verricello a cricchetto?
Gegio

Messaggioil 12/11/2008, 8:58

una cosa tipo questa, ci sono di diverse misure e portate, quello che ho io è diverso, ma in rete non ho trovato nessuna immagina, se vuoi ci faccio una foto, in pratica il mio è un parallelepipedo di ferro fuso con dentro il tamburo del cavo e su un lato l'attacco per la leva, il vantaggio è che è molto più piccolo qi quello della foto

ciao!!
w_manuale_1[1].jpg
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 12/11/2008, 9:05

Ah, ho capito.
Quello in foto lo vendono ai brico: lo danno per due tonnellate di tiro (su ebay ne ho trovato anche da 4!) ed è fatto in lamierino da lattoniere :o inoltre hanno un metro scarso di tiro.
Però se il tuo è professionale e con 15mt di cavo potrebbe essere una buona soluzione, puoi postare foto e marca?
Dimenticavo: tira solo in salita oppure anche in rilascio?
Gegio

Messaggioil 12/11/2008, 11:11

Un affare del genere?
Immagine
Questo è russo, ho trovato la foto sul sito di una fiera di roba edile/meccanica.
Gegio

Messaggioil 12/11/2008, 11:33

Lasciate perdere quelle bojate, servono solo a tendere i fili dello stendibiancheria.
Quanto alla fatica di manovrare un tirfor (degno di tale nome), siete degli scansafatiche abituati a premere pulsanti! :mrgreen: ;)
Io il tirfor lo porto sempre in macchina e si è guadagnato il diritto di essere a bordo per avermi tirato fuori parecchie volte. Certo, va preventivata una mezz'ora di lavoro ma nessuno mi ha mai messo fretta. Ci lavoro benissimo da solo senza alcun problema.
Ho anche il verricello elettrico montato a scomparsa, ma se devo essere sincero uso più volentieri il tirfor (tranne quando il tiro è perfettamente frontale, ovvio!)
Tornando in tema, il tirfor proposto a Gegio revisionato, con 20mt di cavo da 11,7mm, portata 2,5T, a 500 euro io lo prenderei subito, senza ombra di dubbio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/11/2008, 12:59

Curiosando in rete tra vari rivenditori ho trovato questo tirfor 3.2 a 400 euri, bisognerebbe chiedere però se è l'originale
http://www.autoaccessoriofiorentino.it/ ... upero.htm#
ciao
Francesco
fraza

Prossimo

Torna a ACCESSORI