Africaland • Leggi argomento - notebook on the board

notebook on the board

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/10/2008, 8:14

ho usato la funzione cerca ma va sempre in timeout...magari è un tema già trattato e mi scuso....se nuovo meglio.. allora vorrei utilizzare un portatile attaccato ad una antenna gps come navigatore... fisicamente ho: -notebook acer aspireone con hdd http://www.acer.it/aspireone/ -garmin etrex legend color https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=255 -cavi vari -monitor lcd 14 o 15 pollici -inverter -alimentatore pc per auto -gomma piuma h centimetri 5 -alluminio mandorlato cosa vorrei fare: mettere gomma piuma nel fondo del cubby box dove posizionare notebook fissato in modo ancora da definire(magari cinghietta)alimentato accendisigari con modalita schermo spento..bucare cubby e portare fuori vga e 2 cavi usb..attaccare vga a monitor lcd alimentato da inverter(possibilita anche acquisto lcd 12v)..attaccare a prima usb garmin come antenna e a seconda usb tastiera vecchio mac che a sua volta mi permette di attaccargli direttamente mouse..tutto questo accrocchio dovrebbe stare verticale davanti gambe navigatore fissato al cruscotto defender con tastiera inclinata di 45gradi e in studio appoggio mouse.. come softtware ozi e garmin n'route... ora chiederei a voi consigli e vostre esperienze..il mio timore resta la resistenza dell hard disk del portatile alle botte...relativa invece la polvere se montato nel cubby...si potrebbe mettere ventolina per paura riscaldamento ma sto portatile è piccolo e non scalda molto quindi il cubby mi sembra un luogo adatto..i consumi dell inverter gli ho provati in camper e mai sul land...ovviamente tuttto utilizzato a motore acceso..comunque 2 batterie da 100ampere.. i software penso siano collaudati e adatti a questa esperienza.. che mi dite?aspetto la vostra opinione prima di iniziare a montare.. grazie e ciao brega
bregablock

Messaggioil 08/10/2008, 10:23

Io leverei la tastiera a 45° davanti al navigatore: è pericolosa in caso di incidente e scomoda per salire/scendere. La tastiera può benissimo stare nel cubby e al navigatore lasciare solo il mouse, magari potresti prenderne una wireless o meglio ancora dotarti di un monitor touchscreen. Invece di riempire il cubby ti suggerisco di fargli un cassetto sotto dove infilare il notebook, l'inverter, l'alimentatore, ecc, se guardi su "gps & comunicazioni" dovrebbe esserci quello che ho fatto io. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/10/2008, 11:25

le tue spiegazioni e creazioni sono sempre chiarificatrici..il mio problema resta che sopra il cubby ho il trono di mio figlio..quindi dove hai messo tu pc lui mette le gambine..io pensavo di mettere inverter fissato dietro sedile in posto un po più areato per evitare riscaldamento..un video touch sarebbe un ottima soluzione ma per ora scasserei quello che ho che tanto è in cantina nello scatolone..grazie anche del dubbio sull assorbimento dell accensione..speriamo che la batteria faccia da tampone anche se controllerò che non si scaldi troppo inverter magari nel ricaricarla...la tastiera e mouse devo ancora ragionare bene sul posizionamento....ma non esiste un programma che crea una tastiera virtuale sul monitor come cè ad esempio per chi utilizza il nintendo ds per navigare in internet? ultimo e grande dubbio restano le vibrazioni e il notebook...il panasonic è un livello, anzi 10 superiore per questo problema....è fatto apposta...il mio lo vedo un po gracilino... brega
bregablock

Messaggioil 08/10/2008, 11:35

Non intendevo di guardare il mio accrocchio per il posizionamento del notebook ma solo il cassetto sotto dove mettere l'impianto elettrico...ma se sul cubby hai il seggiolino di tuo figlio significa che 1) non puoi alzarlo e 2) non lo apri tanto spesso, per cui và bene così. La tastiera virtuale è una buona idea, questa è la prima che ho trovato su Google: http://www.lakefolks.org/cnt/it-index.htm, magari ce ne saranno anche altre. Questa tastiera virtuale unita ad un mouse,magari wireless, e hai pieno controllo del pc senza pericolose lame ad altezza dello stomaco del passeggero. Per le vibrazioni potresti aggirare almeno un pochino il problema mettendo le mappe, le tracce e tutti gli altri files utilizzati da Ozi su una chiavetta usb, in questo modo limiterai di molto gli accessi all'hd durante la marcia. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/10/2008, 12:43

grazie gegio..mi sei stato molto d aiuto.. appena mi ritorna la macchina inizio... brega
bregablock

Messaggioil 19/11/2008, 22:52

salve ,anche io ho un aspireone acer quello mini ottima scelta direi, ma non capiscpperche vuoi metterci tutta sta roba lcd,tastiere, e chiudere il pc in cubby, guarda che l acer scalda eccome e li dentro no avrà lunga vita perche non cerchi un altro posto? io sto pensando ad una sorta di bracetto snodabile con una piastra sopra con doppio piano tra queste delle molle per attutire le botte quando non serve smonto tutto, l hd del acer e uno da 2,5 pollici essendo molto piccolo ha poco peso ed esercita su se stesso poca torsione quando sbatte,voglio dire che e già meglio di un ardisk classico
io sono bloccatosul suppoto non riesco a sapere chi fà bracci a snodo o silmilari,unica idea e vedento la meccaniva regolabile delle batterie (strumento) con quelle si potrebbe fare qualcosa ma costicchiano saluti defenderone
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Messaggioil 20/11/2008, 8:44

Come supporto potresti valutare i porta tv LCD da muro, ce ne sono diversi modelli, alcuni col braccetto snodabile, c'avevo pensato anch'io per fissare il mio ma m'ero orientato su un tipo a slitta, senza braccio, poi ho desistito perchè il Toughbook inferiormente non ha punti di aggancio utili.
Io però te lo sconsiglio: un braccetto snodabile in fuoristrada è parecchio pericoloso!
Gegio

Messaggioil 20/11/2008, 9:54

Secondo me, mettere un portatile tradizionale (non rugged per intenderci) fisso su un fuoristrada equivale a condannarlo a morte.
IL problema non risiede tanto nell'HD, che è progettato e costruito per resistere alle sollecitazioni meccaniche, ma nella motherboard del portatile, che soggetta alle vibrazioni e contemporaneamente al calore e agli sbalzi di temperatura, prima o poi si frattura, interrompendo piste e anche componenti...

Io ne ho "uccisi" 3 in questo modo facendo rilievi in autostrada (quindi senza le sollecitazioni dell'offroad).

Perchè non usare un bel palmarino WinMobile che è tanto comodo, fa praticamente tutto... e si tiene in tasca se si deve lasciare l'auto parcheggiata da qualche parte? POi al limite il portatile lo si tiene spento nella sua borsa in macchina in caso di necessità.

Ovviamente discorso diverso se si monta un rugged PC, ma allora o lo si prende usato (e normalmente vecchio) e si rinuncia alle prestazioni, o si spendono un po tanti eurini...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 20/11/2008, 11:17

bregablock ha scritto:vorrei utilizzare un portatile attaccato ad una antenna gps come navigatore...

Anch'io te lo sconsiglio, come Iceland... ti rimando ai suggerimenti che ho dato a Poggio (tecnicamente perfetti ma tutt'altro che economici). Magari ne parliamo alla cena venerdì prossimo...
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=17774

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/11/2008, 0:07

iceland ha scritto:CUT
Perchè non usare un bel palmarino WinMobile che è tanto comodo, fa praticamente tutto... e si tiene in tasca se si deve lasciare l'auto parcheggiata da qualche parte? POi al limite il portatile lo si tiene spento nella sua borsa in macchina in caso di necessità.
CUT

Concordo....o un bel Samsung Q1 che è:
- touch screen;
- ha la ventosa (cara....ma esiste) per attaccarlo al vetro ed il braccetto attutisce tantissimo le vibrazioni;
- è abbastanza potente per far girare ozi o quello che ti pare.

Io sto facendo il tutto, proprio in questi giorni, con il mio Q1....ma fino ad oggi ho utilizzato, con immensa soddisfazione, prima un Qtek e poi un Htc e se passo al Q1 è solo per avere un signor schermo davanti ma dal punto di vista della funzionalità un palmare è perfetto.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 24/11/2008, 10:53

Prendete in considerazione i vari netbook che ci sono in giro: fateli lavorare in situazioni in cui siano areati (no schermo chiuso e video esterno, ad esempio) e se hanno disco solido meglio. Secondo me non c'e' nessuna differenza nella "cura produttiva" tra un EEE (ad esempio) e un Q1... il costo un EEE1000 e' un buon indicatore di cio' secondo me. ;)
mirkop82

Messaggioil 24/11/2008, 11:41

l'eeepc potrebbe essere una buon soluzione, specie l'ultima versione con Atom. scalda pochissimo e ha un monitor decente oltre al costo abbordabile.
Purtroppo a meno di accrocchi non ha il touchscreen. Una soluzione alternativa potrebbe essere un eeebox con monitor esterno touchscreen. Ad un costo simile si avrebbe una soluzione molto versatile anche come posizionamento.
Ho avuto modo si maneggiare un pc con processore via c7 ma le prestazioni sono di livello decisamente inferiore. Certo che quel pc era totalmente fanless e quindi sigillato quindi ottimale per un uso in ambienti polverosi.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 24/11/2008, 12:44

gia fusi 2 senza metterlo in macchina..abdico e ritorno al mio garmin...
bregablock

Messaggioil 26/11/2008, 0:53

ci vuole un sistema di areazione e un sistema di antivibrante tipo molle, gomma piuma,neoprene,cuscino di silicone
vi assicuro che non si rompe nulla il probblema e il calore e le vibrazoni risolti almeno al 60% salvate al 90% il pc
bisogna studiarci sopra saluti
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Messaggioil 26/11/2008, 10:32

Come in tutte le cose ci vuole ciò che è fatto per lo scopo. Scusate ma sono di parte.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 26/11/2008, 19:18

giusto!!!
bregablock

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI